Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236

    Contestazioni su portfolio

    Ciao a tutti,

    un quesito per qualcuno a cui sia capitato lo stesso problema.

    Di recente ho rifatto il mio sito e aggiornato il portfolio.
    Uno dei clienti per cui ho lavorato mi ha chiesto di fare delle modifiche ad alcune diciture (errore mio che non ho concordato prima con il cliente come pubblicare il tutto) e ho già provveduto.

    Il cliente però mi chiede anche di eliminare dal sito uno dei bozzetti che avevo realizzato per il remake del loro sito aziendale (progetto poi sospeso per problemi di budget) dicendo che non posso pubblicarlo perchè non è quello il sito online. Io però ho indicato chiaramente che si tratta di un bozzetto e si vede anche il finto testo che ho lasciato apposta per rendere ancora più chiaro che si tratta di una bozza.
    Inoltre non c'erano accordi di riservatezza di alcun tipo, solo una normale colallaborazione tra agenzia e freelance.

    La domanda che pongo è: secondo voi il cliente ha diritto di chiedermi di non pubblicare online il bozzetto (però mi autorizza a inserirlo in un eventuale portfolio cartaceo)?
    Sinceramente non vedo in virtù di cosa potrebbe autorizzarmi da una parte ma non dall'altra.

    Se qualcuno ne sa di più ogni vostro parere/consiglio/suggerimento è benvenuto.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    sinceramente mi lederebbe che qualcuno metta link della mia azienda ad un sito ancora non completato, e ovviamente con immagini squadrate e errori vari(roba ovviamente in costruzione)

    ma non puoi semplicemnte mettere un link?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Posso anche capire l'obiezione ma fino ad un certo punto.

    La bozza aveva un design molto accurato, non fatta con immagini squadrate e schifezze.
    Di solito i miei bozzetti sono appena ad un passo dall'essere un definitivo.
    Inoltre ho pubblicato una delle bozze che il cliente aveva escluso ma che, a mio parere, era particolare dal punto di vista del design grafico.

    Il progetto è stato sospeso quindi un link porterebbe al sito nella versione che è online da almeno 4 anni.
    Inoltre non vedo che senso abbia autorizzarmi ad inserirla in portfolio ma non in quello online, ma il mio portfolio è SOLO online.
    Da quello che so io il fatto che abbiano sospeso il progetto per loro problemi di budget non implica che io non possa mettere in portfolio (in qualunque forma esso sia) quel progetto solo perché non è stato portato a termine. Altrimenti di questo passo dovrei togliere anche tutti i siti che per motivi vari non sono più online o che magari ora sono online in una nuova versione.

    La cosa mi lascia molto perplessa e mi sono riservata di verificare.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    non puoi cambiargli il logo e fregartene?

    se hanno davvero bloccato il progetto per questioni di budget è facile che non abbiano tanta voglia di farlo sapere in giro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da Niniane
    Posso anche capire l'obiezione ma fino ad un certo punto.

    La bozza aveva un design molto accurato, non fatta con immagini squadrate e schifezze.
    Di solito i miei bozzetti sono appena ad un passo dall'essere un definitivo.
    Inoltre ho pubblicato una delle bozze che il cliente aveva escluso ma che, a mio parere, era particolare dal punto di vista del design grafico.

    Il progetto è stato sospeso quindi un link porterebbe al sito nella versione che è online da almeno 4 anni.
    Inoltre non vedo che senso abbia autorizzarmi ad inserirla in portfolio ma non in quello online, ma il mio portfolio è SOLO online.
    Da quello che so io il fatto che abbiano sospeso il progetto per loro problemi di budget non implica che io non possa mettere in portfolio (in qualunque forma esso sia) quel progetto solo perché non è stato portato a termine. Altrimenti di questo passo dovrei togliere anche tutti i siti che per motivi vari non sono più online o che magari ora sono online in una nuova versione.

