Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    28

    Ubuntu e partizione NTFS per XP

    Ciao a tutti, ho qualche problemino nell'installare XP su un hd in cui è già presente Ubuntu...

    Allora attualmente uso ubuntu ma ho (purtroppo) necessità di usare anche windows e vorrei installare XP. Quando installai Ubuntu lasciai una partizione (di circa 20gb) libera per poter eventualmente provare altre distro linux.
    Ora, in questa partizione vorrei installarci XP (e se fosse possibile lasciare anche uno spazio minimo da pochi gb per il motivo detto prima) ma l'installazione continua a darmi problemi...

    Da cd non c'è verso di installarlo e, CREDO, sia dovuto a qualche problema col filesystem.
    Durante l'installazione di XP infatti inizia a caricare i vari file ed arriva ad un certo punto dove credo controlli il filesystem perchè riesco a vedere di sfuggita "...qualcosa.. FAT32", seguito da "...qualcosa.. NTFS"; ed è proprio qui che si blocca: schermata nera e dopo qualche secondo un'altra schermata che mi dice che l'installazione è stata interrotta e di controllare che non vi siano virus nel computer, che l'hard disk non sia rovinato ecc.

    Ho pensato di poter risolvere il problema formattando (da Ubuntu) quella specifica partizione direttamente in NTFS, ma il programma che uso (GParted) non me lo permette...

    Spesso mi compare anche una finestra di errore in cui dice "NTFS signature is missing".

    Che fare?

    Grazie a chi risponderà!

    Ciauzz

  2. #2
    Lo spazio di 20Gb ti conviene lasciarlo proprio libero, senza partizionamento preventivo.
    Andando ad avviare il cd di win xp, quando arrivi al primo menù ti dovrà vedere la partizione di Ubuntu e sotto lo spazio libero di 20gb; a questo punto hai due possibilità: o crei a mano una nuova partizione selezionando lo spazio libero ed indicando quanto la vuoi fare grande (in questo caso potrai lasciare dello spazio per eventuali altre partizioni, come volevi fare) oppure premi invio sempre dopo aver selezionato lo spazio libero, e automaticamente creerà lui la partizione (in questo caso mi sembra che prenda in automatico tutto lo spazio libero disponibile).
    Ovviamente xp sovrascriverà il master boot sector e quindi per far riapparire il menù per il dual boot dovrai riscrivere grub utilizzando supergrub da cd.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    28
    Proverò come dici, anche se l'installazione si ferma prima di arrivare a scegliere in che partizione installare XP...

    Grazie per il consiglio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    dove si trova questo spazio ? posta una schermata di gparted

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    28
    Eccola...



    /sda3 sarebbe la partizione dove vorrei installare XP

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Ico1601
    Eccola...



    /sda3 sarebbe la partizione dove vorrei installare XP
    Windows rifiuta l' installazione su partizioni estese , quindi
    1) dalla console di ripristino del cdrom installazione windows , sopprimi prima grub da mbr ( fixmbr) poi riavvii , distruggi tutte le partizioni esistenti
    2) ricrei la partizione windows primaria con assegnazione manuale delle dimensioni che ti sono sufficenti, lasciando lo spazio rimanente libero non partizionato

    3) prosegui ed installi windows XP

    4 ) fiinita l' installazione di windows , reinstalli linux , sullo spazio lasciato libero. , a crearci le 2 partiz. / e swap ci pensa da se in automatico.

    5) Ovviamente se nell' attuale installazione linux hai documenti che non vuoi o non puoi perdere prima salvali su chiavetta o su cdrom , altrimenti li perdi senza rimedio.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    28
    Azz quindi non c'è altra via se non eliminare tutto, installare per primo XP ed a seguire linux?


    Ancora una domanda, qual'è lo spazio minimo di cui ha bisogno XP? considerando solo i file di sistema e al massimo un paio di altri programmi (antivir, ecc)?

    Siccome lo userei solo per motivi di scolastici per farci girare un paio di applicazioni, vorrei utilizzare meno GB possibili.

    Grazie!

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    minimo raccomandato con fs ntfs = 30 gb

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    28
    Ancora problemi xD

    Sarò niubbo ma, anche dopo aver provato in svariati modi, la console di ripristino proprio non riesco a raggiungerla...

    In qualche modo sono riuscito a eliminare Grub... ma si blocca sempre allo stesso punto dell'installazione...

    Altri consigli please?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    se hai il cd di sp3 la console non c'è, o recuperi un sp2 oppure fai con super grub disk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.