Ciao,
in inglese è detto "linkage"; altro non è che una parolina (senza spazi) che fa da identificatore per il richiamo diretto di un mc che sta soltanto nella libreria e che compare solo se richiamato.
Sono i casi che riguardano:
AttachSound ();
attachMovie ();
e qualcos'altro che ora mi sfugge.
Ti faccio un esempio:
- supponiamo che io abbia in libreria un mc in cui si svolge un'animazione.
- voglio che al raggiungimento del frame 30 della timeline parta quell'animazione e vada a posizionarsi in una zona dello stage, alle coordinate: x: 100 e y: 300.
Come farò?
Andrò dapprima nella libreria, cliccherò col destro sul simbolo in questione e, sul menu che compare, cliccherò la voce: Concatenamento. Poi, nella finestra di dialogo, nel campo: Identificatore, scrivero la frase: mc_che_sto_chiamando e darò l'OK.
Poi, al frame 30, associerò quanto segue:
codice:
attachMovie ("mc_che_sto_chiamando", "nuovoNome", 1); //nuovoNome è l'istanza creata per alloggiare l'animazione. 1 è la profondità di livello in cui l'istanza va a crearsi.
nuovoNome._x = 100;
nuovoNome._y = 300;
Ma posso scegliere anche 0 (la _root).
I mc "attaccati", trovandosi in un _level, restano visibili "per sempre", e quindi vanno, a un certo punto (supponiamo al frame 40) rimossi. Come si fa?
Al frame 40:
codice:
removeMovieClip ("nuovoNome"); // eliminando l'istanza creata, elimini anche il _level in cui si trovava.
Sei contento?

P.S. Chiedo al moderatore di modificare il nome di questa discussione perché non indica nulla "ai posteri". Suggerisco: Che cos'è il Concatenamento?