Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: UTF8 vs the rest

  1. #1

    UTF8 vs the rest

    Salve a tutti,

    una migrazione di server mi ha fatto venire gli ennesimi dubbi su character encoding e default charset.

    Premetto che è una cosa che non mi è mai entrata in testa, ma voglio capire una volta per tutte come funziona e come deve essere.

    Mi sembra di aver capito che si stia andando verso un adozione completa di UTF-8.

    UTF-8 se non ho capito male è una codifica di caratteri che comprende quasi tutti i simboli esistenti nel nostro linguaggio, mentre gli altri set coprivano solo un certo tipo di caratteri, che potevano essere o occidentali, o orientali, russo e così via.

    detto così è molto semplificato, però vi chiedo, è corretto?

    Quello che non ho capito è:

    nel momento in cui in una semplice pagina HTML codificata in utf-8 e che quindi presenta il seguente metatag:

    Codice PHP:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=utf-8" /> 
    ci si inseriscono caratteri come ad esempio

    "à è ì ò ù"

    è corretto che appaiano dei punti interrogativi?

    "� � � � �"

    e che quindi per evitare il tutto si debbano scrivere le corrispettive entità html?

    "&amp;agrave; &amp;egrave; &amp;igrave; &amp;ograve; &amp;ugrave;"

  2. #2
    qualcosa me dice che non c'ho capito una mazza!!!

  3. #3
    il punto è che se stessi usando correttamente UTF-8 non avrei bisogno di utilizzare le entità, giusto?

    Allora in teoria se io dovessi solo salvare una nuova pagina HTML in utf8, scrivendo direttamente un carattere accentato senza scrivere l'entità non dovrebbe comparire il punto interrogativo. E allora perchè invece succede?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.