Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Perchè l'IRAP non è Incostituzionale?

    Quest'anno... ha fatto un esempio l'economista Giavazzi sul Corriere della Sera, capiterà facilmente che se anche una determinata azienda chiuderà in rosso (esempio 100 mila euro) ed ha comunque una consistente forza lavoro (un tot di dipendenti) pagherà 100 mila euro di tasse...

    Se la caveranno invece le aziende che hanno mandato in cassa integrazione gli operai... non avendo forza lavoro pagheranno molto meno...

    Com'è possibile che debba pagare sui debiti anche delle tasse (oltretutto consistenti). Com'è possibile che chi ha cercato di "tenere" gli operai in fabbrica non pesando sui bilanci delle famiglie e sullo Stato debba poi pagare tasse su introiti che non ha mai avuto nell'anno fiscale?

    (Hanno già fatto ricorso e non è incostituzionale)...

    Mah...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    non è proprio come dici: le due aziende pagheranno esattamente la stessa somma per l'irap (o meglio, l'azienda con i dipendenti pagherà un pò meno, visto che parte del costo per i dipendenti è comunque deducibile per l'irap). l'unica differenza sarà che una avrà una perdita più consistente dell'altra da coprire (o un minore utile).


    esempio (molto semplificato e senza tenere conto delle deduzioni per i dipendenti):
    - due aziende hanno ricavi p.e. x 1.000.000,00
    - tutte e due hanno costi deducibili per l'irap per 900.000,00
    - l'azienda A ha spese per dipendenti x 300.000,00 l'azienda B non ha alcuna spesa per il personale


    alla fine dell'anno avrai:

    - azienda A: avrà una perdita di 1.000.000 - 900.000,00 - 300.000,00 = -200.000,00 e in più dovrà pagare l'irap su 1.000.000,00 - 900.000,00 = 100.000,00

    - l'azienda B: avrà un'utile di 1.000.000,00 - 900.000,00 = 100.000,00 e pagherà lo stesso irap come l'azienda A (calcolato su 1.000.000,00 - 900.000,00 = 100.000,00)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    riesci anche a difendermi gli studi di settore? perchè la cosa mi fa un po' incazzare... ma magari è solo perchè non ho considerato qualcosa

    se volessi aprire una piccola società con mia sorella, per dire, sarei soggetto agli studi di settore... però non sono sicuro di riuscire a stare nei parametri, almeno all'inizio, e non vorrei prendermi l'inculata...

  4. #4
    prova a scaricarti il programma per il calcolo degli studi di settore, fai una simulazione con quella che pensi sarà la tua tipologia di lavoro (tipo di clientela, attrezzatura, costi, ricavi, ecc) e vedi che risultato ottieni.
    per iniziare devi sapere soltanto in quale codice attività rientra la tua futura società per scegliere il questionario giusto da compilare nel software gerico.

    link

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da lnessuno
    riesci anche a difendermi gli studi di settore? perchè la cosa mi fa un po' incazzare... ma magari è solo perchè non ho considerato qualcosa

    se volessi aprire una piccola società con mia sorella, per dire, sarei soggetto agli studi di settore... però non sono sicuro di riuscire a stare nei parametri, almeno all'inizio, e non vorrei prendermi l'inculata...

    Dipende da che regime usi.
    Regime minimo non sei MAI soggetto a studi di settore

    Regime nuove inziative sei esentato per 3 anni


    e cmq se non rammento male il primo anno e l'ultimo non sono soggetti.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da lnessuno
    se volessi aprire una piccola società con mia sorella, per dire, sarei soggetto agli studi di settore... però non sono sicuro di riuscire a stare nei parametri, almeno all'inizio, e non vorrei prendermi l'inculata...
    non devi aderire per forza... specialmente all'inizio un'attività è ovvio che sia in perdita

    se "poi" non aderisci sei solo soggetto ad un possibilità in più di controllo.

  7. #7
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    non devi aderire per forza... specialmente all'inizio un'attività è ovvio che sia in perdita

    se "poi" non aderisci sei solo soggetto ad un possibilità in più di controllo.
    di fatto non è proprio così semplice. nella maggior parte dei controlli per gli studi di settore, ti inviano semplicemente un prospetto con il calcolo delle tasse + sanzioni sugli importi che ti mancavano e devi essere tu a fornire tutte le prove per dimostrare che quei soldi non li hai potuto in nessuna maniera incassare.
    se non riesci a dimostrarlo, non ti resta che pagare quanto ti chiedono.

    nella minoranza dei casi (sempre se non sei congruo), prendono spunto dai risultati degli studi di settore e ti fanno una verifica vera e propria.

    di fatto, però, nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla, visto che, soltanto una piccola parte di quelli che non sono congrui sono controllati.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da jimbojack
    prova a scaricarti il programma per il calcolo degli studi di settore, fai una simulazione con quella che pensi sarà la tua tipologia di lavoro (tipo di clientela, attrezzatura, costi, ricavi, ecc) e vedi che risultato ottieni.
    per iniziare devi sapere soltanto in quale codice attività rientra la tua futura società per scegliere il questionario giusto da compilare nel software gerico.

    link
    un eseguibile windows...


    grazie cmq


    per indre: sono già regime minimo, solo che non posso assumere ne figurare come società con mia sorella

  9. #9
    Originariamente inviato da lnessuno
    un eseguibile windows...


    grazie cmq


    per indre: sono già regime minimo, solo che non posso assumere ne figurare come società con mia sorella

    veramente nella stessa pagina trovi anche la versione mac e linux.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da jimbojack
    di fatto non è proprio così semplice. nella maggior parte dei controlli per gli studi di settore, ti inviano semplicemente un prospetto con il calcolo delle tasse + sanzioni sugli importi che ti mancavano e devi essere tu a fornire tutte le prove per dimostrare che quei soldi non li hai potuto in nessuna maniera incassare .
    se non riesci a dimostrarlo, non ti resta che pagare quanto ti chiedono.
    ma stai parlando di "non incassato ma fatturato" o di "presunto introito"?

    nella prima hai ragione (mi pare ci sei qualche modo per rimandare l'incasso in contabilità)

    nella seconda non devi dimostrare nulla :
    se non credono che vengano a controllare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.