PDA

Visualizza la versione completa : Configurazione Rete

Feder
09-10-2009, 19:56
Salve a tutti, mi sto dilettando da poco ad usare ubuntu server. Funziona tutto bene il server si connette tranquillamente ad internet, ma non riesco a far connettere dall'esterno altri utenti. Credo che la modalità di connessione non sia del tutto corretta.

Vi spiego come è fatta la configurazione

Ho un router pirelli tiscali adsl
Un Access Point Dlink 524 Wireless

Computer

1 Portatile
1 Server Ubuntu

Ho collegato il router pirelli all'access point tramite cavo alla porta di ingresso wlan, poi ho collegato il server all'access point nella seconda porta. Ok cosi tutti i computer si collegano alla wifi. Perfetto. Il portatile invece è connesso al router tramite usb.

Però con questo tipo di connessione posso usare il server solo in locale e solo se sono connesso all'access point. Io vorrei poter mettere in rete questo server sia da webmin che da ssh e dovrà essere raggiungibile con l'indirizzo ip.

Ora vorrei chiedervi secondo voi come dovrei fare questo collegamento?Dovrei avere un hub e collegare tutto li?Cosi la wireless funzionerebbe lo stesso giusto??

Grazie mille scusate se sono stato un pò lungo ma volevo far capire come è strutturata la mia rete.

U235
10-10-2009, 16:52
Originariamente inviato da Feder
Salve a tutti, mi sto dilettando da poco ad usare ubuntu server. Funziona tutto bene il server si connette tranquillamente ad internet, ma non riesco a far connettere dall'esterno altri utenti. Credo che la modalità di connessione non sia del tutto corretta.

Vi spiego come è fatta la configurazione

Ho un router pirelli tiscali adsl
Un Access Point Dlink 524 Wireless

Computer

1 Portatile
1 Server Ubuntu

Ho collegato il router pirelli all'access point tramite cavo alla porta di ingresso wlan, poi ho collegato il server all'access point nella seconda porta. Ok cosi tutti i computer si collegano alla wifi. Perfetto. Il portatile invece è connesso al router tramite usb.

Però con questo tipo di connessione posso usare il server solo in locale e solo se sono connesso all'access point. Io vorrei poter mettere in rete questo server sia da webmin che da ssh e dovrà essere raggiungibile con l'indirizzo ip.

Ora vorrei chiedervi secondo voi come dovrei fare questo collegamento?Dovrei avere un hub e collegare tutto li?Cosi la wireless funzionerebbe lo stesso giusto??

Grazie mille scusate se sono stato un pò lungo ma volevo far capire come è strutturata la mia rete.

ciao,
in poche parole vuoi "pubblicare" il server su determinate porte, giusto?
se si devi configurare il pirelli per rigirare la richiesta di specifiche porte (o anche tutte...) su un determinato ip di classe interna (in questo caso l'IP del server). in genere nei router c'è il NAT o virtual server per fare questo.

Feder
10-10-2009, 17:57
Ok, allora io sono andato nelle impostazioni del mio router pirelli, ho inserito le porte 10000 e 22 che mi servono per webmin e per il terminale ssh. Però non funziona lo stesso, mi da sempre errore di connessione.

Cosa sbaglio??A cosa serve il trigger port?

Grazie mille per l'aiuto

Buona giornata

Federico

Feder
11-10-2009, 13:48
Forse con un immagine si capisce meglio l'attuale configurazione.

Procediamo passo per passo

1) Se accedo dal pc 192.168.1.101 non vedo riesco ad accedere al pannello di amministrazione del dlink, viceversa se accedo dal Computer 2 non vedo il router pirelli. Quindi provando con un ping al 192.168.0.120 (Server) dal pc connesso in usb con il pirelli non va, non si vedono.

2) Come posso prima di tutto fare per poter accedere al pirelli dal dlink e viceversa?Forse se riesco a risolvere questo problema il resto viene più semplice.

Dovrei configurare il pirelli come 192.168.0.1 e il dlink come 192.168.0.2?

Grazie mille

Federico

Loading