Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104
  1. #1

    il 78% degli italiani vorrebbe chiudere facebook [parte 2]

    grazie Rebelia, anche perché non ho capito cosa abbiano scritto gli altri per cui tu gli abbia dovuti censurare, ma se quello che hanno scritto si riferisce a questo
    La pagina su Facebook è stata creata nel settembre del 2008
    Per gli amministratori si tratta di innocue "affermazioni bizzarre"
    Web, oltre 14mila per "Uccidiamo Berlusconi"
    Alfano: "Indagine sulla sicurezza del premier"

    Il ministro: "Chi inneggia all'odio commette un reato penale". Parte l'indagine della Procura di Roma
    Il fondatore del gruppo a Repubblica.it: "E' un titolo forte ma senza volontà omicida"
    di CARMINE SAVIANO

    Web, oltre 14mila per "Uccidiamo Berlusconi" Alfano: "Indagine sulla sicurezza del premier"
    ROMA - Tutto è partito da Shooting Silvio. Film del 2007 con protagonista il giovane scrittore Kurtz, che decide di unire vita e scrittura per realizzare il libro che ha in mente, Shooting Silvio, appunto. Uccidere il premier. Poi, di recente il caso del segretario del circolo del Pd di Modena che aveva evocato su Facebook un killer per il premier.

    La storia si ripete con "Uccidiamo Berlusconi", un gruppo nato su Facebook nel settembre del 2008 e che oggi conta oltre 14mila partecipanti. Per il ministro della Giustizia Angelino Alfano non si tratta di uno scherzo: "Intervenga la magistratura. Ho chiesto un'inchiesta sulla sicurezza del premier". La Procura di Roma apre un fascicolo con l'ipotesi di minacce gravi alla sicurezza di Berlusconi. Abbiamo raggiunto il fondatore del gruppo: "Titolo forte ma nessuna volontà omicida".

    Un gesto "leggero", uno scherzo di pessimo gusto? Di sicuro ci sono le parole del fondatore del gruppo: "Oggi 12 ottobre 2009 prendo la direzione del gruppo abbandonato dalla precedente amministrazione e non potendo cambiarne il nome, dichiaro questo un gruppo di affermazioni bizzarre. Personalmente non voglio uccidere realmente nessuno, non voglio incitare nessuno a violare la legge". Certo, nessuno definirebbe "Uccidere Berlusconi" solo un'affermazione bizzarra e "non voler uccidere realmente nessuno" è una giustificazione che ha poco a che vedere con le regole della dialettica politica e con il vivere civile.

    Raggiungiamo l'amministratore del gruppo utilizzando la chat disponibile su Facebook. A Repubblica.it, Alfredo Raul M dichiara che "abbiamo creato questo gruppo per dare spazio al pensiero di quelle persone che non sopportano Silvio Berlusconi" e aggiunge: "E' vero, abbiamo utilizzato un titolo molto forte ma privo di qualsiasi volontà omicida". Un titolo che può invitare a commenti molto duri: "Sicuramente le persone che esprimono le loro opinioni sulla pagina, da me amministrata, esagerano lanciandosi in inaspettate e spropositate locuzioni verbali". Il senso del gruppo? "Una risata vi seppelirà", commenta il fondatore di "Uccidiamo Berlusconi"

    Molte le critiche fra i post. "Un gruppo del genere può solo crearlo chi alleva vipere, chi ha la cultura dell'odio e chi trova nell'avversario sempre e comunque un nemico". E ancora, "Berlusconi non mi è simpatico, non per questo mi permetto di offendere o minacciare nessuno come a malincuore noto in questo gruppo". C'è chi si spinge a definirlo come "un ramo sovversivo della rete".

