Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    [libri] il quinto giorno e altre storie

    disclaimer: il bignami e' in fondo alla pagina

    il quinto giorno - frank schätzing

    un paio di settimane fa ho trovato al supermercato il quinto giorno di frank schätzing, autore di cui gia' avevo letto silenzio assoluto, thriller che ipotizza un attentato fallito a bill clinton durante il g8 di colonia del '99 e che mi era piaciuto per l'abilita' dell'autore di tener desto l'interesse del lettore durante tutto il racconto

    forte di quest'esperienza positiva, ho preso il quinto giorno, tomo di oltre 1000 pagine, dove si racconta di come gli abitanti dell'oceano improvvisamente si ribellino all'uomo; il libro e' molto avvicente, di quei libri che fatichi a posare anche quando ormai la lancetta segna orari improponibili; la caratteristica principale della storia e' di essere molto verosimile, molto realistica: non saprei come definire il genere, un ecothriller fantascientifico, forse, ma non rende neanche minimamente l'intreccio di storie, personaggi, scienze (tecnologia e biologia in primis, ma anche etica, religione e coabitazione)

    considerata la lunghezza, i passaggi "lenti" sono davvero pochi, giusto un paio, forse tre; per il resto c'e' un susseguirsi serrato di avvenimenti che non ti lascia il tempo di adagiarti

    caratteristica principale del racconto, pero', e' secondo me il portarti a riflettere su cio' di cui si parla... mi e' piaciuto moltissimo, dovessi fare un paragone, direi che potrebbe essere per l'autore cio' che i pilastri della terra sono stati per ken follett

    -------

    il paradiso degli orchi - daniel pennac

    ho letto la fata carabina un sacco di tempo fa, ma pur restandomi un'opinione tutto sommato positiva, da allora non sono piu' stata spinta ad approfondire quest'autore, fino a quando una chiacchierata notturna mi incuriosi' tanto da andarmi a cercare il paradiso degli orchi, libro di circa 200 pagine di tono totalmente diverso dal precedente: qui la caratteristica principale e' l'ironia dei personaggi, la loro anormale normalita', dove tutti sono un po' schizzati per un verso o per l'altro, ma che proprio per questo sembrano tanto reali

    divertente nella sua rassegnata confusione, secondo me e' consigliato anche ai lettori distratti

    -------

    il metodo antistronzi - robert sutton

    sottotitolo: come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è

    malgrado il titolo possa portare a pensare a un instant book di qualche comico di zelig, in realta' si tratta di un saggio serissimo su un problema che prima o poi ci ha attanagliato tutti, sia come vittime che come "stronzi" di turno; e' difficile riassumere in poche righe il senso del libro, pero' secondo me merita, soprattutto a chi non disdegna, di quando in quando, un po' di sana e onesta autoanalisi

    il libro oltre all'analisi vera e propria offre degli strumenti veri e propri per combattere questa piaga (strumenti intesi come tecniche insegnate)

    -------

    l'autopompa fantasma - maj sjowall per wahloo

    libro "rubato" dall'elenco di anobii di alda: siccome spesso abbiamo gusti affini, mi sono lasciata tentare e ne e' valsa la pena; il libro e' leggero, poco impegnativo e parla di un delitto compiuto in un sobborgo di una citta' svedese; ne ho apprezzato soprattutto l'ambientazione, mi sembrava di essere stata improvvisamente immersa in una serie tivvu' degli anni '70, per chi l'ha visto, qualcosa tipo "life on mars" che hanno dato di recente su rai2, mi pare

    -------

    comunicazione, qualita', usabilita' - cantoni, di blas, bolchini

    per un progetto a cui stavo lavorando ho preso in mano questo manuale acquistato un paio d'anni fa allo smau e da allora tristemente giacente su uno dei ripiani della libreria; beh, l'idea di sfogliarlo per quel che dovevo fare e' stata buona, perche' ho trovato alcuni spunti interessanti, pero' devo dire che per essere un manuale che parla di usabilita' l'ho trovato ben poco usabile! troppo farraginoso e dispersivo, troppo "colto" e poco pratico... gli spunti pratici c'erano, pero' si perdono in mezzo al resto; non so, forse erano le mie aspettative a essere "sbagliate" rispetto al libro, ma nel complesso manuali di usabilita' ne ho letti di migliori

    -------

    l'eleganza del riccio - muriel barbery

    classico libro su cui inciampo ogni volta che entro in libreria e che alla fine mi decido a leggere; in qualche modo potrei paragonarlo al paradiso degli orchi, solo che quello e' molto "colorato", mentre questo e' un libro dai colori smorti, sottotono e va detto in senso positivo, perche' si tratta di un gran bel libro, dove piu' che i tratti forti contano le sfumature delicate; adatto a chi ha apprezzato libri come il fiore del deserto o bruciata viva (che sono biografie, ma secondo me piu' o meno il tipo di lettori puo' essere simile) o anche monsieur ibrahim e i fiori del corano

    -------

    riassunto:

    -il quinto giorno: thriller avvincente, voto 8
    -il paradiso degli orchi: divertentemente squinternato, voto 7
    -il metodo antistronzi: manuale di sopravvivenza quotidiana, voto 7
    -l'autopompa fantasma: giallo metropolitano alla maurizio merli, voto 6,5
    -comunicazione, qualita', usabilita': buono per spunti teorici, meno per quelli pratici, voto 6-
    -l'eleganza del riccio: riflessione sull'umanita' racchiusa in un condominio, voto 7,5

    -------

    prossimo libro... boh, ora decido

    qualcuno che ha letto i libri qui sopra? la vostra opinione?

