Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    12

    Root di apache su disco di rete.

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi se è possibile far puntare il server apache su un disco di rete
    o ancora meglio virtualizzare una sola cartella.

    Con IIS tutto ciò è possibile ma per Apache non ho trovato documentazione, o meglio sono riuscito a virtulaizzare una direcotory ma punta in locale io inverce voglio che punti ad altro ip.

    In pratica avrei bisogno che quando viene richiesto un determinato path Http://mioserver/download questo punti ad un storage di rete, cosi da alleggerrire il backup della root.

    Apache 2.2 (Xampp 1.72)
    Windows 2003

    Anticipatamente Grazie.

    Marioza

  2. #2
    Che triste usare Apache su server Windows!
    Vabbè, hai provato a leggere la documentazione della direttiva documentroot in http://httpd.apache.org/docs/2.2/mod/core.html ?
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    12
    Originariamente inviato da emmebì
    Che triste usare Apache su server Windows!
    In realtà dovrei fare lo stesso su server Ubuntu 9.04 / LAMPP, ma questo è ancora in test progress

    Vabbè, hai provato a leggere la documentazione della direttiva documentroot in http://httpd.apache.org/docs/2.2/mod/core.html ?

    Ho provato a leggere la documentazione segnalata, ma non saprei da dove iniziare, potresti darmi qualche suggerimento piu dettagliato ? te ne sarei grato.
    marioza

  4. #4
    Beh, non è difficile... nel file di configurazione di apache, dove trovi la tua wwwroot attuale (es.: C:/Programmi/Apache2.2/htdocs) sostituisci la share di rete - che dovrà esser accessibile (es.: //192.168.0.20/SHARE/).

    [Off Topic] Ti consiglio di installare Apache su un vero server se vuoi che funzioni A DOVERE per installazioni di produzione.
    I migliori server usano praticamente tutti Apache su sistemi *nix (Linux, Solaris, BSD).

    Market Share for Top Servers Across the Million Busiest Sites



     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    12
    Originariamente inviato da emmebì
    Beh, non è difficile... nel file di configurazione di apache, dove trovi la tua wwwroot attuale (es.: C:/Programmi/Apache2.2/htdocs) sostituisci la share di rete - che dovrà esser accessibile (es.: //192.168.0.20/SHARE/).
    Avevo gia provato cosi, ma quando riavvio il servizio apache questo fallisce.
    DocumentRoot "//ipnas/wwwroot/"
    per il momento la share ha full controll everyone

    Comunque più che tutta la wwwroot vorrei creare l'alias di una sola cartella, presumo che il procedimento sia lo stesso utilizzando "Alias /name "//ipnas/folder"
    ma anche cosi fallisce il riavvio del servizio.

    ps: Per quanto riguarda linux vorrei passare a ubuntu9 o centos5, ma prima vorrei prendere dimistichezza con uno di questi due OS.

  6. #6
    Originariamente inviato da marioza
    Avevo gia provato cosi, ma quando riavvio il servizio apache questo fallisce.
    DocumentRoot "//ipnas/wwwroot/"
    per il momento la share ha full controll everyone
    0. Se dai \\ipnas\wwwroot da windows (start>esegui), la vede?
    1. Hai modificato entrambe le direttive coinvolte, ServerRoot e DocumentRoot nel file di config di apache?
    2. Il file di log di Apache che dice? Sempre guardare i file di log!

    Comunque più che tutta la wwwroot vorrei creare l'alias di una sola cartella, presumo che il procedimento sia lo stesso utilizzando "Alias /name "//ipnas/folder"
    ma anche cosi fallisce il riavvio del servizio.
    Oh yes.

    ps: Per quanto riguarda linux vorrei passare a ubuntu9 o centos5, ma prima vorrei prendere dimistichezza con uno di questi due OS.
    So che siamo OT, ma leggere di Apache che gira su un 2003 (anzi, un 2003 come webserver) mi vien da piangere
    Consiglio Ubuntu 9.10 server, disponibile tra 3 giorni in release. E chiudo l'OT.
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    12
    Originariamente inviato da emmebì
    1. Hai modificato entrambe le direttive coinvolte, ServerRoot e DocumentRoot nel file di config di apache?
    Avevo sbagliato un numero dell' IP in <Directory .....> (roba da poco )
    Ok ora la cartella "/Alias" funge anche su share. Un grande passo avanti per me, Grazie !

    Ora vorrei togliere everyone fullcontroll e gestire i permessi passando i valori delle variabili user e password, come posso procedere ?

  8. #8
    Ora vorrei togliere everyone fullcontroll e gestire i permessi passando i valori delle variabili user e password, come posso procedere ?
    ???
    Il permesso di I/O dev'esser dato all'utente con cui gira Apache.
    Se poi la tua applicazione Web prevede permessi per i suoi utenti interni, sono cose che devi gestire all'interno della webapp.
    &nbsp;
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    12
    Originariamente inviato da emmebì
    ???
    Il permesso di I/O dev'esser dato all'utente con cui gira Apache.

    mmm ?? scusaq la domanda sicuramente banale per te, ma come posso sapere l'utente con cui gira apache ?
    Per poi crearlo sullo storage e dargli i relativi permessi ?

  10. #10
    Su wincoz:

    Vedere: dal task manager.
    Settare: strumenti di amministrazione / servizi.
    &nbsp;
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.