Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407

    Errore di mysql, database portato indietro di 2 giorni. whathappen?

    ciao ragazzi, mi è appena successa una cosa strana, che mi è quasi costata un infarto a freddo

    verso le 15 di oggi, sembra che un database (la macchina in totale ne ospita un centinaio, molti dei quali con la stessa struttura) sia stato riportato a due giorni fà, inspiegabilmente.

    In quel database ci salviamo operazioni con tanto di data e ora, quindi ci è stato facile accorgercene subito....di punto in bianco, è come se qualcuno abbia fatto un restore di un dump del 18/10/2009.

    Cosa però impossibile: solo noi abbiamo l'accesso alla macchina e tra l'altro i dump dei database sono retroattivi a sole 24 ore (i dump più vecchi vengono scaricati su un server in locale e archiviati manualmente, ma solo io avrei avuto accesso ai dump di domenica)

    Grazie a dio facciamo un dump del db ogni 2 ore, quindi ho ripristinato il backup di un'ora prima (delle 14) e abbiamo perso solo un'ora di lavoro... ma qualcuno sà cosa potrebbe essere successo?

    L'hoster (di cui non faccio il nome per via del regolamento) mi ha attivato ora i log, e ha detto che può capitare (anche se raro) che per un crash temporaneo del server mysql vengano corrotti degli indici (quindi i dati ci sono ma non si vedono), e che la prossima volta che succeda di avvertirli subito prima di ripristinare il dump in modo che possano controllare.

    Cosa strana è che un paio di settimane fà è successa una cosa simile (ma il db 'tornò indietro' di poche ore).


    Avete qualche esperienza in merito?
    Potrebbe essere colpa della struttura dei database (magari mal strutturati, che sò)?
    io stasera mi sà che non dormo
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120

    Re: Errore di mysql, database portato indietro di 2 giorni. whathappen?

    Originariamente inviato da strae
    Potrebbe essere colpa della struttura dei database (magari mal strutturati, che sò)?
    Assolutamente no.

    Per il resto non saprei cosa dire... mai successo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407

    Re: Re: Errore di mysql, database portato indietro di 2 giorni. whathappen?

    Originariamente inviato da luca200
    Assolutamente no.

    Per il resto non saprei cosa dire... mai successo
    ah ok perchè i database li ho fatti io.

    Da un lato sono contento, dall'altro è peggio; se il problema era quello potevo provare a ottimizzarli, studiare i punti più a rischio e correggerli.

    Ma così non mi resta che scegliere un dio a caso e incrociare le dita
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  4. #4
    Mah, è strano ... di solito quando le tabelle sono corrotte (cosi corrotte) mysql non fa lavorare perché non sa dove mettere le mani

    devi lanciare un repair, ma in genere il rapair si limita a rimuovere i record che si sono corrotti

    non possono saltare via magicamente 2 ore di dati, tranne che c'era una query che stava lavorando contemporaneamente su quei dati (in tipo una update/delete) e mentre era in esecuzione è caduto mysql (facendosi male ) e quindi si sono corrotti quei dati

    cmq, in questi casi, basta fare un check delle tabelle con un qualsiasi software che si connetta a mysql (basta una query o cliccare di solito un tastino ci pensa il software) ... a parte phpmyadmin c'è anche l'ottimo mysql administrator che se non erro ti permette di controllare con facilità queste operazioni

    detto questo, i log di mysql sono SEMPRE attivi, forse l'hoster ti ha abilitato i log delle query che consiglio di far spegnere o si papperanno TUTTO il disco ^^

    ti puoi accorgere se mysql ha avuto un crash guardando i log di mysql che stanno dentro /var/log o dentro la cartella dei database di mysql

    PS: se vuoi ti sposto su linux, magari li trovi maggiori info/consigli/suggerimenti

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Originariamente inviato da daniele_dll
    non possono saltare via magicamente 2 ore di dati
    veramente lui ha parlato di due giorni

    In effetti è molto strano, a me sa tanto di ripristino.... ed essendo in hosting, non credo che possa essere veramente SOLO lui ad avere accesso al server

  6. #6
    Originariamente inviato da luca200
    veramente lui ha parlato di due giorni
    pardon, scusami, lapsus froediano (tanto per cambiare)

    In effetti è molto strano, a me sa tanto di ripristino.... ed essendo in hosting, non credo che possa essere veramente SOLO lui ad avere accesso al server
    beh è stata la primissima cosa che ho pensato, ma mi è parso di capire che hanno un server virtuale/dedicato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da luca200
    veramente lui ha parlato di due giorni

    In effetti è molto strano, a me sa tanto di ripristino.... ed essendo in hosting, non credo che possa essere veramente SOLO lui ad avere accesso al server

    e invece si, mi sono espresso male, sono in housing, il server lo abbiamo acquistato noi e l'hoster ci fornisce solo la linea e assistenza tecnica.

    Anche a me a primo acchito è sembrato un restore partito per chissà quale motivo.. visto che è successo in tipo 10 minuti mentre stavamo lavorando tranquillamente come al solito, non abbiamo riscontrato nessun errore/interruzzione di servizio (tranne che, accedendo a un documento, mancava proprio, perchè appunto la riga a database non c'era più).

    domattina provo a controllare i vari log.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Allora, nella cartella /var/log/ ho 7 file mysql.log.1.gz, mysql.log.2.gz, etc.. e un file mysql.err.

    Sono tutti di 1 byte, vuoti.

    Dove potrei trovarne altri?
    Ragazzi io non ci dormo la notte, se fosse un problema che mi si blocca qualcosa (tipo crasha il server mysql) sarebbe un conto, ma qui a random dei database vengono portati 'indietro nel tempo' con la delorian, senza dare nessun errore!
    non sò più dove sbattere la testa
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Per sapere quali sono i veri file di log devi controllare il file di configurazione di mysql

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da luca200
    Per sapere quali sono i veri file di log devi controllare il file di configurazione di mysql
    collegandomi in ssh è possibile vederlo?
    se hai pazienza spiegami come fare per piacere...
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.