Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Div, apparire messaggio

Ciao, supponiamo che io volessi far apparire un messaggio in ajax (in modo tale che non aggiorni la pagina) ad un determinato Utente. Allora cosa ho fatto. Nella jsp ho creato un modulo dove inserisci il nome della persona a cui vuoi che nella jsp appaia il messaggio, visibile quindi soltanto a lui. Il div presente nella JSP ha il nome di chi effettua il login, quindi da me si chiamerà col mio nome, da un altro utente con il suo.

Il codice javascript che stampa il messaggio nel div è il seguente:

var destin = document.getElementById('destinatario').value;
    $(destin).innerHTML=j.messaggio;

allora la variabile destin prende il valore immesso , in questo caso li va inserito il nome della persona alla quale vogliamo far apparire la stringa nella jsp.

Adesso cosa succede, se lo mando a me stesso funge, se lo mando ad un'altra persona non funge.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Dato che la pagina che descrivi e' dinamica e che quindi il suo contenuto dipende dall'elaborazione sul server, e che la descrizione che fai e' un tantino carente per comprendere in quale sconosciuta parte della pagina sta il problema, ti consiglio preliminarmente di esaminare la pagina htm che riceve il browser per verificare il suo codice per ciascun utentte loggato... e poi risalire al codice JSP che genera il problema.

ciao

ps: verifica che l'ID assegnato al div in causa non contenga spazi, insomma rispetti le regole.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    l'id assegnato al DIV non contiene spazi, infatti se il messaggio lo mando a me stesso viene stampato correttamente, se lo mando ad un altro utente loggato invece no.

Utente di HTML.it
    Cioè con firebug ho visto che il messaggio lo stampa, ma l'utente loggato alla quale ho mandato il messaggio non vede nulla-_-

... ma "l'utente loggato alla quale ho mandato il messaggio" ha ricaricato la pagina? ... non e' che tu possa forzare il suo browser a ricevere gli aggiornamenti...

ciao

Edit: non e' che per caso il problema e' unico? http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1365296

Utente di HTML.it
    anche se aggiorno non succede nulla...perchè forse si tratta di un'altra sessione...

Originariamente inviato da Shakashi
    anche se aggiorno non succede nulla...perchè forse si tratta di un'altra sessione...
    ... stai cercando di passare i messaggi con le variabili di sessione ... ah, ecco.

Utente di HTML.it
    Allora ti spiego bene cosa dovrei fare.
    Ci sono 2 utenti collegati, io e un altro. In una pagina che sta inclusa a tutte le jsp, chiamata “header”, c'è un div con l'id dell'utente in sessione quindi:

<div id = <%nomeUtente%>>

una cosa del genere. Allora io da un modulo html, inserisco il nome del destinatario e cliccando sul bottone chiamo una funzione javascript o meglio JSON, che va a stamparmi il messaggio. Questo messaggio deve essere visualizzato soltanto dal destinatario che ho inserito.

Non so quanto tu conosca i principi di funzionamento del web: essenzialmente e' il client a fare una richiesta quando decide l'utente ed il server risponde fornendo la risorsa cercata, non il viceversa, ovvero il server (o un altro utente) non possono decidere quando inviare le informazioni all'utente.

Se poi parliamo di chat, come mi pare tu stia cercando di realizzare (un'altra fra le innumerevoli....) allora con ajax e' possibile ottenere un succedano di chat, a discapito del traffico in rete e del carico di lavoro del server.

Dato che hai altre discussioni aperte sull'argomento in altre sezioni qui chiudo, magari avrai tempo di riflettere sui concetti, flusso di dati, client-server, ... ed il regolamento del forum.

ciao

Permessi di invio