Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

parole chiave spontanee degli utenti

Dovrei fare una ricerca su delle keywords cercate spontaneamente dagli utenti (e non le keywords indicate dagli Adwords di Google limitati ai click delle campagne Adwords). Mi potete aiutare??

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quelle che cerchi sono informazioni preziosissime proprio perchè non accessibili a tutti.

Puoi dare un occhio qui, anche se ovviamente le informazioni che ne ricavi sono molto approssimative: http://www.google.com/trends
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

parole chiave spontanee

C'è la possibilità di avere una stima a livello numerico?

Re: parole chiave spontanee

Originariamente inviato da robyleo1982
    C'è la possibilità di avere una stima a livello numerico?
    Con quello strumento no.

mi potresti indicare uno strumento per poter avere una stima numerica?

Originariamente inviato da robyleo1982
    mi potresti indicare uno strumento per poter avere una stima numerica?
    Se lo conoscessi te l'avrei già detto!

Come detto, non sono informazioni liberamente disponibili.

C'è un aspetto da dovere considerare, prima di risponderti (a mio modesto avviso, ovviamente).

La scelta delle keywords ha un suo preciso senso "in generale" al quale và aggiunto però il principio per cui un utente a volte utilizza dei particolari aggiuntivi e crea quindi ricerche con i motori che sono complesse e formate da 4,5 parole..

Un esempio per farti capire: su un blog che gestisco e che tratta orologi, analizzando gli accessi degli utenti (principalemente da google) mi sono reso conto che il più delle volte non si limitano ad una ricerca composta da *nome marchio+nome modello* o *particolare orologio [leggi cronografo, meccanico, solotempo, tourbillon ecc ecc]+marchio+nome modello o collezione..che sono le keywords principali, quelle che inizialmente di indicavo come "in generale".
    No, spesso l'utente aggiunge particolari e la sua ricerca è del tipo: nome modello+colore quadrante, o nome collezione+particolare materiale [leggi plastica, acciaio, oro, caucciù ecc ecc].
    Ho quindi provato a fare degli esperimenti e ad aggiungere dei tag, oltre a quelli classici e a fare attenzione che questi tag/keywords fossero presenti (per quanto possibile) sia nel titolo che nell'articolo.
    Risultato? Da una media di utenti unici di 400/500 al giorno siamo passati al doppio.

Ora ti chiederai come posso avere analizzato gli ingressi dai motori di ricerche e valutare le keywords...
    Statcounter (www.statcounter.com) Analytics e un simpatico widget che si chiama Feedjit (http://feedjit.com/join/)
    Ultimamente sto utilizzando anche Koego per delle interessanti particolarità che offre..

Ci vuole molta pazienza e un gran lavoro di analisi, ma ti assicuro che hai un quadro molto dettaggliato e che puoi comprendere quali sono le parti del sito che più interessano, quelle da migliorare ecc ecc

In ultima battuta mi permetto di consigliarti un'altra risorsa gratuita, con la quale potrai monitorare il tuo posizionamento su Google in base alle keywords.
    Si chiama Free Monitor for Google (http://www.cleverstat.com/en/google-monitor-query.htm)

Buon lavoro :-)

Originariamente inviato da rigby76
    Se lo conoscessi te l'avrei già detto!

Come detto, non sono informazioni liberamente disponibili.
    Bhè, in alcuni casi invece si. Ci sono utenti che lasciano (per impostazioni sbagliate) accesso alle loro statistiche, altri che (con account Google) accettano condivisione dei dati da mostrare agli investitori (Ad Planer) ed altri ancora che come nell'esempio del widget che io stesso utilizzo (feedjit) ti permettono di capire come gli utenti hanno trovato il sito e per che cosa.

Ovvio che il mondo dei SEO e della competizione è sempre in fermento e se ne studiano di nuove di strategie di posizionamento.

Personalmente ho avuto anche modo di verificare servizi a pagamento molto tempo fa, e di averli oramai cestinati in toto.

C'è molto da lavorare su un sito per ottenere risultati, ed ogni piccola sfumatura serve per portare utenti al suo interno
    Poi c'è da capire se uno cerca utenti fidelizzati o di passaggio, e qui è un altra storia

Ciauz
    Teodoro

Permessi di invio