Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760

    Opensuse 11 "gcc - command not found"

    Che libreria devo installare per risolvere il problema?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Opensuse 11 "gcc - command not found"

    Originariamente inviato da gabama
    Che libreria devo installare per risolvere il problema?
    Grazie
    Ad essere assente non è solo qualche libreria ma il compilatore , dal gestore dei pacchetti in yast impostato in selezione x gruppi selezione ed installa i gruppi relativi allo sviluppo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    grazie,ma installandolo mi da un errore,se formatto il disco virtuale e reinstallo opensuse posso installare anche questa libreria tramite qualche impostazione?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    grazie,ma installandolo mi da un errore,se formatto il disco virtuale e reinstallo opensuse posso installare anche questa libreria tramite qualche impostazione?
    gcc è il compiatore , se la compilazione del sorgente restituisce errori da librerie assenti , devi scaricare ed installare le librerie richieste , reinstallare tutto non è una soluzione. Senza contare che il linea generale non c'è motivo per usare pacchetti in formato sorgente da compilare. Attiva tutte le repositry opensuse incluse quelle della Communiti , cerca ed installa il programma di cui hai bisaogno tramite gestore dei pacchetti , nelle repositry trovi tutto ed anche di più , pronto essere scaricato ed installato subito. Evita a priori pacchetti di provenienza diversa.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    grazie francofait,però sorge un problema,il mio livello di conoscenza di linux è da esordiente totale,quindi abbi pazienza.....proprio quando installo le librerie come mi avevi detto tu il sistema mi dice che c'è un errore e si blocca

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    grazie francofait,però sorge un problema,il mio livello di conoscenza di linux è da esordiente totale,quindi abbi pazienza.....proprio quando installo le librerie come mi avevi detto tu il sistema mi dice che c'è un errore e si blocca
    che errore restituisce

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    ad avvio gestore pacchetti non riesce ad accedere a internet,dovrei configurarlo,è su un disco virtuale di Vmware

    Ho provato a creare un altro disco con Fedora,qui invece va il compilatore,ma installando da "sudo" i vmware tools per la condivisione mi dice "fedora is not in the sudoers file. this incident will be reported"

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    ad avvio gestore pacchetti non riesce ad accedere a internet,dovrei configurarlo,è su un disco virtuale di Vmware

    Ho provato a creare un altro disco con Fedora,qui invece va il compilatore,ma installando da "sudo" i vmware tools per la condivisione mi dice "fedora is not in the sudoers file. this incident will be reported"
    Fedora non utilizza sudo.

    Per i privilegi limitati :
    su
    rootpaswd

    Per i privilegi globali:

    su -
    rootpasswd

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    grazie,quindi devo scrivere "su - utente ./vmware-install.pl"? e poi dare la password?
    Mi dice però "-bash:No such file or directory",ma è quella giusta!?!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.