Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[c] funzione per aprire terminale di fedora

Ciao a tutti,
    sto scrivendo un programma per scuola e avrei bisogno di una funzione che mi faccia aprire 3 terminali.
    Mi spiego meglio: sulla piattaforma solaris utilizzo le seguenti righe di codice
    codice:
    	system("gnome-terminal --geometry 55x25+0+0 --title Canale -e CANALE");
    	system("gnome-terminal --geometry 98x25-0+0 --title Capitaneria -e CAPITANERIA");
    	system("gnome-terminal --geometry 156x26+3-40 --title Nave -e NAVE");
    ma su fedora non funzionano, mi sapete dire l'equivalente?

Grazie a tutti

Puoi usare xterm che c'è su ogni distribuzione Linux, ma offre poche funzionalità; potresti inoltre fornire all'utente la possibilità di specificare che applicazione utilizzare per il terminale, o chiedergli a che terminale virtuale agganciarsi. In generale comunque evita l'uso della system, preferendole fork+exec.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Quindi l'equivalente di quelle 3 righe di codice su Solaris quali sarebbero su Fedora?

Ma hai letto e ti sei informato su quanto ho scritto nel mio messaggio? O sei della serie "Plz send me teh codez?"

Utente di HTML.it
    certo che l'ho letto e so anche come funzionano fork ed exec ad essere sincero visto che il progetto in questione di cui vi parlavo sopra lo richiede espressamente, ma ad essere sincero a tal fine (ovvero per l'apertura di un numero di terminali quando lancio il programma) non riesco a trovare il nesso con ciò che mi hai consigliato tu, mi spiace, sarò ignorante ma non mi si è accesa nessuna lampadina...

Quello che volevo dire era:
    • al posto della system (che è da evitarsi per tutta una serie di motivi che non ti starò a dire) in generale usa fork+exec;
    • per essere compatibile con qualunque distribuzione di Linux dotata di X, richiama xterm (presente sempre quando è installato X) invece di gnome-terminal (specifico di Gnome, e non presente in KDE, XFCE e in molti altri DE); per vedere se le opzioni che hai specificato per gnome-terminal sono compatibili con xterm dai un'occhiata alla sua documentazione (man xterm).

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio così è tutto molto più chiaro, proverò sicuramente grazie mille del consiglio e della spiegazione dettagliata. Se dovessi riscontrare nuovi problemi vi chiederò nuovamente

Permessi di invio