Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

il mio sito parte dopo 15 secondi

Salve a tutti...
    ammetto la miua inesperienza, nella programmazione web. infatti è la prima volta che mi cimento con Flash.
    Sono riuscito a portare a compimento il mio sito fatto interamente con flash, ma quando apro la mia pagina web, il tutto inizia con qualche "abbondante"secondo di ritardo...
    posto l'indirizzo web in maniera tale che sia comprensibile il disguido che riscontro...

www.corsinelabedoli.com

Spero che voi mi possiate aiutare...

grazie

Utente di HTML.it
    effettivamente schiacciando il link creato nel post della mia domanda parte subito...bhoo

altro problema...
    sapete come poter eliminare quei margini di confine e far entrare per intero il file swf?

secondo problema
    sapete come eliminare la scritta index dalla linguetta e mettere direttamente il nome del sito?

LO SO SONO IMPACCIATO MA è VERAMENTE LA MIA PRIMA ESPERIENZA... :master:

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

il fatto che tu la seconda volta, dopo il primo caricamento completo, veda tutto e subito, dipende dal fatto che non "peschi" più dal server bensì dalla cache del tuo browser.

Effettivamente i 15 secondi ci sono tutti; questo mi fa pensare ad un file swf che pesa almeno una decina di MB (!!! no buono !!!). Per ovviare, si va a collocare un cosiddetto preloader. Ma l'ideale sarebbe - anche - un file.swf che non superi i 2, max 3 MB.
    Il preloader è uno script che inganna l'attesa, mostrando una barretta che simula il caricamento classico, come quello che vediamo quando installiamo un programma.
    Il preloader devi procurartelo, perché spiegarti come si fa per realizzarlo è un'impresa titanica per quelli che, come te, sono agli inizi con Flash.

Se sai già come si accede alla sorgente della pagina HTML che incorpora il tuo file di Flash (*.swf), allora puoi scrivere nella riga:
    <title>index</title>
    un altro nome:
    <title>corsineladeboli.com</title>

Per il bianco marginale:
    sempre nella sorgente della pagina HTML, fai un "Trova" e scrivi: color.
    la prima cosa che si evidenzierà sarà:
    <body bgcolor="#ffffff">

bene, falla diventare così:
    codice:
    <body bgcolor="#ffffff" topmargin=0 leftmargin=0 marginwidth=0 marginheight=0>
    Salva la pagina e chiudila. Va fatto tutto in locale, quindi la nuova pagina, così modificata, andrà caricata nuovamente sul server. Supponendo che stavolta il tuo swf abbia un preloader, è possibile che tu non abbia bisogno di svuotare la cache del browser poiché, il nuovo file, con un peso Byte diverso, viene letto come... un file nuovo.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Grazie mille, ho messo in pratica i tuoi suggerimenti...

Il file swf pesa 1,5 mb e ritarda così??
    non oso pensare con l'ampliamento cosa succederà...non c'è un modo per alleggerirlo?
    leggevo della possibilità di creare più swf da caricare per costituire un unico sito web... come faccio a rendere linkabili gli altri swf che creo, e dove li devo caricare nel ftp?
    grazieeee

Per caricare i contenuti tramite vari file.swf esterni è necessario che tu conosca almeno le basi iniziali di ActionScript (il linguaggio di programmazione di Flash).
    Fatto quello, devi dire quanto sai della gestione (creare pulsanti, gestire le linee temporali dei MovieClip... entrare in un Pulsante o in un Movieclip...).
    Se nella prossima risponderai "Sì" a tutte le domande che ti metto in elenco, allora saprò darti, fin da subito, un bel po' di suggerimenti.

1. Sai cos'è un Simbolo?
    2. Sai che cos'è la Libreria?
    3. Sai che cos'è un'Istanza?
    4. Se sì, sai come darle un nome? (parlo dell'istanza).
    5. Sai cos'è lo "Stage" in Flash?
    6. Sai come si fa per estrarre un'istanza di Simbolo dalla Libreria? (detti, semplicemente: "mc")
    7. Sai cosa si intende per Linea temporale? (detta: timeline)
    8. Sai che cos'è un keyFrame? (fotogramma chiave)
    9. Sai qual è la differenza tra il file .fla e il file .swf?
    10. Sai come si fa per ottenere una pagina HTML che vada ad incorporare automaticamente il tuo file .swf principale?
    11. Sai cos'è un'etichetta di fotogramma?
    12. Sai come si fa per associare le Azioni ai fotogrammi (più spesso detti: frame) e alle istanze? (mc e Pulsanti).
    13. Sai già fare una Interpolazione di movimento?

