Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Più finestre contemporaneamente

Ciao a tutti,
    sono un utente nuovo in mac e molto schiappa

Vorrei chiedervi una cosa senz'altro banale.
    Ho notato che lavorando con programmi di grafica Es. PSCS, rimane visualizzato sempre il desktop e non lo sfondo grigio come per windows.
    Inoltre non riesco a passare da un'applicazione all'altra senza dove iconizzare il programma in uso.
    Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa, ma cosi come mi descritto, con tutte queste finestre una sopra l'altra posso dire essere un vero delirio.

Grazie,
    Barnum

La parte dello schermo grigio non l'ho capita :master:
    Se ti stai riferendo ai software adobe oa corel painter, bhe, è solo una GUI diversa.
    Ci sono tutti i pulsanti e tutte le funzioni di Menù che sono presenti su Windows, solo che sono staccati dal disegno su cui lavori, che visualizzi al centro.
    Effetto veramente utile, quando il software in questione perde focus (perchè ti sei spostato su un'altra applicazione) i menù scompaiono lasciandoti solo l'immagine sul desktop.

Per il resto, hai sia spaces, che exposè

Spaces lo attivi da preferenze di sistema e disponi così di diversi desktop sulle quali poter gestire i diversi software che apri.

Puoi così spostare i diversi "spazi" o le finestre aperte sugli spazi, appunto, di spazio in spazio.
    Ti ci puoi spostare tramite l'icona spaces che di default dovrebbe essere visualizzata sulla dock oppure premendo ctrl+"freccie direzionali"

exposè lo attivi allo stesso modo e ti consente andando sui quattro angoli del desktop di compiere alcune opzioni semplici ed utili.
    I quattro angoli del desktop sono tutti configurabili a piacimento e puoi attivarli consentendoti di mostrare il desktop, farti vedere tutte le finestre aperte, far partire il salvaschermo oppure anche attivare spaces.

Se hai snow leopard, puoi avere exposè attivo anche per le singole applicazioni.
    Vai sulla dock e tieni premuto il mouse, ad esempio su safari, ed ecco che vedrai comparire come con exposè solo le diverse finestre aperte di safari, che potrai scegliere e gestire a tuo piacimento.

Sul sito della apple, ci sono semplici video tutorial per mostrare le basi d'utilizzo dell' OS X, adattissime a chi ci passa dopo avere usato windows, consentendo di prendere familiarità con la nuova GUI.

http://www.apple.com/it/support/switch101/
    http://www.theapplelounge.com/breaki...da-definitiva/

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    puoi provare mela+tab

con la CS4 potresti usare, per esempio con Photoshop,

Visualizza>Modalità Schermo>Modalità a schermo intero con barra dei menù

Putroppo, tornato a casa, mi sono reso conto che i link, posso essere poco esplicativi, speravo meglio

comunque ecco una schermata di exposè:

http://support.apple.com/kb/HT2503

Utente di HTML.it
    Ragazzi, mi avete aperto un modo!

Quello che però non mi è ancora chiaro, o meglio non trovo usabile è il fatto che su Windows (chiedo scusa per il paragone sacrilego ) ci sono i tab iconizzati dove riconosco immediatamente l'applicazione oppure la finestra di browser da utilizzare mentre con il mac, se ho ben capito, devo ogni volta aprire spaces, solo se precedentemente configurato.

Ho capito male?
    Help me, sono nuovo nel mondo mac.

Grazie

Originariamente inviato da barnum
    Ragazzi, mi avete aperto un modo!

Quello che però non mi è ancora chiaro, o meglio non trovo usabile è il fatto che su Windows (chiedo scusa per il paragone sacrilego ) ci sono i tab iconizzati dove riconosco immediatamente l'applicazione oppure la finestra di browser da utilizzare mentre con il mac, se ho ben capito, devo ogni volta aprire spaces, solo se precedentemente configurato.

Ho capito male?
    Help me, sono nuovo nel mondo mac.

Grazie

Andiamo passo per passo:

Usi snow Leopard?

Se sì, hai qualche opzione in più rispetto aglia ltri OS precedenti (Tiger, Leopard), che puoi attivare o disabilitare da Preferenze di Sistema.

I Sistemi operativi precedenti, quando abbassavi un'icona te la rimpicciolivano nella Dock, viconoal cestino, erano visibili e cliccandoci sopra la ripristinavi sul desktop. Questo a furia diabbassatre icone nella dock, faceva aumentare l'ampiezza del dock stesso.
    Così in snow leopard hanno deciso di dare la possibilità di rimpicciolire le finestre di ogni applicazione nell'icona stessa presente sulla dock.

Puoi comunque andare a disabilitare questa opzione nelle preferenze di sistema sotto la voce Dock.

Nel caso invece ti trovassi bene così, non è spaces a fartele vedere ma exposè.
    Spaces ti offre solo più desktop (aree di lavoro) su cui divere le applicazioni usate per agevolare il lavoro (Un pò come il cubo 3D delle distro linux)

Tornando in tema:

Se non hai abilitato la funzione exposè, con "all windows" associato ad uno dei quattro angoli, puoi cliccare sull'icona dell'applicazione della quale vuoi riaprire una finestra ridotta, e osservare che l'ultima da te abbassata, ritorna fruibile.
    Se ne devi scegliere un'altra in particolare puoi tranquillamente fare tasto destro sull'icona e osservare che sulla tendina, in alto ci sono tutte le finestre di quell'applicazione aperta (comprese quelle ridotte ad icona), la scegli e queste se aperta, riapparirà in primo piano, se ridotta ritornerà normale sul desktop.

Se abiliti exposè, (e sinceramente non vedo motivi per non facilitarsi l'uso del computer) basta che vai sull'angolo a cui tu hai associato "all window" per vedere apparire tutte le finestre da te aperte e sceglierle. Quelle ridotte appariranno nella parte bassa dello schermo più in piccolo, comunque chiare e distinguibili.

http://static.arstechnica.com/200908...se-cropped.jpg
    Immagine molto grossa, clicca per visualizzarla

Inoltre sempre con le ultime funzioni di snow leopard abilitate, se clicchi su l'icona di tuo interesse sul Dock, puoi visualizzare exposè "all windows" solo per quella singola applicazione escludendo dalla scelta le altre che hai aperto.

Naturalmente come ti dicevo prima, queste funzioni le puoi anche disabilitare, ritornando all'uso che era normale fino alla release precedente dell' OS made in cupertino.

Vohliamo, come dicevi tu prima, fare un paragone con Windows?

Non vedo perchè evitarlo:

Molti di noi sono stati e/o sono utenti windows/linux.
    Soprattutto adesso che col processore intel, il multipiattaforma fisico o virtuale, è possibile sul mac più che su altri OS.

Se hai provato una beta del Prossimo futuro Windows 7 "seven" avrai notato come la barra non contiene più tutte le applicazioni come fino a XP e sVista, ma le racchiude simil Dock all'interno delle icone delle rispettive applicazioni.

Hanno copiato di nuovo, facendo qualcosa di simile ma differente?

Bhe qualche leggera somiglianza c'è.

Da "seven" in poi, le diverse finestre le potrai riespandere solo andando col puntatore del mouse sull'icona dell'applicazione in barra del menù e scegliendole dall'anteprima.

Ciao, fammi sapre se ti è tutto chiaro.
    P.S. se mastichi e leggi l'inglese questa ti può essere utile:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard: the Ars Technica review

Permessi di invio