Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [agiaco] Banche

  1. #1

    [agiaco] Banche

    Allora facciamo questo esempio: una banca, un'azienda e un cliente dell'azienda.
    L'azienda emette una fattura con pagamento RiBa.
    La banca può contattare il cliente per sapere se è verò che l'azienda ha emesso una fattura a quel cliente? Cioè è legale?

  2. #2

  3. #3

    Re: [agiaco] Banche

    Originariamente inviato da VBNET79
    Allora facciamo questo esempio: una banca, un'azienda e un cliente dell'azienda.
    L'azienda emette una fattura con pagamento RiBa.
    La banca può contattare il cliente per sapere se è verò che l'azienda ha emesso una fattura a quel cliente? Cioè è legale?
    non conosco l'aspetto legale, ma credo questa sia la prassi nel factoring
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    io di prassi del factoring ne conosco meno che lui, ma il dubbio di illegalità da cosa discenderebbe?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    io di prassi del factoring ne conosco meno che lui, ma il dubbio di illegalità da cosa discenderebbe?
    sulla privacy prima di tutto...
    il cliente in questione non è cliente diretto della banca

  6. #6
    Originariamente inviato da agiaco
    io di prassi del factoring ne conosco meno che lui, ma il dubbio di illegalità da cosa discenderebbe?
    credo la sua paura dipenda dal fatto che la banca puo' andare a vedere se esiste veramente la fattura...

    nel factoring se cedi il credito la banca fornisce il contante all'azienda cedente e si rivale sul ceduto (il cliente finale)
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  7. #7
    Originariamente inviato da VBNET79
    sulla privacy prima di tutto...
    il cliente in questione non è cliente diretto della banca
    se tu sei il cedente, la banca si puo' rifare sul ceduto
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il ceduto rimane estraneo, nel senso che neanche gli viene chiesto il consenso?

    Ma viene almeno informato della cessione del suo debito?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Originariamente inviato da agiaco
    il ceduto rimane estraneo, nel senso che neanche gli viene chiesto il consenso?

    Ma viene almeno informato della cessione del suo debito?
    assumo gli venga notificata la cessione... ma non saprei... io ho visto solo l'aspetto di liquidita' della prassi (cioe' do il contante al cedente e mi rivalgo sul finale)
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  10. #10

    Re: [agiaco] Banche

    Originariamente inviato da VBNET79
    Allora facciamo questo esempio: una banca, un'azienda e un cliente dell'azienda.
    L'azienda emette una fattura con pagamento RiBa.
    La banca può contattare il cliente per sapere se è verò che l'azienda ha emesso una fattura a quel cliente? Cioè è legale?


    In alcuni casi può anche esigere la fattura in copia.

    Può anche rifiutare un certo nominativo su un portafoglio di clienti vasto, se quei nominativi in "x" tempo hanno generato insoluti oltre il 90%.


    Dipende però dagli importi in gioco, se la banca anticipa poco, si limita ad inviare la ricevuta con l'avviso da pagare al cliente.


    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.