Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

who's on line e pagina visualizzata ora dagli utenti

Buona Giornata a tutti i navigatori di questo fantastico forum,
    devo chiedervi una cosa perché non so proprio come ricercarla (che l'avevo fatta in ASP ma ora in PHP non so da che parte cominciare):

Vorrei realizzare una pagina che mi tracci in ogni momemto quali pagine del mio sito sta visitando in questo istante l'utente X, l'utente Y, l'utente Z e gli altri anonimi che non hanno fatto log-in.

In ASP usavo il file Global.asa e le variabili dell'applicazione e javascript per rilevare la pagina attualmente visitata.

Se esistesse qualcosa di già fatto meglio e comunque quali argomenti devo approfondire?

Un GRAZIE grandissimo a tutti quanti...

=DANIELE=

...nessuno sa niente?

Qualcosa di semplice anche senza DB, con file di testo o che si basi anche solo su quelle che in ASP si chiamavano Variabili dell'Applicazione.

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Beh da questo punto di vista direi che come minimo un database e' necessario.

Ovviamente se non fai ajax o refresh della apgina non potrai visualizzare dinamicamente chi entra o esce.

Dal canto mio farei una cosa del tipo

Database con tabella utenti con colonna che segnala se un utente ha effettuato login
    (a logout segnali che e' uscito eventualmente a scadenza della sessione fai lo stesso )

Procedura in php che controlla gli utenti collegati (e risponde i dati in formato json )

Procedura in ajax che chiama il php ogni x tempo (1-2 minuti va bene) e recupera i dai quindi li stampa nell'apposito pannello.

et voila' .

P.S.
    Lol bell'avatar ..... [cit] "deve essere almeno .... 3 volte piu' grande' !!! questo cos'e' un centro per fomiche ??? "

Grazie Virus_101,
    vedo che anche te hai visto quel bellissimo film che è Zoolander, ma citazioni a parte, vi potrei chiedere un'ultima cosa?

Come faccio a sapere quando la sessione di un'utente muore (se lui chiude il browser senza fare logout)?

Sul server succede qualcosa di particolare, perchè i file delle sessioni sembra che non si cancellano, o solo molto dopo, e po lì dentro il nomeutente non lo vedo...

Mi sapete dare lumi in merito?

Grazzissime...

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Ecchime ..... gia' film bello bello bello in modo assurdo

Cmq la terminazione della sessione avviene fondamentalmente in 2 casi, parametri del server o chiusa tramite script invocato da qlkuno (utante, sistema o altro).

Sinceramente ad ora non ho ancora trovato modo di gestire la terminazione della sessione da parte del server.
    Per ui da quello che so io per vedere il logout puoi sempre usare ajax. Ossia ogni tot tempo se l'utente e' collegato lo script ajax inva dei dati di riconoscimento che lo mantengono attivo, altrimenti se passa troppo tempo lo segnerai come "uscito" .

Per fare cio' dovrai fare una tabella esterna a quella degli utenti, che tenga traccia degli id (o altri dati base), del codice di controllo e del tempo trascorso dall'ultimo invio del codice(quindi dell'ultimo update) se tale tempo e' superiore al primo valore lo puoi segnare come "probably offline" se e' superiore anche ad un secondo valore di controllo lo segni come offline.

Originariamente inviato da superpeace
    Come faccio a sapere quando la sessione di un'utente muore (se lui chiude il browser senza fare logout)?
    Se ne è discusso decine di volte...

Implementa http://www.php.net/session_set_save_handler oppure ad ogni azione dell'utente aggiorna un record con TIMESTAMP nel DB. Poi estrai gli ID univoci (IP / cookie nel caso di guest) solo con TIMESTAMP negli ultimi 5 / 10 minuti. Di quando in quando esegui un purge dei record obsoleti (es. più vecchi di 15 minuti).

Se vi posso nuovamente disturbare non è che mi sapete consigliare anche uno script che mi faccia un po' di Browser sniffing, giusto per avere anche questa info sul report degli utenti on-line.

Ancora mille grazie per tutto.

Permessi di invio