Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: il piatto commestibile

  1. #1

    il piatto commestibile

    questo:



    Scuola, a mensa si mangia anche il piatto
    Ogni anno scolastico, i bambini che mangiano nelle mense milanesi usano 13 milioni di set di piatti, posate e bicchieri di plastica. Il risultato è una valanga di 550 tonnellate di rifiuti da smaltire, con conseguente dispendio di risorse e danno per l’ambiente. E i genitori si lamentano, proponendo che ogni bambino porti a scuola il proprio piatto di ceramica. Si porrebbe però a quel punto la questione del lavaggio. Ora un imprenditore trentino, Tiziano Vicentini, propone la sua soluzione: Pappami. Si tratta di un piatto commestibile, con un gusto simile a quello del pane, che può essere messo nel forno a microonde ed è comodamente smaltibile tra i rifiuti organici. "Gestivo un servizio di catering per banchetti - spiega Vicentini - e ho notato che uno dei maggiori problemi logistici era dato dallo spostamento e dal lavaggio dei piatti. Pappami è completamente commestibile e, tra l’altro, molto economico. Il costo è di circa 30 centesimi a pezzo". La produzione su larga scala dovrebbe cominciare la prossima primavera.
    da qui: http://milano.repubblica.it/multimed...e/15762731/1/3

    non lo so, non mi convince: se e' abbastanza morbido da essere mangiato, immagino si "smollicci" mettendoci un sugo un po' piu' liquido o qualsiasi cosa che non abbia la consistenza e l'umidita' del compensato, se e' abbastanza duro da non temere l'umidita' del cibo, mi da l'idea che e' troppo "cartonoso" per essere consumato: qualcuno ne ha mai visti e magari assaggiati dal vero?

    a ogni modo l'estetica non e' male: carina l'idea di decorarli con semi e semini vari


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    c'è un barettino a parigi dove ci fanno le insalatone così

  3. #3
    Uh che novità! Da mò che mangio pure quelli!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Anche da Spizzico fanno l'insalatona in questa cosa di pane. Però è più una cialda che pane vero e proprio.
    Però se il costo è di 30 centesimi a pezzo, non mi pare troppo economico. Specie se alla fine del pasto il piatto non viene mangiato.
    E anche anche mangiarsi progressivamente il piatto potrebbe essere scomodo..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    Originariamente inviato da yaya
    c'è un barettino a parigi dove ci fanno le insalatone così
    ne hai mai mangiati? come sono

    @dokk: tu mangi pure le posate e la tovaglia, non fai testo

    @pastore: sono i dubbi che ho avuto anch'io; a volte queste idee sembrano portare piu' problemi di quanti ne risolvano, per esempio mi pare uno spreco usare terreno coltivabile per fare piatti che molto probabilmente saranno poi buttati; capisco il problema della plastica inquinante, pero' non sono convinta che i piatti commestibili siano LA soluzione

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da rebelia
    ne hai mai mangiati? come sono
    nu, è un ristorante fighetto davanti a notre dame, credo che un'insalatina costi tra i 10 e i 15 euro però sono diversi da quelli delle tue immagini, sono proprio ciotolone alte e spesse per cui il problema del "contenimento" non si pone anche se te ne mangi mezza. solo che secondo me più della metà viene lasciato lì e mi sembra un po' uno spreco

  7. #7
    Originariamente inviato da yaya
    solo che secondo me più della metà viene lasciato lì e mi sembra un po' uno spreco
    anche a me

    inoltre ho 'sta impressione che, per esempio, il condimento dell'insalata renda troppo molliccia la pasta del pane, con la conseguenza, tra l'altro, che se ti attardi un po' in chiacchiere, il contenuto finisce sulla tavola

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.