Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Anteprima messaggi guestbook

Salve a tutti,
    Sono riuscito a fare un guestbook molto sempliciotto ma per leesigente del sito più che sufficente. Esso è composto da una pagina che inserisce i messaggi, una che legge i messsaggi contenuti nel database, e un altra che cancella (quest'ultima protetta da password) e una che elabora i messaggi posizionandoli nel database.
    il database è composto da una tabella in cui sono presenti "id", "nome_utente", "data_ora", "messaggio".

Quello che volevo realizzare era uno script php che mi permettesse di mettere in home page un riquadro in cui si visualizzino i messaggi aggiuntidi recente nel guestbook.
    Penso che il agionamente dovrebbe essere:
    - controlla data di oggi
    - controlla data d ogni messaggio
    - se la data del messaggio è più vecchia, quindi >, di 10 giorni rispetto a quella di oggi non visualizzarlo.

sembra facile ma la mia esperienza scarsissima è un ostacolo insormontabile.
    Per chi vorra aiutarmi chiedo sotanto di spiegarmi i significati delle istruzioni utilizzate in maniera tale da darmi la possibilità di assimilare il signficato dei vari passaggi.

Ringrazio anticipatamente quanti vogliano aiutarmi.

Leggendo qualche guida e qualche script inerente a cose simili sono arrivato a fare questo:

<?php
    $connessione=mysql_connect("localhost
    ", "user", "password");
    $selezione_db=mysql_select_db("name", $connessione);

//Si crea la connessione al database

$data_oggi=date ("l, d F Y");
    $lettura_risultati=mysql_query("date_format(data_o ra, 'in data %d/%m/%Y - ore %H:%i:%s') as data_formattata from messaggi order by data_ora")or(die(mysql_error()));
    if(mysql_num_rows($data_oggi) = < ($data_inserimento)){
    while($scatola_temporanea=mysql_fetch_array($lettu ra_risultati)){
    $id=$scatola_temporanea[id];
    $nome_utente=$scatola_temporanea[nome_utente];
    $testo_messaggio=$scatola_temporanea[messaggio];
    $data_inserimento=$scatola_temporanea[data_formattata];
    echo "L'utente $id, $nome_utente, $data_inserimento, ha scritto:

$testo_messaggio

";
    } //fine ciclo while che scorre la query e piazza i risultati nell'array temporaneo
    }?>

//Credo che molta gente si metterà a ridere per questa parte ma anche se io sono convinto che debba funzionare mi da errore nella linea dell' if evidenzita in rosso.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?

forse può aiutare se descrivo la tabella del mio database:
    TABELLA MESSAGGI
    id
    nome_utente
    messaggio
    data_ora

A nessuno vinene niente in mente?

Permessi di invio