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: [libri] il quinto giorno e altre storie

    Originariamente inviato da rebelia
    qualcuno che ha letto i libri qui sopra? la vostra opinione?
    Letto "il quinto giorno" qualche mese fa, piaciuto molto. Una delle poche "new entry" nella mia libreria (per la narrativa sono piuttosto affezionata ad una serie di autori) che non mi ha deluso, anzi, ho intenzione di leggere anche qualcos'altro di suo.

  3. #3

    Re: Re: [libri] il quinto giorno e altre storie

    Originariamente inviato da Myaku
    Letto "il quinto giorno" qualche mese fa, piaciuto molto. Una delle poche "new entry" nella mia libreria (per la narrativa sono piuttosto affezionata ad una serie di autori) che non mi ha deluso, anzi, ho intenzione di leggere anche qualcos'altro di suo.
    stessa intenzione

    non c'e' molta scelta, visto che il tizio ha scritto ben poco finora e due li ho gia' letti; credo che tentero' il diavolo nella cattedrale, una volta o l'altra

  4. #4
    Ho letto Il Quinto Giorno. Bellissimo. Da lì ho preso Il Diavolo Nella Cattedrale che però mi è piaciuto meno. Sarà che era la sua opera prima, sarà che l'ambientazione non era propriamente di quelle che preferisco.

    Infine, sempre di Schatzing ho preso Il Mondo D'Acqua, un piccolo grande capolavoro. Bellissimo e dolcissimo.

    Insomma, mr Frank è in cima alla mia graduatoria da un po' di mesi

  5. #5

    Re: [libri] il quinto giorno e altre storie

    Originariamente inviato da rebelia
    qualcuno che ha letto i libri qui sopra? la vostra opinione?
    Ho letto "L'eleganza del riccio" e mi è piaciuto abbastanza, purtroppo a recensire i libri sono ancora più scarso che a recensire i film quindi non scriverò nulla.
    Ho appena finito "Un'ombra ben presto sarai" di Soriano, una road story dai toni surreali che mi è piaciuta veramente tanto.
    Ora invece ho iniziato "L'origine della specie" di Darwin, contando che ormai leggo solo quando sono a letto, prima di addormentarmi sono curioso di vedere quanto impiego a finirlo.

  6. #6
    Originariamente inviato da trinityck
    Il Mondo D'Acqua, un piccolo grande capolavoro
    mh... interessante, invertiro' la lista!

    per chi non li avesse letti, mi sono accorta di aver dimenticato le ambientazioni:

    -il quinto giorno: in canada alcuni cetacei impazziscono e attaccano l'uomo, in australia le meduse invadono i mari, in francia si pescano crostacei esplosivi, al largo della norvegia c'e' un'invasione di vermi marini; gli eventi in un primo tempo sembrano slegati, ma poi si scopre un elemento comune e una task force di scienziati viene convocata per risolvere il mistero

    -il paradiso degli orchi e' un rutilante supermercato dove il personaggio principale lavora come capro espiatorio; ci sono degli attentati e il libro verte attorno alla soluzione del problema

    -l'eleganza del riccio e' ambientato in un condominio borghese con portineria e il personaggio principale e' appunto la portinaia che osserva inosservata, nascondendo nella sua apparente ordinarieta' una cultura molto vasta

    -l'autopompa fantasma: brucia un'abitazione e muoiono delle persone; si e' trattato di un attentato? e se si, chi era l'obiettivo? una squadra di poliziotti dipana la matassa fino a trovare la soluzione; nessun personaggio principale

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    il quinto giorno
    letto. Avviso a chi gli si avvicina. Le prima 300 pagine sono così così, appaiono banali e un po' noiose con i personaggi tracciati un po' alla carlona. Le altre 700 però si fanno succose e originali e i personaggi prendono forma e consistenza. Da leggere
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    mh... interessante, invertiro' la lista!
    Visto che è un saggio romanzato e non un romanzo?

  9. #9
    Originariamente inviato da trinityck


    Infine, sempre di Schatzing ho preso Il Mondo D'Acqua, un piccolo grande capolavoro. Bellissimo e dolcissimo.
    E' nella mia lista da un bel po'...
    Non so quando, ma lo leggerò.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  10. #10
    Originariamente inviato da trinityck
    Visto che è un saggio romanzato e non un romanzo?
    no, ma non fa differenza, visto che leggo volentieri entrambi i generi

    @nkosi: davvero non ti son piaciute le prime 300 pagine? a me ha acchiappato gia' dall'inizio, ma proprio inizio-inizio, quando il pescatore vede... ecco, siccome non me l'hanno detto, sono andata avanti per scoprirlo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.