Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex

Select dinamiche in Ajax con selected

Ciao a tutti, premettendo che sto compiendo i primi passi in questo linguaggio e che è lunedì vi chiedo un aiuto, partendo da questo articolo http://sviluppare-in-rete.blogspot.c...dinamiche.html è possibile non perdere tutte le posizioni delle select (io ne ho anche aggiunta una) quando invio i dati al form?
    Ciao
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

up

Utente bannato
    la domanda non è granché chiara: intendi che venga "mantenuto" lo stato della form?

partendo da quel codice è veramente macchinoso quello che vuoi fare, in quanto le funzioni sono scritte in modo da essere molto chiare ma poco elastiche (credo che tu lo voglia fare come esercitazione,giusto?perchè è abbastanza inutile la cosa..)

dopo il caricamento della pagina potresti fare un test con isset($_POST[regioni]) e chiamare le funzioni che selezioneranno ciò che ti serve, ma dato che le select vengono riempite dinamicamente dovestri aspettare che la select 'regioni' venga riempita e poi selezionare la voce in base all'indice contenuto in $_POST[regioni]. Poi fare lo stesso con la select 'province': chiamare loadList per riempirla (sempre utilizzando l'indice $_POST[regioni]) e poi selezionare la voce che ti interessa con $_POST[province].

Il tutto ovviamente ben sincronizzato perchè sai bene che con quel codice due richieste ajax contemporanee non sono possibili.

buon lavoro

(credo che tu lo voglia fare come esercitazione,giusto?perchè è abbastanza inutile la cosa..)
    perchè?

dopo il caricamento della pagina potresti fare un test con isset($_POST[regioni]) e chiamare le funzioni che selezioneranno ciò che ti serve, ma dato che le select vengono riempite dinamicamente dovestri aspettare che la select 'regioni' venga riempita e poi selezionare la voce in base all'indice contenuto in $_POST[regioni]. Poi fare lo stesso con la select 'province': chiamare loadList per riempirla (sempre utilizzando l'indice $_POST[regioni]) e poi selezionare la voce che ti interessa con $_POST[province].

Il tutto ovviamente ben sincronizzato perchè sai bene che con quel codice due richieste ajax contemporanee non sono possibili.

buon lavoro
    Grazie, se hai esempi, ben vangano

Utente bannato
    Originariamente inviato da pyotrex
    Grazie, se hai esempi, ben vangano
    perchè invece non cominci a pensare, sulla base dei miei consigli, come fare?

ti consiglio innanzi tutto di riempire la select "regioni" non usando javascript ma php e basta (quindi uno script nella pagina stessa), da qui sarà tutto più semplice e chiaro

Per la cronaca, sono riuscito a ri popolare le select tramite ajax ma avevo qualche problema con le istanze multiple delle chiamate ajax stesse, poi seguendo il consiglio di ant_alt ho deciso che per ri popolare le select è meglio usare php, visto che ho dei metodi già pronti

Permessi di invio