Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Di Grafica e Scuola

Utente di HTML.it

Di Grafica e Scuola

Salve a tutti!
    Sono nuovo e vengo in richiesta soprattutto di un parere (qualora dove arrivare anche un aiuto, ancora meglio, ma ne riparlerei).

Al momento sto lavorando con uno staff di pedagogisti e psicologi per un progetto che riguarda una nuova concezione del libro di testo per le scuole. Nella fattispecie, la materia è la storia e il target le scuole medie.

Analizzando gli attuali manuali, il DVD è d'obbligo. Ma cosa c'è?
    Praticamente una sorta - nel migliore dei casi - di Wikipedia in miniatura, coi link interni. Qualche file audio e qualche immagine.
    Oltre poi ad avere tutte le mappe concettuali in versione ppt.

Secondo noi, tutto ciò è una cosa piuttosto deludente per i ragazz* delle medie, abituati alla vera Wikipedia, alla Wii e via dicendo.
    Ci vorrebbe qualcosa di più interattivo, di più ludico e anche di vicino a loro (che con tutto il rispetto sono poco avvezzi alle mappe concettuali).

Qualche idea c'è già venuta in mente. Guardando anche alcuni games su cui ho perso le giornate on-line.

Ma mi piacerebbe appunto sapere cosa ne pensano gli esperti.
    Se è qualcosa di troppo azzardato. Di troppo impegnativo. E via dicendo.
    Al momento il progetto contempla la scrittura di 3 capitoli (uno per anno) da portare alle case editrici, e corredare 1 di questi capitoli con una parte "interattiva" che almeno sia interessante.

Se ne avete scagliate le vostre frecce!
    Vi ringrazio anticipatamente.

Ekerot

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

per non farti esaltare inutilmente, per poi inevitabilmente deluderti, devo dirti che questo forum è dedicato a Flash, un programma, per programmatori, con cui si possono fare "cose turche", sia nel Web che su DVD, ma solo se si conosce bene la gestione del programma e se si conosce il suo linguaggio di programmazione.
    La lecita premessa è dovuta al fatto che non ci hai detto se usi Flash o se cerchi - soltanto - idee a tutto campo per il progetto:"Giochiamo con la storia" (titolo consigliato).
    In tal caso il moderatore sposterà questa discussione in un forum più tematico e più mirato, sede in cui potrai ricevere feedback e/o consigli sulle sole idee.

A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    grazie Nap.
    Sto appunto cercando "cose turche". Nel senso che vorrei capire le reali possibilità di applicazione di flash (o similia) per un progetto del genere. E sai, chi ci smanetta ha senz'altro in mente delle chance che io non posso avere.

In seconda fase, visto che io sono uno sceneggiatore, e il resto del team sono riuscito giusto qualche giorno fa ad allacciarlo a skype, stiamo cercando dei "realizzatori", per cui abbisognerò - eventualmente - di preventivi e via e via (è un progetto serio, per capissi).

Non so in quale parte del forum vada messo questo intervento, quindi spostatelo pure dove più consono.
    Ciauz!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

con l'uso di Flash puoi fare virtualmente "tutto", specialmente in fatto di interattività.
    Laddove Wikipedia è una semplice sorta di enciclopedia elettronica con rimandi ad altre pagine elettroniche, possiamo affermare che non è nulla di speciale poiché si basa sul semplice testo, qualche immagine e poco altro.
    Con Flash puoi mostrare filmati, puoi gestire grafica di alto livello sempreché l'origine della grafica stessa, ad esempio quella tridimensionale, sia dapprima realizzata con programmi specifici. Uno di quasti è 3D studio Max, una sorta di autocad con cui si possono realizzare scene e costruzioni "a camera", vale a dire quelle animazioni che vengono definite: tour virtuali. Questo potrebbe servire per camminare virtualmente all'interno di una Domus, di una piramide... Così come ricostruire lo scenario di un campo di battaglia.
    Se a tua disposizione hai anche degli attori, ammesso che il budget sia medio-alto, allora il tutto potrebbe diventare spettacolare, nel senso che potresti realizzare scene vere per poi importare i filmati in Flash. I video sarebbero richiamabili con altissima contestualità e interattivamente tramite menu di scelta o altri stratagemmi "a click".
    Se non ho interpretato male, in concreto stai cercando sviluppatori che possano creare, tramite programmazione, ogni parte dell'opera dal punto di vista delle funzioni.
    Bene, se è così, credo che potresti postare la richiesta nel forum "Offro lavoro/collaborazione" non prima di aver letto con estrema attenzione il regolamento di quella sezione.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio