Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Pianta di basilico

  1. #1

    Pianta di basilico

    Ho alcuni probelmi con una piantina di basilico.
    Mi è stata data che era piccolina, con si e no 2 foglie, ora è alta 20 cm ed ha comunque un bel numero di foglie. Il problema è che alcune presentano dei piccoli buchini come di bruciatura. E altre invece le vedo comunque un pò floscie.

    Ora, ho pensato che poteva influire il vaso che era troppo piccolo e l'ho cambiato con uno più grande. Mi hanno detto che forse gli mettevo troppa acqua e poteva influire sulla foglie mosce (acqua che comunque metto la sera, senza il sole, quindi non si spiegano comunque i buchini simil bruciatura) e ho iniziato a metterne "lo stretto indispensabile".

    Fatto sta che questa pianta rimane comunque molto abbattuta.

    Oggi me ne hanno portata un'altra di piantina, più o meno della stessa altezza (anche se devo dire che questa ha il doppio delle foglie) e l'ho piazzata accanto nello stesso vaso per vedere come va (da notare che anche questa ha delle piccole bruciature sulle foglie, però comunque è molto più rigogliosa).

    Secondo voi da cosa può dipendere?

    Di sole diretto non ne prende nemmeno troppissimo, so che il basilico infatti non deve stare troppo a contatto con il sole diretto, e difatti prenderà luce diretta dalle 9:30 alle 12:00 grossomodo, poi il sole gira.

    Molto freddo ancora non fa, e poi lo stesso fenomeno l'avevo anche in estate.

    Ora, essendo che mi sto affezionando a questa pianta, qualche idea per farla sopravvivere?

    Tra l'altro c'è chi dice che dovrei aggiungere del magnesio, visto che alcune delle foglie più basse sono tendenti al giallino. Ma vorrei una conferma prima di aggiungere qualcosa che non sia "un bicchiere d'acqua pura".
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    C'è già stato un thread sul basilico
    è una pianta da compagnia ?

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da LevkaRomanov
    C'è già stato un thread sul basilico
    è una pianta da compagnia ?
    Sì, fa compagnia agli spaghetti.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568

    Re: Pianta di basilico

    Originariamente inviato da Neptune

    Ora, essendo che mi sto affezionando a questa pianta, qualche idea per farla sopravvivere?
    non vorrei sembrarti pessimista ma...
    in inverno è molto difficle farle sopravvivere, a meno che non si abbia una serra..

    pure io ero affezionato al mio basilico gigante, ma la settimana scorsa l'ho trasformato in 4 vasetti di pesto e addio..

    d'estate invece quello che dici, cioè l'esser floscio è dovuto solitamente alla sete..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  6. #6
    Originariamente inviato da darkkik
    Sì, fa compagnia agli spaghetti.

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  7. #7
    Una volta mio cugggino ha prodotto della menta, ma non era autorizzato, per cui l'hanno imprigionato!
    se vedi nero,
    spara a vista

  8. #8
    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    Una volta mio cugggino ha prodotto della menta, ma non era autorizzato, per cui l'hanno imprigionato!
    MIIII uguale uguale a mio cugggino!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101
    Originariamente inviato da LevkaRomanov
    C'è già stato un thread sul basilico


    Originariamente inviato da morphy79
    non vorrei sembrarti pessimista ma...
    in inverno è molto difficle farle sopravvivere, a meno che non si abbia una serra..
    iedea per il mio di basilico: lo avvolgo in un cellophane....so che si fa spesso in botanica, per proteggere dalle gelate
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    fumatelo e' gia' stato detto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.