Alla prossima
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    1. Sai cos'è un Simbolo?
    2. Sai che cos'è la Libreria?
    3. Sai che cos'è un'Istanza?
    4. Se sì, sai come darle un nome? (parlo dell'istanza).
    5. Sai cos'è lo "Stage" in Flash?
    6. Sai come si fa per estrarre un'istanza di Simbolo dalla Libreria? (detti, semplicemente: "mc")
    7. Sai cosa si intende per Linea temporale? (detta: timeline)
    8. Sai che cos'è un keyFrame? (fotogramma chiave)
    9. Sai qual è la differenza tra il file .fla e il file .swf?
    10. Sai come si fa per ottenere una pagina HTML che vada ad incorporare automaticamente il tuo file .swf principale?
    11. Sai cos'è un'etichetta di fotogramma?
    12. Sai come si fa per associare le Azioni ai fotogrammi (più spesso detti: frame) e alle istanze? (mc e Pulsanti).
    13. Sai già fare una Interpolazione di movimento?

Ti posso dire che conosco i 12/13 di queste cose, ed alcune le affronto con un pò di incertezze..
    ti posso dire che sono su quest'argomento da un mesetto e che cerco di leggere e mettere in pratica tutti i passaggi...infatti potrai apprezzare ,"spero", vedendo il sito ke sto costruendo, che ho riportato tutti i tuoi suggerimenti (www.corsinelabedoli.com).
    sarei lieto ke tu mi aiutassi, dato ke ho potuto notare in altri post ke dai sempre degli indirizzi piu che utili.

grazie mille

Bene, benissimo. Il preloader funziona. Questa volta sono bastati 3 secondi, il ché è normale, accettabilissimo, quasi professionale (il quasi è solo di rito).

Inizio col dirti che quella musica mi piace molto ma è proprio quella che fa tutto il pesoByte; infatti il brano dura un bel po' di minuti.
    Possiamo caricarlo esternamente, senza doverlo importare nel .fla e quindi senza aspettare nemmeno un secondo, lasciando il peso "ad altri contenuti". Dettaglio importante: sentirai la musica in stereo, esattamente alla qualità sonora originale.
    Come si fa?
    Presto detto:
    1. metti il file mp3 (se è un .wav convertilo) nella stessa cartella in cui c'è il file .swf della tua pagina principale (bella la carta grigia).
    2. Apri la libreria, seleziona (col destro) il file del suono ed eliminalo.
    3. Come logica vuole, la tua animazione dovrebbe partire dal frame n° 2 della timeline principale. Se sì, allora selezionalo, apri il pannello Azioni, mettilo in modalità "senza assistente" e scrivi:

musica = new Sound ();
    musica.loadSound ("nome_del_file.mp3", true); // il nome non deve avere spazi

4. In Home page (frame n° 2) ti serve un menu che dia all'utente le scelte per la navigazione del sito.
    5. Esistono infiniti modi per fare un menu, ma il più semplice, nonché il più efficace, è una serie di pulsanti rettangolari, messi in una sorta di colonna, o in una fila in alto.
    6. Per fare tanti pulsanti uguali, ti basterà farne uno solo (ecco cos'è un Simbolo) per poi estrarre sullo stage tante istanze quante te ne servono; potrai trascinarle oppure allinearle, tramite coordinate, aprendo il pannello Informazioni (Ctrl+I).

7. Supponiamo che tu voglia usare un frame diverso per esporre tutte le diverse pagine del sito; bene, aggiungerai alla timeline tanti keyFrame vuoti (selezione del frame col destro > Inserisci fotogramma chiave vuoto) per quante sono le pagine che andrai a riempire con i tuoi contenuti. Ogni frame vuoto avrà un'azione di stop.
    Per assegnare lo stop ad un keyFrame:
    7a. seleziona il keyframe, apri il pannello Azioni e scrivi:
    stop ();
    7b. clicca in una zona vuota dello stage e "abbassa" il pannello Azioni.

8. Il menu andrà collocato in un livello tutto suo; allungherai quel livello per tutta la lunghezza temporale in cui ci sono i keyFrame "pagine". Per farlo, ti basterà selezionare l'ultimo frame col destro (supponiamo sia il n° 30) e, sul menu che compare, scegliere: Inserisci fotogramma chiave (oppure premi F6 dopo aver selezionato il frame col sinistro).
    9. Finché nel frame di partenza ci sarà uno stop, potrai riempire i keyFrame "pagine" senza che, alla "Prova filmato" (Ctrl+Invio) tu possa vedere nient'altro che quel frame, il n° 2.

