Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4

    Minicom ed equivalenti Linux

    Ciao, avrei bisogno di una dritta. Sto cercando un terminale tipo MINICOM di linux (per linux ovviamente) che pero' funzioni in questa maniera: al lancio devo potergli passare come parametri sia il device da impegnare (nel mio caso il modem) sia il numero di telefono da comporre (ATDTnumero).

    A minicom posso passare il device ma non direttamente il numero. Il numero di passa dandogli un valore intero che lui interpreta come il numero di riga della dialing directori, dove va a pescare il numero da digitare. Ad esempio
    minicom -d 4 significa (lancia minicom e diguta il numero che si trova nella riga 4 della dialing directory).

    C'e qualcosa di piu' semplice?

    Grazie
    Ciao
    Giancarlo

  2. #2

  3. #3
    cu(1) dovrebbe fare al caso tuo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4
    Ciao
    Stavo guardando il manuale di cu ed, in effetti, sembra proprio quello che mi serve.
    Non riesco a capire una cosa: sulla mia macchina il device del modem USB e' /dev/ttyACM0. Dopo un po' di tentativi ho verificato che per accederci basta digitare "cu -l /dev/ttyACM0".
    Fin qua ok, nel senso che posso in questo modo dare i comanti AT. Il problema e' quando cerco di passarlgli il numero da digitare. Ho provato con "cu -l /dev/ttyACM0 -c numtel" ma mi da questo messaggio di errore "cu: No matching ports".
    Cosa gli manca? Che intende per "porta"? Non so se e' incapacita' mia, ma non sono riuscito a trovare un gran che di documentazione (a parte il man) su CU.

    Altra cosa: dopo che mi sono collegato al modem "cu -l /dev/ttyACM0", non c'e' stato verso di uscire. Ne' con CTRL-C ne' con CTRL-Z. L'unico modo e' aprire un'altra shell e killare il processo.

    Bho!!

    Grazie 1000 comunque
    Ciao

  5. #5
    In alternativa potresti provare Kermit:
    http://www.linux.org/docs/ldp/howto/...11.html#ss11.4
    Per scriptarlo puoi provare con qualche cosa di simile:

    #!/bin/sh
    kermit <<EOF
    set line /dev/ttyS4
    set carrier-watch off
    set speed 115200
    c
    ATDT8000000000
    quit
    EOF

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    4
    Ho provato Kermit. In effetti e' uno strumento molto piu' potente di minicom o cs.
    Ancora non mi e' chiara una cosa pero' (non so se ti e' capitato pure a te): se lo uso da riga di comando, nel senso che lanchi kermit e poi do' i vari "set..." ed infine "dial...", allora non ci sono problemi. Se pero' questi comandi li racchiudo in uno script, al quale passo il device del modem e il numero di telefono, dopo un po' si blocca. Cioe', fa il dial del numero, la macchina remota (alla quale e' collegato un altro modem) mi fa effettuare il login, entro faccio quello che devo fare e dopo un po' si blocca.
    Non vorrei che durante il dialogo Kermit rilevi qualche carattere strano che lui interpreta come una sorta di escape. Ti e' mai capitato?

  7. #7
    Mi spiace, in questo secolo non l'ho mai usato, ho solo vaghi ricordi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.