Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

access 2007, somme e altri problemi

salve, avrei bisogno di qualche consiglio su access 2007.

1) ho ad esempio 3 campi A, B, C, devo sommare questi 3 campi, creo nella maschera una nuova casella e scrivo: =[A]+[B]+[C] e mi compare nella nuova casella la somma, il problema e che questa nuova casella non compare nella tabella quindi non posso ad esempio creare una query che mi dica i record che hanno una determinata somma. come faccio a utilizzare la somma in una query?.

2)come faccio a bloccare un record quando lo visualizzo nella maschera per evitare che quando inserisco i dati mi possa spostare involontarimante su un altro record.

3) come posso fare per evitare che involontariamente modifico i dati di un record? ad esempio devo inserire dei dati riguardanti un record ma devo evitare che involontarimente cancelli il nome.

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte, dimenticavo non so programmare in access.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Per individuare i record che hanno una determinata somma puoi fare così

codice:
    select id, nz(a)+nz(b)+nz(c) as somma
    from tabella
    group by id, a, b, c
    having nz(a)+nz(b)+nz(c) = 6;
    Per quel che riguarda la seconda domanda, apri la maschera in visualizzazione struttura, vai sulle proprietà, cerca la voce "pulsanti sposamento" e impostala su no.

grazie mille per i consigli!!

Permessi di invio