    Definizioni a cui arriva qualche risposta: "Sono in questo gruppo da mesi e non ho mai letto reali pianificazioni di attentati o altro di quello che immagini... è una simpatica goliardata". Inquietanti alcuni commenti: "500mila euro e mi offro volontario come killer", oppure "lo vorrei morto perché sta rovinando il Paese". C'è chi ipotizza rapimenti: "Un anonimo autocarro alle quattro di mattina, il prelievo, e poi nulla": E chi dice: "Deve vivere fino a 100 anni, marcendo fra processi, pentiti mafiosi che lo accusano, insulti e minacce".

    La reazione è fatta di elogi per il premier: si va da "ci ha regalato la prima formazione politica anglosassone della storia italiana" al tormentone "meno male che Silvio c'è" fino a "Berlusconi ha saputo rappresentare la borghesia italiana". Ma su Facebook parte anche la vendetta. C'è infatti "Uccidiamo chi vuole uccidere Berlusconi", un gruppo nato con l'esplicita volontà di contrapporsi all'altro.

    Il social network non è nuovo a simili episodi. Più di 500 gruppi iniziano con la parola "Uccidiamo". Si va dalla politica a Bassolino, ai personaggi dello spettacolo - Mughini e Chuck Norris - fino ai cartoni animati, Hello Kitty e Doraemon.

    Il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, che si è tenuto nel pomeriggio al Viminale, sta valutando con molta attenzione la questione che riguarda il presidente del Consiglio. Lo rivela il ministro Alfano: "Abbiamo affrontato, nel Comitato al Viminale, un tema grande di sicurezza che riguarda la persona del presidente del Consiglio". Quanto al gruppo nato su Facebook, aggiunge: "Mi aspetto che la magistratura faccia il proprio dovere indagando, perseguendo e trovando coloro i quali, inneggiado all'odio e all'omicidio, commettono un reato penale".

    Per quel che riguarda l'indagine aperta dalla Procura di Roma, l'ipotesi di reato è di minacce gravi. Dopo l'analisi dei post del gruppo non è escluso che la Procura possa prendere in considerazione anche il reato di istigazione a delinquere. E potrebbero esere adottate misure cautelari, come l'oscuramento della pagina Facebook.
    allora penso che "chiudere" facebook o indagare su chi ha aperto questo gruppo non sia un'idea tanto campata per aria da parte di Fede. Che poi la gente ce l'abbia con Berlusconi o con Fede perché fanno show business, boh, allora potrei dire lo stesso di quelli che chidono l'elemosina o di quelli che davanti l'università mi vogliono rifilare Lotta Comunista, ma non per questo apro un gruppo o dico che li voglio morti, che mi frega?
    Avevo scritto nel primo post del vecchio 3ad un riferimento a un gruppo che aveva creato Cinzia, o almeno così mi era parso di capire, non è che è questo?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    chissà se è la stessa scusa che hanno usato in Cina :master:
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    3d aperto il 22/10/09 alle 00.41

    unica risposta il 22/10/09 alle 09.04

    L'ho sempre detto che i reprise non ottengono il successo della prima versione.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    ma per risolvere il problema di questi gruppi non sarebbe più efficace cancellare berlusconi?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    dovrebbero mettere un po' più censura.. chiudere un sito non ha senso..
    internet è nata libera e sempre lo sarà cmq..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  6. #6
    Originariamente inviato da morphy79
    dovrebbero mettere un po' più censura.. chiudere un sito non ha senso..
    internet è nata libera e sempre lo sarà cmq..
    rileggiti e trova dove ti sei contraddetto...
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    comunque secondo me è semplice folklore
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    1
    No vabhe, abbiamo un ministro che parla di scendere a Roma con i fucili e i cannoni e si parla di folklore, quando invece ci sono dei gruppi su facebook si devono prendere con la massima serietà.
    Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da JackBabylon
    rileggiti e trova dove ti sei contraddetto...
    la censura rende liberi

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da DeBe II
    No vabhe, abbiamo un ministro che parla di scendere a Roma con i fucili e i cannoni e si parla di folklore, quando invece ci sono dei gruppi su facebook si devono prendere con la massima serietà.
    anche noi alle superiori andavamo in gita coi cannoni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.