PDA

Visualizza la versione completa : ho finito di studiare.. e ora?

Gumble
20-10-2009, 13:36
Ciao a tutti,
come al solito nei momenti di dubbi atroci mi rivolgo al buon vecchio forum che mi ha aiutato non poco negli ultimi anni di studi, progetti e stage vari!

ho finito il master in sistemi informatici e la mia formazione é un ibrido tra informatica e economia. Il mio interesse maggiore non é lo sviluppo (diciamo che c'é gente moooolto piu brava di me, anche se me la cavo) e penso che il mio profilo stia bene nel mezzo.. tra gli utenti (manager, aziende, business units, etc.) e gli informatici (sviluppatori, db administrators, ecc).

con questo in mente il ruolo di business analyst é quello che piu mi si addice... e infatti, ho due offerte concrete per fare questo ruolo. la scelta é il vero problema:

offerta 1: consulente IT - ruolo di business analyst per un progetto dentro a una grande multinazionale concernente il business process modeling. Molto ben retribuito, ma con la sensazione che son li solo perché so fare il BPM e se il progetto viene annullato mi ritrovo nella cacca!

offerta 2: Business Analyst per una banca molto importante (tra le prime 10 al mondo). Ha l'aria di essere molto difficile ma allo stesso tempo interessante ma il salario é inferiore di circa il 15-20% rispetto all'offerta uno. Anche se, sul lungo termine ci sono buone probabilità di guadagnare moooolto.

io vedo cose positive e negative in entrambe (tipo: offerta 1 mi paga il trasporto e offerta 2 mi versa piu contribuzioni sociali)... che fare? voi come prendereste una decisione? :bhò:

indre
20-10-2009, 14:04
Originariamente inviato da Gumble
Ciao a tutti,
come al solito nei momenti di dubbi atroci mi rivolgo al buon vecchio forum che mi ha aiutato non poco negli ultimi anni di studi, progetti e stage vari!

ho finito il master in sistemi informatici e la mia formazione é un ibrido tra informatica e economia. Il mio interesse maggiore non é lo sviluppo (diciamo che c'é gente moooolto piu brava di me, anche se me la cavo) e penso che il mio profilo stia bene nel mezzo.. tra gli utenti (manager, aziende, business units, etc.) e gli informatici (sviluppatori, db administrators, ecc).

con questo in mente il ruolo di business analyst é quello che piu mi si addice... e infatti, ho due offerte concrete per fare questo ruolo. la scelta é il vero problema:

offerta 1: consulente IT - ruolo di business analyst per un progetto dentro a una grande multinazionale concernente il business process modeling. Molto ben retribuito, ma con la sensazione che son li solo perché so fare il BPM e se il progetto viene annullato mi ritrovo nella cacca!

offerta 2: Business Analyst per una banca molto importante (tra le prime 10 al mondo). Ha l'aria di essere molto difficile ma allo stesso tempo interessante ma il salario é inferiore di circa il 15-20% rispetto all'offerta uno. Anche se, sul lungo termine ci sono buone probabilità di guadagnare moooolto.

io vedo cose positive e negative in entrambe (tipo: offerta 1 mi paga il trasporto e offerta 2 mi versa piu contribuzioni sociali)... che fare? voi come prendereste una decisione? :bhò:

contratto tremonti like? o altro?

Io ho finito di costruire il "business process modeling" ma non vola, sbaglio qualcosa :nonlodire

Cmq in ogni caso dire "io fo il business analyst fa sempre fico in ogni caso :zizi:

fmortara
20-10-2009, 14:13
Originariamente inviato da Gumble
Ciao a tutti,

Scusa, a parte i paroloni, di che cifre stiamo parlando?
In ogni caso, cosi a naso, ragionando solo sulle tue parole, il secondo che hai detto.

morphy79
20-10-2009, 14:17
beh intanto complimenti.. c'è tanta gente a spasso.. tu hai la possibilità di scegliere tra 2 lavori, fighi tra l'altro..
in tutti i modi andarti male non può.. sei già moooolto ben avviato
buona fortuna cmq :ciauz:

indre
20-10-2009, 14:18
Originariamente inviato da morphy79
beh intanto complimenti.. c'è tanta gente a spasso.. tu hai la possibilità di scegliere tra 2 lavori, fighi tra l'altro..
in tutti i modi andarti male non può.. sei già moooolto ben avviato
buona fortuna cmq :ciauz:

te che hai capito che 'zzo di lavoro sarebbe in parole poverissime? :confused:

Arhica73
20-10-2009, 14:30
La 2 da come la dipingi mi sembra avere un profilo di rischio minore. Ma io parlo così perché son vecchia e ne ho già viste tante nelle belle e grandi multinazionali. :D

morphy79
20-10-2009, 14:35
Originariamente inviato da indre
te che hai capito che 'zzo di lavoro sarebbe in parole poverissime? :confused:

da noi c'è uno che fa sto lavoro..
si definisce esattamente nello stesso modo..
in pratica prepara progetti e li segue durante lo sviluppo...
però va beh da noi non è il massimo come figura perchè secondo me non sa un casso e fa il sapientone..
:D

indre
20-10-2009, 14:36
da noi c'è uno che fa sto lavoro..
si definisce esattamente nello stesso modo..
in pratica prepara progetti e li segue durante lo sviluppo...
però va beh da noi non è il massimo come figura perchè secondo me non sa un casso e fa il sapientone..
:D

tipo capo-progetto?
a me sti paroloni mi han sempre fatto incazzare.. vabbè ignorante me. :fagiano:

Cmq se segui il progetto come segui la discussione sei a posto :mame:

morphy79
20-10-2009, 14:43
Originariamente inviato da indre
tipo capo-progetto?
a me sti paroloni mi han sempre fatto incazzare.. vabbè ignorante me. :fagiano:

non proprio.. il capo progetto sa anche realizzare fisicamente il progetto..
io parlo proprio di Business Analyst.. analizza il progetto, le tecnologie, si consulta con i programmatori..
però bisogna vedere.. potrebbe essere il mio capo progetto a definirsi erroneamente
Business Analyst.. in linea di massima l'idea però dovrebbe esser quella.. :zizi:

ah tra l'altro il nostro Analyst parla praticamente usando solo termini inglesi..
una volta mi ha chiesto di fargli un "bl..o..jobs".. e io "un #######???"
non ho mai capito che cazzo volesse da me.. :D

indre
20-10-2009, 14:48
non proprio.. il capo progetto sa anche realizzare fisicamente il progetto..
io parlo proprio di Business Analyst.. analizza il progetto, le tecnologie, si consulta con i programmatori..
però bisogna vedere.. potrebbe essere il mio capo progetto a definirsi erroneamente
Business Analyst.. in linea di massima l'idea però dovrebbe esser quella.. :zizi:

ah tra l'altro il nostro Analyst parla praticamente usando solo termini inglesi..
una volta mi ha chiesto di fargli un "bl..o..jobs".. e io "un #######???"
non ho mai capito che cazzo volesse da me.. :D

e nel dubbio lo hai assecondato eh? cavallo goloso! :zizi:

quelli che mi fanno + incazzare però sono gli ing.
Quando chiedi "Ehi che lavoro fai te?" e lui "io sono ing" :d56:

Loading