Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

form dinamici come realizzarli con codice semplice

Salve, mi trovo di nuovo a scrivere qui per un piccolo quesito che mi affligge e non sò come risolvere, dunque vi spiego l'obiettivo che devo realizzare:

Devo realizzare un form che in base alla scelta di alcune select vari o aggiunga campi di scelta ulteriori esempio:

il form che devo realizzare deve permettere inserimento di documenti all'interno di un db, e il mittente deve poter essere scelto tra diversi tipi di contatti "aziende,contatti semplici,dipendenti,inserimento manuale" se ad esempio nel menu a tendina tipo di contatto io scelgo aziende, deve apparire un menu a tendina sottostante che mi visualizzi tutte le aziende presenti nel db dove io posso scegliere quella che mi interessa, stessa cosa per contatti semplici, dipendenti, mentre se io scelgo "inserimento manuale" devono apparirmi dei campi std di input dove inserisco nome, cognome, città indirizzo, etc. etc.

Come faccio a realizzare il tutto senza impazzire in mezzo a migliaia di righe di codice ajax,javacript? ovviamente il tutto poi viene passato a php per la memorizzazione sul db del dato

Utente di HTML.it L'avatar di tapu
    tu hai una pagina php che genera il menu.
    una volta che selezioni il campo crei sul foglio php una serie di if else che annullano o accettano un 'settore'.
    i paramentri li potresti passare treamite get!

tipo

$scelta = $_GET['tipo'];//tipo sta al nome in get

if ($scelta == "dipendenti"){
    fai ciò che devi
    }else if ($scelta == "azienda"){
    fai ciò che devi
    }

e cosi via!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tapu
    tu hai una pagina php che genera il menu.
    una volta che selezioni il campo crei sul foglio php una serie di if else che annullano o accettano un 'settore'.
    i paramentri li potresti passare treamite get!

tipo

$scelta = $_GET['tipo'];//tipo sta al nome in get

if ($scelta == "dipendenti"){
    fai ciò che devi
    }else if ($scelta == "azienda"){
    fai ciò che devi
    }

e cosi via!
    il problema non è tanto quello dell'implementazione del sistema di caricamento dei dati ma il come captare la selezione senza passare per un pulsante che validi il form, per capirci tu per ottenere i dati di un form in php devi aspettare per forza che venga premuto dall'utente il tasto di tipo "submit" altrimenti non si riempie il vettore $_POST quindi non posso fare nulla finchè non c'è quell'evento, e questo è proprio il mio problema, cioè fare in modo che alla selezione del menu a tendina io riesca a prelevare il dato per poi fare le altre operazioni che debba inserire degli if lo immaginavo da me

Utente di HTML.it L'avatar di tapu
    o capito ,
    Ma non penso che php possa farlo , come hai detto il form può essere validato solo da un bottone di tipo submit... hai provato a qualche soluzione javascript?
    magari con tecnica ajax; sicuramente esiste , ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tapu
    o capito ,
    Ma non penso che php possa farlo , come hai detto il form può essere validato solo da un bottone di tipo submit... hai provato a qualche soluzione javascript?
    magari con tecnica ajax; sicuramente esiste , ciao
    roba semplice sicuramente no, però ho trovato una cosa che forse può essere utile, devo ancora sperimentarla però il link è questo:

http://www.skipstorm.org/2008/12/int...ne-di-un-form/

spero che possa essere risolutiva per me, per ora sono in fase di studio, però se qualcuno ha una soluzione semplice e può aiutarmi lo prego se può di darmi una mano, sono infognato e non poco

Utente di HTML.it
    Aggiungo un ulteriore link che può essere utile a chilegge questa discussione:

http://sviluppare-in-rete.blogspot.c...dinamiche.html

ci sono semi riuscito, è un pò complesso adattarlo ma pian piano lo sto facendo, come si dice
    chiedi e fattela! :P

Permessi di invio