Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    Problema nella modifica di crontab

    Ciao ragazzi,
    sto cercando di impostare Linux Kubuntu 9.04 in modo tale che esegua uno script .php ogni 5 minuti.
    Per questo ho modificato il file /etc/crontab aggiungendo la riga

    codice:
    */5  *  *  *  *  cactiadmin  php   /var/www/cacti/poller.php > /dev/null 2>&1
    Quando, vado ad avviare il servizio crond (il demone per intenderci), se faccio

    codice:
    service cron start
    ,

    riconosce il servizio "crond" ma fallisce l'attivazione.

    Pero, quando faccio "crontab -e" per editare il file crontab a cui fa riferimento il crond, mi esce un file vuoto dove non c'e alcun processo da eseguire periodicamente.
    Allora forse il crontab modificato non e nel percorso giusto. Come faccio a capire qual'e il percorso del file crontab che devo realmente modificare per far lavorare bene crond, visto che in questa finestra compare un indirizzo virtuale? Ps: cambia ogni volta che lo riapro tramite "crontab -e".
    Ma soprattutto... pensate che sia questo il problema?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  2. #2
    i file crontab dovrebbero essere in: /var/spool/cron/......

    comunque:
    crontab -e (editi)
    crontab -l (visualizzi)

    p.s.
    se esegui un'altro script semplicissimo funziona?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    thanks

    Ciao.
    Effettivamente nella posizione /var/spool/cron c'e una cartella di nome crontabs, ma al suo interno non c'e nulla. Il file che io ho modificato era /etc/crontab. Adesso provo a copiarlo ed incollarlo nella cartella /var/spool/cron/crontabs e vedo che succede.
    Effettivamente la prova con uno script molto semplice sara molto utile; non ci avevo pensato!! Ti chiedo un po' di tempo e ti faccio sapere... sono nuovo su Linux!!
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  4. #4
    la posizione dei file di crontab varia da distribuzione


    dai un'occhiata: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Cron

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Grazie del link,
    e stato utilissimo.
    Ho creato i file di crontab degli utenti che mi interessavano, ed effettivamente compaiono automaticamente nella cartella che mi hai detto tu, quindi tutto ok.

    Il problema ora e che non riesco ad avviare il crond.
    Sto provando a fare
    codice:
    chkconfig cron on
                service cron start
    Al primo comando ok; ma quando faccio il secondo mi dice:
    codice:
    * starting periodic command scheduler crond...                                              [fail]
    quindi non riesce ad avviarlo, e non riesco a capire il perche!!
    Se puoi aiutarmi te ne sono grato, altrimenti, appena risolvo ti faccio sapere.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  6. #6
    con quei comandi hai avviato il servizio "crond"

    una volta avviato, aspettando i 5 minuti dovrebbe partire...

    (ripeto prova con uno script semplicissimo)
    (prima eseguilo dal terminale e vedi se funziona)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    son d'accordo con te ma:

    1 - se il demone crond e stato attivato correttamente, perche quando faccio "service cron start" mi risponde con [fail] ?

    2 - come faccio a vedere il risultato del semplice script ? Cioe, se io metto nel crontab del root la seguente riga: */1 * * * * /var/www/phpinfo.php , mi aspetto che ogni minuto mi esegua lo script phpinfo.php che e una pagina html che fa vedere le informazioni su php5. Ma devo indirizzare l'uscita al web browser con ">" e qualche altra cosa... vero?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  8. #8
    se crond e' gia' stato attivato, perche' fai: "service cron start" ?


    per vedere se crond gira:
    ps aux | grep crond


    esempio uno script che fa:
    echo "ciao" >> /home/<utente>/prova.txt

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Ti ringrazio!!
    Effettivamente funziona... non capisco perche quando facevo "service cron start" mi dava [fail] . Comunque ... never mind!!
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.