Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Derivazione da presa telefonica per adsl

Salve, vi spiego subito il problema: mi è stata appena attivata l'adsl (alice 7 mega) ma mi cade la linea dal router quando viene alzata la cornetta del telefono.
    Da quello che ho capito questo accade perchè ho una presa "in serie", invece che parallela (non è un discorso di filtri perchè li ho messi ad entrambe le prese telefoniche).
    Quindi la mia richiesta è come fare a farla diventare parallela!
    Lo schema telefonico è quello della foto allegata: allo scatolotto della telecom è collegata questa presa in cui ci sono i fili bianco, rosso e blu (il blu l'ho scollegato perchè così ho letto da qualche parte ) che sono quelli principali dello scatolotto telecom, l'altro bianco e blu sono stati aggiunti per portare la linea all'altra stanza dove è collegato il router.
    Come devo spostare i fili per farsì che non cada la linea quando viene alzata la cornetta?
    Grazie.

Guest

Re: Derivazione da presa telefonica per adsl

Originariamente inviato da xmaxfane
    Salve, vi spiego subito il problema: mi è stata appena attivata l'adsl (alice 7 mega) ma mi cade la linea dal router quando viene alzata la cornetta del telefono.
    Da quello che ho capito questo accade perchè ho una presa "in serie", invece che parallela (non è un discorso di filtri perchè li ho messi ad entrambe le prese telefoniche).
    Quindi la mia richiesta è come fare a farla diventare parallela!
    Lo schema telefonico è quello della foto allegata: allo scatolotto della telecom è collegata questa presa in cui ci sono i fili bianco, rosso e blu (il blu l'ho scollegato perchè così ho letto da qualche parte ) che sono quelli principali dello scatolotto telecom, l'altro bianco e blu sono stati aggiunti per portare la linea all'altra stanza dove è collegato il router.
    Come devo spostare i fili per farsì che non cada la linea quando viene alzata la cornetta?
    Grazie.
    Mi pare di vedere da un foro un colore giallo che mi farebbe pensare ad un condensatore ! prova a smontare quella presa e vedere se dentro ce un condensatore , se vuoi puoi fare una foto e metterla qui cosi ne avremmo la certezza !

Se hai il condensatore toglilo

Utente di HTML.it

Re: Re: Derivazione da presa telefonica per adsl

Originariamente inviato da Andrea786
    Mi pare di vedere da un foro un colore giallo che mi farebbe pensare ad un condensatore ! prova a smontare quella presa e vedere se dentro ce un condensatore , se vuoi puoi fare una foto e metterla qui cosi ne avremmo la certezza !

Se hai il condensatore toglilo
    Intanto grazie per la risposta.
    Appena posso smonto la presa e cerco di postare la foto del retro.

Cercando nel forum ho trovato questo post in cui c'è una immagine in cui i cavi sono disposti in maniera differente dai miei: per caso devo spostare qualche filo?

Guest

Re: Re: Re: Derivazione da presa telefonica per adsl

Intanto grazie per la risposta.
    Appena posso smonto la presa e cerco di postare la foto del retro.

Cercando nel forum ho trovato questo post in cui c'è una immagine in cui i cavi sono disposti in maniera differente dai miei: per caso devo spostare qualche filo?
    Non devi spostare nessun filo devi solo togliere il condensatore che ce e collegare la linea che va al modem adsl in parallelo a quella della telecom ..
    Praticamente ti colleghi sopra la linea telecom e sei apposto !

Penso che la tua c e l abbia il condensatore perche si vedono anche i fili scoperti che vanno allo stesso percui toglilo e alice 7mega te ne sarà grata !

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Derivazione da presa telefonica per adsl

Non devi spostare nessun filo devi solo togliere il condensatore che ce
    Ok, nel caso ci fosse tolgo il condensatore.

e collegare la linea che va al modem adsl in parallelo a quella della telecom ..
    Praticamente ti colleghi sopra la linea telecom e sei apposto !
    E come si fa a collegare in parallelo? Cosa devo modificare guardando la foto? :master:

Penso che la tua c e l abbia il condensatore perche si vedono anche i fili scoperti che vanno allo stesso percui toglilo e alice 7mega te ne sarà grata !
    Di quali fili parli? Oltre ai 5 segnalati non ce ne sono altri

Grazie per l'aiuto

Guest

Re: Re: Re: Re: Re: Derivazione da presa telefonica per adsl

Ok, nel caso ci fosse tolgo il condensatore.
    Ottimo anche perche le sconnessioni quando alzi il telefono potrebbe essere proprio quello a farlo

E come si fa a collegare in parallelo? Cosa devo modificare guardando la foto? :master: .
    Dalla telecom ti arrivano solo 2 fili di norma sono uno bianco e l altro rosso ( anche se nelle case nuove li trovi di altri colori ) devi trovare i fili che hanno il segnale telefonico e colleghi a questi la linea che hai in casa

