Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Creare un player Mp3

Creare un player Mp3

Ciao,
    qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come creare un semplice player Mp3 in flash cs4 o qualche guida alla quale fare riferimento?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Di AS3.0 non so nulla, ma ne so di AS 2.0. (Flash cs4 è settato, di default, su AS 3.0).

Quindi, prima che io mi dilunghi in ipotesi, ti pongo una serie di domande:
    1. Sai come creare un nuovo keyFrame lungo la timeline di un movieclip?
    2. Sai come si crea un movieclip, e come si fa per inserirlo un frame, prendendolo dalla Libreria?
    3. Sai come si crea un Simbolo per Pulsante?
    4. Sai come si fa per dare un nome instanza ad un pulsante?
    5. Sai come si fa per associare le azioni ad un frame?
    6. E ad un pulsante? (in sostanza: sai usare il pannello Azioni?)

Se nella prossima saranno tutti "Sì, lo so fare", allora ti dirò come si costruisce un bel Player per files mp3 che si caricano in modalità progressiva (ascolto immediato, senza attesa di caricamento), tramite pulsanti di scelta, in stile: " Click next song".
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ciao Nap, intanto grazie per la risposta.

Si in effetti le risposte sono tutte si e studiando il manuale sono arrivato a creare un pulsante play e uno stop ai quali ho associato un suono (una traccia mp3) il tutto senza AS.

Però mi sa che non è la procedura corretta, anche perchè la traccia viene incorporata nel file fla e non saprei come usare dei pulsanti di scorrimento per far partire altre canzoni e inserire una barra volume.

Direi che mi mancano le nozioni di action script per per poter fare una cosa del genere, sto leggendo il manuale ma la vedo moltoooo lunga....

Mmm... per il volume la cosa è piuttosto complicata da spiegare, ma ti rimando ad un .fla che ho fatto un po' di anni orsono per "il pubblico esempio e dominio". Per capire come funziona dovresti "spulciare" nei vari movieclip tramite la libreria.
    Nota importante: il brano .mp3 è original-casalingo, eseguito e composto da me e da Tigerjack. Non è protetto da diritti alcuni ma sarebbe meglio che tu non lo usassi; è ovvio che nella stessa cartella in cui c'è il file .swf devi mettere un mp3 tuo, e sostituire il nome file: Deliruim.mp3 che trovi nell'AS.

Poi, per leggere una sequenza di informazioni che ho dato ad un altro utente, più o meno nei tuoi stessi frangenti, ti consiglio questo thread, a aertire dal settimo post.

Senza AS si va poco lontano... Tuttavia, visto che quanto segue l'ho trattato quasi in contemporanea, puoi fare così:

- cancella il file che avevi importato e metti una sua copia nella stessa cartella in cui c'è il tuo swf principale.
    - assieme a quello mettine altri, quanti ne vuoi, ma che abbiano nomi senza spazi (es: prima_canzone.mp3 oppure canzone1, 2, 3, ...
    - Apri il documento .fla principale e seleziona il suo primo frame.
    - Apri il pannello Proprietà.
    - Prendi lo strumento Testo (A) e prepara, sullo stage, una casella di testo Dinamico, allungala per bene, setta il contorno e dagli il NomeIstanza: legenda. Il colore della scrittura NON dev'essere o stesso che hai dato allo stage, altrimenti non vedrai niente.
    - Tutto quello "di cui sopra" si fa per mezzo del pannello Proprietà.
    - Ora, supponendo che i tuoi mp3 abbiano i nomi: canzone 1, canzone2,... canzone4...
    - ... Seleziona il frame in cui c'è il campo di testo dinamico che hai fatto prima, apri il pannello Azioni, togli la modalità "Assistente", clicca sul bianco e scrivi:

codice:
    Brano = new Sound();
    Brano.loadSound ("canzone.mp3", true);
    legenda.text = "Eufenio Ginardi - Canzone";
    Brano.onSoundComplete = function(){
    Brano.loadSound ("canzone2.mp3", true); // al termine della prima, parte la seconda
    legenda.text = "Rasco Vossi - Canzone2";
    Brano.loadSound ("canzone3.mp3", true); // al termine della seconda, parte la terza
    legenda.text = "Sank Finatra - Canzone3";
    Brano.loadSound ("canzone4.mp3", true); // al termine della terza, parte la quarta
    legenda.text = "Pausa Laurini - Canzone4";
    // procedendo così, potremmo continuare "all'infinito"
    Brano.onSoundComplete = function(){ // vale soltanto se vuoi che...
    Brano.loadSound ("canzone.mp3", true); //...al termine (di tutto) la compilation riparta daccapo,
    //altrimenti cancella le ultime due righe che iniziano con "Brano" e anche l'ultima graffa (" } ").
                }
            }
        }
    }
    Se riesci a fare questo... sei già "sulla provinciale".

A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Grazie mille Nap , stasera mi metto al lavoro come un fabbro e porto il mio Mp3 in "statale"!!!

Nap,
    io ho fatto come dici tu.....però quando lancio il file SWF non parte nessun brano.
    Soprattutto non ho capito come collegare poi il tutto ai pulsanti.....

cmq mi esce fuori nella compilazione in swf , nella barra compiler error
    1120: access of undefined property Brano.
    1180: call of a possibility undefined methid sound

Magari dipende dalla premessa iniziale: Flash cs4 è settato di default su ActionScript 3.0. Quindi devi impostarlo per AS 2.0.
    Dal menu File scegli Impostazioni di pubbicazione, porta avanti la scheda Flash e, dal menu a discesa Versione, scegli ActionScript 2.0.

Avevo provato anche quello

non dalle impostazioni di pubblicazione, ma direttamente dal pannello AS selzionando direttamente Action script 2.0

Permessi di invio