10. I pulsanti del menu servono per spostarti da un keyFrame ad un altro, mandando il mirino di visuale, la cosiddetta: "testina" oppure "indicatore di lettura", al frame desiderato. Quali sono le azioni per farlo?
    L'onRelease, oppure l'onPress, l'on rollOver o l'onRollOut.
    11. Per far sì che le azioni possano essere associate al keyFrame, piuttosto che al pulsante stesso, quel pulsante deve avere un NomeIstanza. Come si fa a assegnaare un nomeIstanza ad un pulsante? (vale anche per le istanze di movieclip).
    11a. Lo selezioni, apri il pannello Proprietà, cerchi la casellina "IstanceName" ci clicchi dentro e poi scrivi un nome senza spazi, magari in stile: nome_istanza_del_pulsante.
    12. Ora che hai assegnato il nome istanza al pulsante, puoi associargli le azioni che servono per mandare la testina - ad esempio - dal frame n° 2 al frame n° 28, luogo in cui c'è la pagina "Portfolio". Come si fa?
    12a. Selezioni il keyFrame in cui si trova il pulsante, apri il pannello Azioni e scrivi:
    codice:
    nome_istanza_del_pulsante.onRelease = function () {
    gotoAndPlay (28);
    }
    La stessa prassi vale sempre, per qualsiasi spostamento, tramite pulsanti, da un keyFrame ad un altro. L'importante è che ogni frame "obiettivo" abbia il suo: stop ();

13. Al posto del numeroFrame possiamo usare un NomeEtichetta. Come si fa ad assegnare un NomeEtichetta ad un keyFrame?
    13a. Si seleziona il keyFrame da etichettare, si apre il pannello Proprietà, si clicca la casella: Fotogramma e si scrive un nome_etichetta (come prima: senza spazi); poi si clicca in una zona vuota dello stage.
    14. Ora che quel keyframe (il n° 28) ha anche un nomeEtichetta, possiamo raggiungerlo, tramite pulsante, con azioni associate al keyFrame in cui si trova il pulsante:
    codice:
    nome_istanza_del_pulsante.onRelease = function () {
    gotoAndPlay ("nome_etichetta");
    }
    Per oggi mi fermo; ne riparliamo quando avrai creato, per esempio, tutti i keyFrame stoppati che rappresentano le pagine del sito, comandate dal menu principale che metterai in Home page (a fil di logica: il keyFrame n° 2), collocato in un livello tutto suo.

Utente di HTML.it
    Veramente non saprei come ringraziarti, tutto in sequenza logica perfetta...metterò in atto subito tutto, in particolar modo la nuova modalità x l'audio.
    Una curiosità dato ke sarà un sito pieno di immagini, avevo visto la possibilità di caricare swf esterni, e ci sono riuscito tramite il comando in AS2 "get url". è questo il procedimento corretto, o facendo questo incappo in qualche situazione fastidiosa?

chiedo troppo, ma è sete di sapere...
    cmq grazie, troppo disponibile

Mi hai beccato sull'uscita.

Il getURL serve solo per aprire nuove pagine HTML, magari linkate ad un altro sito, o per creare il download di file zippati o, ancora, per lanciare nel browser un file .pdf.

Per il caricamento di file.swf esterni, fatti da te stesso, o per caricare immagini, si usa il:

loadMovie ("nome_file_da_caricare.swf", nomeIstanza_di_un_MCvuoto);
    oppure:
    loadMovie ("nome_immagine_da_caricare.jpg", nomeIstanza_di_un_MCvuoto);

oppure2 il:

loadMovieNum ("nome_file_da_caricare.swf", 1);

1 è il Number of level (sono virtualmente di numero infinito e progressivo)
    o, ancora:
    loadMovieNum ("nome_immagine_da_caricare.jpg", 1);

I _level sono livelli esterni al .fla, che vivono nel player di Flash e vengono abilitati, appunto, tramite il loadMovieNum.

Se fai qualche ricerca con la parola: contenitore capirai, leggendo le varie discussioni, cosa s'intende per "mc vuoto che fa da contenitore per i file esterni da caricare nell'swf principale".

Alla prossima (ora sto uscendo).

Utente di HTML.it
    caro NAP a distanza di molto tempo ho tanta necessita' del tuo sapere.

Un pò di tempo fa ho lasciato il sito che stavo progettando in una situazione di stallo ma oggi è arrivato il momento di riprenderlo.
    Ho una grande difficoltà, non riesco aqd ottenre il passaggio dall'swf dell'intro all'swf successivo.
    spiego meglio.

tramite il bottone skip intro io riesco ad entrare nell'swf successivo, ma succede che l'animazione dell'swf intro non si blocca e sembra agire come fondo in opacità. l'unica cosa positiva è l'audio che continua come sottofondo.
    COME POSSO PASSARE DA UN SWF ALL'ALTRO ABBANDONANDO COMPLETAMENTE IL PRECEDENTE?
    SE CIO AVVENISSE COSA SUCCEDE CON L'AUDIO?

grazie mille in aticipo

Permessi di invio