Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[Google Analytics]Possibile che perda dati clamorosamente?

Secondo voi č possibile che in particolari giorni Google Analytics perda alcuni dati approssimando per difetto il numero reale di visite?

Perché soprattutto in questi ultimi giorni il numero di utenti online sul mio sito visualizzato mediante l'apposito modulo di joomla ( uso questo CMS ) č sempre piuttosto alto , le statistiche integrate al mio piano di hosting danno dei valori elevati , ma GA vede un numero insolitamente basso di visite.

Vi č mai successo qualcosa del genere?

Bisogna capire cosa vanno ad analizzare e come i 3 strumenti , cioč se:
    -sono lato server o lato client
    -se conteggiano tutto, ma proprio tutto (come per esempio le visite degli spider dei motori di ricerca)
    Annunci Gratuiti
    Mi piacerebbe posizionare un annuncio in bakeka!

quello del mio piano di hosting č semplicemente un programmino che analizza il file log e ne trae le statistiche ( webalizer 2.01 ).

Ha sempre approssimato per eccesso perché , ad esempio , conteggia anche le visite che faccio al pannello amministratore per gestire il sito , perō le incongruenze vanno ben oltre questo margine di qualche visita ( esempio : due giorni consecutivi , visite viste da analytics 150 e 110 ; visite viste dalle statistiche dell'hosting 336 il 1° giorno , 350 il secondo ).

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Google Analytics perde visite solo se č installato o configurato in modo non corretto.

Supponendo che non sia questa la situazione, tieni presente che non č un contatore, quindi non lo devi usare per avere il numero preciso di utenti sul sito (che č impossibile da calcolare con esattezza), ma per analizzare i trend e comparare dati.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

scusa che significa che non č possibile calcolare con esattezza il numero di utenti sul sito? :master:

Originariamente inviato da oronzo_canā
    quello del mio piano di hosting č semplicemente un programmino che analizza il file log e ne trae le statistiche ( webalizer 2.01 ).

Ha sempre approssimato per eccesso perché , ad esempio , conteggia anche le visite che faccio al pannello amministratore per gestire il sito , perō le incongruenze vanno ben oltre questo margine di qualche visita ( esempio : due giorni consecutivi , visite viste da analytics 150 e 110 ; visite viste dalle statistiche dell'hosting 336 il 1° giorno , 350 il secondo ).
    Google Analytics non analizza traffico dai log dunque:

* non traccia accessi alle immagini, css...
    * non traccia accessi da chi non supporta js inclusi la maggior parte dei crawler ed altri tipi di client

scusa che significa che non č possibile calcolare con esattezza il numero di utenti sul sito? :master:
    Un utente si connette ora da casa. Esce dal sito e si connette nuovamente dopo 2 ore.
    E' ancora un utente? E' un visitatore, una visita o un visitatore unico?

Lo stesso utente esce e si connette dall'ufficio.
    E' ancora un utente? E' un visitatore, una visita o un visitatore unico?

Non č possibile identificare univocamente un utente. Il fattore tempo e "postazione" giocano un ruolo importante. Lo stesso utente puō venire considerato come 4 diversi utenti se solo cambia browser o computer.
    Non esiste un modo per avere certezza sul numero dei visitatori.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Che la web analytics č costituzionalmente imperfetta; ci sono moltissime situazioni ambigue che possono essere attribuite alla visita di un utente o a pių di uno, senza che si possa essere certi in nessun modo di qual'č la realtā. Ogni software quindi č programmato per prendere le decisioni in un modo o in un altro.

Edit: quanto esposto da weppos esemplifica alcune di queste situazioni.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Per non parlare del modulo joomla che da valori "a caso" da quanto sono farlocchi.
    Prova a visitare tu una decina di pagine in sequenza veloce e guarda come " inspiegabilmente attiri l'interesse di altri utenti " su tuo sito

che gli utenti online di joomla sia un componente un po' farlocco lo sapevo giā , cosė come la questione dell'accesso dei crawler e degli utenti unici che si presentano come multipli in caso di accesso da IP e/o browser diversi .

la domanda sull'impossibilitā di conoscere il numero esatto di utenti connessi l'ho posta perché quella frase , posta in quel modo , pareva voler dire che GA non č in grado di calcolare , esclusi i motori di ricerca , il numero di utenti esattamente connessi in un dato istante. Quello secondo me sarebbe un problema. Poi che non puō essere in grado di riconscere lo stesso utente se accede da PC diversi č comprensibile , ma almeno il numero di utenti connessi in un dato istante ( esclusi crawler , JS , ecc parlo solo degli utenti "classici" ) dovrebbe saperlo.

Filosofia a parte , torniamo alla questione iniziale : ho confrontato anche oggi i dati delle statistiche basate su log e ( anche considerando le differenze di conteggio fra i tre tool ) l'andamento delle visite negli ultimi 3 giorni č pių o meno la stessa con un andamento molto regolare , mentre quello di GA prevede valori simili il 1° e 3° giorno e un picco verso il basso il 2° giorno , proprio quando ho avuto la netta impressione che stesse perdendo visite ( mentre gli altri due indicatori , per quanto diversi e/o farlocchi siano , mi davano indicazione che le visite erano nei valori normali degli altri giorni ).

A me , sinceramente , il sospetto rimane. Se c'č qualcuno interessato a fare altre verifiche di quadratura sul suo sito .. io sono a disposizione per ogni esperimento ( seguo questo forum quasi dal suo inizio , anche se prima avevo un altro account , e se posso fare un appunto devo dire che prima si sperimentava molto di pių.. ora si č un po' afflosciato e gli esperimenti interessanti si fanno su altri forum )

Permessi di invio