Di quali fili parli? Oltre ai 5 segnalati non ce ne sono altri
    E impossibile che ne hai 5 perche 2 sono in arrivo dalla telecom e due li devi avere tu nell impianto di casa 2+2= 4 se hai 5 fili nella spina vuol dire che uno è in piu

Grazie per l'aiuto
    Di nulla

Ti consiglio la lettura di questo link :

http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml

tu la devi collegare in parallelo

Utente di HTML.it
    Questa è il retro della presa postata precedentemente

Come vedete dalla telecom partono tre fili, di cui sono collegati solo il bianco e il rosso (alle 2 viti in alto), mentre l'azzurro era collegato alla vite in basso a dx, ma io l'ho scollegato (perchè l'ho letto da qualche parte, ma non so se ho fatto bene, visto che non è cambiato nulla, almeno mi sembra).
    Poi sono stati aggiunti quattro fili per portare la linea ad un'altra stanza, di cui solo 2, quello bianco e quello azzurro, sono collegati (le 2 viti più a sx, sopra e sotto).

A questo punto cosa devo fare? Quello giallo è il condensatore? Basterà solo togliere questo o devo far altro per far diventare la presa parallela e non avere problemi di caduta di linea?

Grazie

Guest
    Questa è il retro della presa postata precedentemente

Come vedete dalla telecom partono tre fili, di cui sono collegati solo il bianco e il rosso (alle 2 viti in alto), mentre l'azzurro era collegato alla vite in basso a dx, ma io l'ho scollegato (perchè l'ho letto da qualche parte, ma non so se ho fatto bene, visto che non è cambiato nulla, almeno mi sembra).
    Poi sono stati aggiunti quattro fili per portare la linea ad un'altra stanza, di cui solo 2, quello bianco e quello azzurro, sono collegati (le 2 viti più a sx, sopra e sotto).

A questo punto cosa devo fare? Quello giallo è il condensatore? Basterà solo togliere questo o devo far altro per far diventare la presa parallela e non avere problemi di caduta di linea?

Grazie
    Togli subito quel condensatore ( ci avevo visto bene ) e fai i collegamenti come nel link che ti ho dato

La linea per il router la colleghi in parallelo al rosso bianco della telecom

Percui collegherai il bianco della telecom con il bianco della stanza del router e il rosso della telecom con l azzurro della stanza del router . I morsetti dove devi collegare i fili sono quelli dove sono collegati ora quello bianco e rosso della telecom ..

Utente di HTML.it
    Togli subito quel condensatore ( ci avevo visto bene ) e fai i collegamenti come nel link che ti ho dato
    Fatto

La linea per il router la colleghi in parallelo al rosso bianco della telecom
    Percui collegherai il bianco della telecom con il bianco della stanza del router e il rosso della telecom con l azzurro della stanza del router . I morsetti dove devi collegare i fili sono quelli dove sono collegati ora quello bianco e rosso della telecom ..
    Fatto anche questo (foto presa principale)

infatti adesso il collegamento è in parallelo: se alzo la cornetta da una parte si sente la telefonata anche dall'altra.

L'unico problema è questo: se si effettua una telefonata tutto ok, non si stacca mai la linea, ma appena riaggancio la linea se ne va. Ed ho notato che se dopo faccio una telefonata, ad es. ho fatto il 187, appena rispondono posso chiudere la telefonata e la linea magicamente torna!

Non è una cosa assurda? Da che può dipendere ancora?

Grazie per l'aiuto!

Guest
    Fatto anche questo (foto presa principale)

infatti adesso il collegamento è in parallelo: se alzo la cornetta da una parte si sente la telefonata anche dall'altra.

L'unico problema è questo: se si effettua una telefonata tutto ok, non si stacca mai la linea, ma appena riaggancio la linea se ne va. Ed ho notato che se dopo faccio una telefonata, ad es. ho fatto il 187, appena rispondono posso chiudere la telefonata e la linea magicamente torna!

Non è una cosa assurda? Da che può dipendere ancora?

Grazie per l'aiuto!
    Forse te lo chiedo per niente ma sui telefoni hai messo i filtri ? il fatto che telefonando se alzi la seconda cornetta senti la chiamata è normale lo fa anche a casa mia ! la linea dopo che hai tolto il condensatore ne ha beneficiato come velocità o è restata sempre come prima ?

Potrebbe essere un problema di presa e in quella della foto sopra ho il sospetto che dietro a quei due coperchi tondi in mezzo alla spina ci siano dei fusibili , prova a guardare se ci sono dei fusibili ( di solito quando togli i coperchietti vedi due grosse viti , le allenti e vedi cosa ce sotto ) se ci sono i fusibili butta la presa e prendine una nuova !

Permessi di invio