Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: File system scomparso

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182

    File system scomparso

    Salve a tutti,
    per un motivo X che ancora non mi so ben spiegare, il file system del mio hard disk esterno è passato all'altro mondo. Il risultato è che non riesco più a leggere i file che c'erano dentro (ovviamente). Altrettanto ovviamente l'hard disk non viene montato.

    Ho provato ad aprire gParted e me lo legge tranquillamente solo che appunto è senza file system. Ora, possibilmente vorrei non perdere i dati che ho dentro. Domanda: se con gParted creo una partizione (grande quanto l'hard disk) in NTFS o FAT i file mi vengono cancellati oppure viene solamente "installato" il file system? Vorrei assicurarmi che gParted non mi facesse piazza pulita.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: File system scomparso

    Originariamente inviato da shadyz
    Salve a tutto,
    per un motivo X che ancora non mi so ben spiegare, il file system del mio hard disk esterno è passato all'altro mondo. Il risultato è che non riesco più a leggere i file che c'erano dentro (ovviamente). Altrettanto ovviamente l'hard disk non viene montato.

    Ho provato ad aprire gParted e me lo legge tranquillamente solo che appunto è senza file system. Ora, possibilmente vorrei non perdere i dati che ho dentro. Domanda: se con gParted creo una partizione (grande quanto l'hard disk) in NTFS o FAT i file mi vengono cancellati oppure viene solamente "installato" il file system? Vorrei assicurarmi che gParted non mi facesse piazza pulita.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno.
    Se l' unità è stata formattata con fs ntfs o fat32 e linux non riesce più a montartela è per il semplice fatto che ha bisogno di essere deframmentata , ovviamente da windows con windefrag.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182

    Re: Re: File system scomparso

    Originariamente inviato da francofait
    Se l' unità è stata formattata con fs ntfs o fat32 e linux non riesce più a montartela è per il semplice fatto che ha bisogno di essere deframmentata , ovviamente da windows con windefrag.
    Che c'entra la deframmentazione? Semplicemente non me lo legge perché manca il file system. Io volevo sapere se creando una partizione (grande tutto il disk) con gParted mi si cancellavano tutti i dati oppure se mi rimetteva il file system.

    Aggiungo che l'hard disk non me lo legge neanche Win XP, neanche dopo aver istallato i driver (appunto perché manca il file system).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se formatti perdi tutto..

    per definizione.. ridai "forma" all'HD..

    cmq quanto è vecchio? potrebbe darsi che se ne stia andando.. e quindi anche formattarlo rischia di rifarlo.. cmq non appena è di nuovo operativo.. darei un occhiata con smart...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    182
    Originariamente inviato da bereshit
    se formatti perdi tutto..

    per definizione.. ridai "forma" all'HD..

    cmq quanto è vecchio? potrebbe darsi che se ne stia andando.. e quindi anche formattarlo rischia di rifarlo.. cmq non appena è di nuovo operativo.. darei un occhiata con smart...
    L'hard disk è semi nuovo, escluderei l'ipotesi vecchiaia. Si è cancellato il file system per non so quale motivo.
    Ma c'è un modo per rimettere il file system senza cancellare tutto? (Cos'è smart?)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    mi sono perso un dettaglio: che filesystem era? cmq. consiglio sempre dfsee per queste cose...

  7. #7
    se hai fortuna si e' scassata la tabella delle partizioni


    mi pare si puo tentare di ricostruire (con parted ?)

  8. #8
    Se da Linux vedi il device (/dev/sda per esempio) fatti subito una copia su file con dd:
    dd if=/dev/sda of=/mnt/filesystem.img
    Poi puoi usare testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk) sull'immagine (o sul disco) per ripristinare la tabella delle partizioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.