Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Problema ADSL modem Alice Gate con Mandriva

    Ho da poco installato su un pc la Mandriva 2009.1(One). L'installazione è andata ovviamente ok però ho trovato dei problemi con la connessione (vi stò scrivendo da un altro pc ).
    Ho un modem Alige Gate della Pirelli: che mi dà dei problemi solo sulla distro linux e non su windows. Preciso che utilizzo un modem targato Alice ma ho una connessione Infostrada. Per installare il modem su windows (anche se utilizzo Infostrada) bastava che inserissi il cd autoistallante di Alice e tutto andava ok, non dovevo neanche inserire username e password per connettermi (stranamente andava da solo).

    Con mandriva non è così. Ho creato una connessione Ethernet (ah, scusate se non ho precisato prima questo particolare), la porta ethernet viene riconosciuta da Mandriva quindi clicco avanti; poi imposto IP, Netmask, Gateway e DNS in automatico, infine clicco su ok.
    Attacco la presa ethernet al pc con Mandriva, i computer lampeggiano e dice che si è connesso. Andando su un qualsiasi software o browser che richiede una connessione, è come se fosse assente. In poche parole i computerini si illuminano ma è come se il pc fosse disconnesso.

  2. #2
    che vedi dal comando: ifconfig

    se il modem e' un router



    paragrafo: 3.1ADSL Ethernet

    http://www.linux-corner.it/programmi...mdv2009_1.html

  3. #3
    Il modem è un semplice modem e non un router.
    COmunque il Manuale Garatti è la prima cosa che sono andato a leggere per ricavare informazioni, effettuo tutto come richiesto ma non va.
    Ora provo con il comando ifconfig.

  4. #4
    come attivi la connessione?

    ppp

  5. #5
    In che senso? Scusa se non capisco alcune cose...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in sostanza se fosse un router dovresti configurarlo e poi si connetterebbe da solo, ogni volta che lo accendi e dal PC dovresti solo connetterti al router stesso. Se invece è un modem normale devi fare tu la connessione tramite un adatto programma, ma qui mi fermo perché non ne ho mai avuto uno ...

    Comunque nel centro di controllo di mandriva trovi tutte le voci necessarie. Piuttosto conosci i parametri necessari alla connessione ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    penso che dovrai scegliere DSL, ma infostrada non è elencata, quindi penso che dovrai, scegliere la voce" Non in elenco - modificare a mano" e poi inserire i dati che ti chiede ...

    Tutto ciò a lume di naso, ovviamente ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Allora... io uso come De predefinito GNOME
    Vi spiego i procedimenti che effettuo per poter capire l'errore:
    CLicco su "configura computer", dopodichè ne menu a lato clicco su "Rete e Internet". Accedo alla voce "configura una nuova interfaccia di rete (LAN, ISDN, ADSL,...)". Successivamente seleziono la connessiona da configurare, nel mio caso "Cablata (ethernet)" e vado avanti. Poi mi appare l'interfaccia ethernet già configurata nel pc e vado avanti. Poi alla selezione del protocollo di connessione clicco su "IP automatico (BOOTP/DHCP)" e vado avanti.
    Successivamente effettuo questi passaggi lasciando tutto com'è, anche le impostazioni avanzate:
    http://i37.tinypic.com/se0nb4.png
    http://i34.tinypic.com/jra5wm.png

    E da qui finisce la configurazione della rete.
    Mi potreste aiutare a capire dov'è l'errore?

  9. #9
    se configuri la ethernet allora e' un router.....

    o non ho capito !

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    probabilmente non va perché configura la rete ma ha un modem e non un router !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.