Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Formazione informatica

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Formazione informatica

    Originariamente inviato da T. VERCETTI
    Attualmente sto frequentando l'ITIS con lo scopo di diventare perito informatico, successivamente vorrei iscrivermi all'università.
    Scuola superiore e università mi fornirebbero una preparazione discreta, però mi piacerebbe frequentare qualche corso, per avere delle qualifiche in più da inserire nel curriculum.
    Attualmente sto iniziando l'ECDL, la faccio principalmente per avere un credito formativo alla maturità, in quanto per un perito informatico l'ECDL non conta più di tanto; lo stesso insegnante del corso mi ha detto "è più un corso da segretari che da informatici" e mi ha consigliato altri tipi di corsi.
    Volevo quindi chiedere a voi che tipo di corsi formativi potrei fare che "valgono qualcosa" per un informatico e non per un segretario. Mi piacerebbe molto anche sentire la vostra esperienza...

    Grazie
    l'ECDL

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Belo Horizonte, Brazil
    Messaggi
    258

    Re: Formazione informatica

    Originariamente inviato da T. VERCETTI
    Attualmente sto frequentando l'ITIS con lo scopo di diventare perito informatico, successivamente vorrei iscrivermi all'università.
    Scuola superiore e università mi fornirebbero una preparazione discreta, però mi piacerebbe frequentare qualche corso, per avere delle qualifiche in più da inserire nel curriculum.
    Attualmente sto iniziando l'ECDL, la faccio principalmente per avere un credito formativo alla maturità, in quanto per un perito informatico l'ECDL non conta più di tanto; lo stesso insegnante del corso mi ha detto "è più un corso da segretari che da informatici" e mi ha consigliato altri tipi di corsi.
    Volevo quindi chiedere a voi che tipo di corsi formativi potrei fare che "valgono qualcosa" per un informatico e non per un segretario. Mi piacerebbe molto anche sentire la vostra esperienza...

    Grazie
    Ciao!

    Io sono perito informatico (2008), e come tutti sappiamo il solo diploma serve a poco o niente.
    Ma anche così, ho provato a cercare lavoro, senza buoni risultati. Cercano soltanto persone con esperienza, o al limite le aziende ti potrebbero formare in un qualcosa in più, per un futuro in quell'azienda stessa nel ruolo che stanno cercando.
    Quest'anno mi sono informato meglio per un corso come tecnico informatico, e infatti a luglio ne ho finito uno. Specializzazione c# e asp.net. La cosa buona che era gratuito. Durata di 600 ore, di cui 200 di stage. Ora mi trovo nella stessa azienda dove ho fatto lo stage, ma come tirocinio da inizio agosto fino a fine novembre.
    Vedo però che le tecnologie ed i linguaggi di programmazione di Microsoft rispetto a Java, php & co. non sono consigliatissimi perché possono essere utilizzati soltanto su piattaforme Microsoft appunto. E poi vedo anche dagli annunci che cercano più programmatori java/php rispetto a quelli c#/vb/asp.net.
    Un consiglio che ti dò, se vuoi rimanere in quest'ambito della programmazione (programmini stand-alone o siti web) ti consiglio un corso, preferibilmente java.
    Altrimenti se vuoi ampliare le tue conoscenze con basi elettroniche e altro anche allora vai per l'università.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Belo Horizonte, Brazil
    Messaggi
    258

    Re: Re: Re: Formazione informatica

    Originariamente inviato da T. VERCETTI
    Comunque mi hanno detto che come sistemista sarebbe utile una qualifica tipo Red Hat Certified Engineer...
    Su quel campo non ti so dire, non sono informato.

  4. #4
    ECDL non la mettere nel curriculum

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Belo Horizonte, Brazil
    Messaggi
    258
    Originariamente inviato da LevkaRomanov
    ECDL non la mettere nel curriculum
    Mah.. guarda è sempre un qualcosa in più.
    Per chi, come lui, ha pochissima esperienza lavorativa e quasi solo un diploma alle spalle mettere l'ECDL nel curriculum non fa male, anche se non vorrà fare il lavoro da segretario.
    Se adesso che è agli inizi per la ricerca del lavoro inserisce queste piccole cose vorrà dire che è uno che si impegna.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Formazione informatica

    Originariamente inviato da scimmietta1
    l'ECDL
    è requisito necessario per certi lavori, anche se non vale un razzo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    730

    Re: Re: Re: Formazione informatica

    Originariamente inviato da lnessuno
    è requisito necessario per certi lavori, anche se non vale un razzo.
    Pensa che sui concorsi pubblici da punteggio.
    Una certificazione Microsoft no.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    io ho fatto solo un corso java.. il resto non serve a nulla
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.