PDA

Visualizza la versione completa : informazioni file bat

exzR
15-10-2009, 23:36
salve a tutti vorrei avere informazioni riguardo i file bat ed altro.. vi spiego il problema.
ho fatto un file bat che copia dei file dalla penna usb nell hard disk C ora la cosa che mi interessa e' che quando sul pc collego una chiavetta usb deve partire il file bat, come posso fare in modo che quando viene collegata la penna usb il programma parta e prenda in automatico la lettera del drive collegato visto che cambiano per fare la copia?(es F:)?

grazie anticipatamente

ps: ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato niente scusate

Dalton
16-10-2009, 09:43
Crea un file autorun.inf nella chiavetta che richiami il bat ed imposta windows in modo tale da consentire questo tipo di azioni....ciao!

LeleFT
16-10-2009, 10:41
Ottenere la lettera del drive corrispondente alla penna USB potrebbe essere un'operazione ardua.
La via più semplice è quella di non usare dei riferimenti assoluti per i file da copiare, o meglio, puoi usare dei riferimenti che siano assoluti solo per la chiavetta.

Così, per copiare il file "pippo.txt" che si trova nella root della chiavetta (qualunque sia la lettera che la identifica) userai questo comando:

COPY \pippo.txt C:\

e via dicendo per qualunque altro file.

Da notare che puoi tranquillamente utilizzare questa sintassi anche per copiare nell'altra direzione (dal disco C alla chiavetta).

Ciao. :ciauz:

exzR
16-10-2009, 11:55
grazie Dalton ma quello serve per avviare il bat da usb, invece a me serve avere sul pc un bat che sta li e quando viene collegata la usb parte da solo e si copia i suoi file

LeleFT
16-10-2009, 12:51
Originariamente inviato da exzR
grazie Dalton ma quello serve per avviare il bat da usb, invece a me serve avere sul pc un bat che sta li e quando viene collegata la usb parte da solo e si copia i suoi file

Questo non lo pottrai mai fare, senza intervenire direttamente sulle notifiche del sistema operativo... ovviamente è necessario conoscere a fondo il sistema operativo e saper programmare in un linguaggio di programmazione che possa interfacciarsi con esso... trattasi di programmazione di sistema, almeno qualche annetto di esperienza in tal senso sono necessari.

exzR
16-10-2009, 12:52
guarda io me la cavo col C e java, non ci sono senno' programmi gia fatti ke magari ti eseguono un tuo file mettendolo che ne so come parametro?

MItaly
16-10-2009, 13:34
Forse in realtà basta impostare l'autorun.inf di detta chiavetta in modo tale da avviare il file su disco fisso (basta impostarne il percorso correttamente).
In alternativa, scrivendo un programma in C/C++, si può lavorare con le notifiche della shell (cosa che non ho mai fatto e che ha l'aria di essere piuttosto incasinata), oppure monitorare costantemente (polling) le unità disponibili nel sistema ed effettuare le azioni appropriate quando ne compare una nuova.

LeleFT
16-10-2009, 13:47
Originariamente inviato da MItaly
Forse in realtà basta impostare l'autorun.inf di detta chiavetta in modo tale da avviare il file su disco fisso (basta impostarne il percorso correttamente).

E mi sa che io ho capito male: credevo intendesse monitorare l'inserimento di qualunque chiavetta...

Se è così, allora, è sufficiente che l'autorun.inf della chiavetta vada ad eseguire il file BAT nella corretta posizione all'interno dell'hard disk... ma a questo punto mi chiedo perchè incasinarsi la vita in questo modo, spostando il BAT fuori dalla chiavetta?? :confused:

exzR
16-10-2009, 14:56
perche a me serve avere questo bat che quando viene collegata qualsiasi chiavetta inizi la copia senza modificare l autorun della chiavetta..

Loading