    La cosa mi lascia molto perplessa e mi sono riservata di verificare.
    strano, molto strano
    non so che dirti
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Secondo me basta che togli ogni riferimento a quell'azienda.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    molto semplicemente nessuno puo' venirti a dire cosa pubblicare o meno sul tuo portfolio.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano'autore_italiano

    e' una tua produzione?
    mica scrivi che il progetto non e' finito perche' il cliente non ha soldi... (e allora potrebbero avere da ridire).
    ma tu sul tuo portfolio (salvo accordi in anticipo e dietro compenso ovviamente: l'azienda magari non ha piacere di far sapere che in realta' non l'ha fatto lei un determinato prodotto) hai pieno diritto di mettere tutto cio' che e' di tua produzione e che non sia lesivo nei confronti del cliente.
    una bozza e' una bozza... se poi il lavoro non e' arrivato a conclusione per colpa tua, questo non c'entra, ma e' una tua produzione ed e' sacrosanto che tu possa farne l'uso che la legge prevede.

    per intenderci, quella bozza non te la puoi rivendere per un'altro cliente ovviamente visto che si suppone ti sia gia' stata pagata da chi te l'ha commissionata.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Originariamente inviato da Larsen O
    molto semplicemente nessuno puo' venirti a dire cosa pubblicare o meno sul tuo portfolio.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano'autore_italiano

    e' una tua produzione?
    mica scrivi che il progetto non e' finito perche' il cliente non ha soldi... (e allora potrebbero avere da ridire).
    ma tu sul tuo portfolio (salvo accordi in anticipo e dietro compenso ovviamente: l'azienda magari non ha piacere di far sapere che in realta' non l'ha fatto lei un determinato prodotto) hai pieno diritto di mettere tutto cio' che e' di tua produzione e che non sia lesivo nei confronti del cliente.
    una bozza e' una bozza... se poi il lavoro non e' arrivato a conclusione per colpa tua, questo non c'entra, ma e' una tua produzione ed e' sacrosanto che tu possa farne l'uso che la legge prevede.

    per intenderci, quella bozza non te la puoi rivendere per un'altro cliente ovviamente visto che si suppone ti sia gia' stata pagata da chi te l'ha commissionata.
    Ciao, grazie del tuo intervento e del link che mi leggerò al più presto.

    Sì è una mia produzione e di certo non metterei mai in portfolio (ma non lo direi nemmeno a voce) che il progetto è sospeso per motivi di budget e tanto meno la rivenderei.

    Non essendoci alcun accordo di riservatezza e dato che io collaboravo come consulente interna fatturando le ore, non ho ritenuto di dover chiedere permessi per pubblicare alcunché (magari segnalarlo sì ma non chiedere il permesso) mentre il cliente si è spinto ad affermare che un freelance non pubblica mai i lavori fatti per un'agenzia senza prima aver richiesto l'autorizzazione e aver concordato le modalità di pubblicazione e questa mi sembra un'affermazione un pò azzardata.

    E' anche vero che se si vuole conservare un buon rapporto con il cliente allora bisogna venirsi incontro e allora, come ha detto Reyuki, penso possa bastare togliere ogni riferimento al cliente.
    Penso che farò così e vedrò la reazione.

    Comunque se avete altri suggerimenti o consigli sono ben accetti.
    Graz!!!
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  9. #9
    guarda... solita storia...
    l'agenzia non vuole che tu metta le cose che fai in portfolio? che ti assuma...
    un dipendente non lo puo' fare, o meglio, deve chiedere il permesso.
    un freelance mette il lavoro "realizzato per conto di... " o "realizzato in collaborazione con..." se e' un lavoro in conto terzi (chi lavora per le agenzie e' cosi'), senno' son cavoli suoi quello che mette a portfolio.

    io ho degli accordi con alcuni clienti sul non pubblicare certe cose prima che siano loro a renderle pubbliche, ma e' solo perche' alcuni prodotti li consegno magari mesi prima della loro effettiva pubblicazione e, in certi casi, mostrarli prima farebbe perdere valore al prodotto del cliente.

    ma per il resto, nessuno in 15 anni s'e' mai sognato di dirmi cosa fare o non fare con cio' che produco

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Ultime notizie: oggi, per caso, vado a vedere uno dei lavori il cui inserimento in portfolio mi è stato contestato, e scopro che non è più funzionante (il sito era ospitato su server dell'agenzia e faceva rifermento ad un progetto di formazione).
    Coincidenza??? Certo non sono sicura e il progetto formativo oggetto del sito è concluso ma faccio fatica a credere che si tratti solo di una coincideza visto che settimana scorsa era online e non lo è più guarda caso da dopo la nascita della "contestazione".
    Sono basita e delusa comunque ho intenzione di rimandare al mittente ogni addebito (che non ha fondamento oltretutto) e devo dire che a questo punto non me ne fregherebbe nemmeno nulla di perdere il cliente.
    Saranno anche tempi duri ma farsi mettere i piedi in testa e farsi insultare...bè questo poi no!!!
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.