PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore/webmaster!

Eagle Fire
26-10-2009, 19:31
Ciao a tutti!

Spero davvero che qualcuno con esperienza a riguardo possa darmi una mano! Io ho un mare di dubbi e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere almeno quelli essenziali!

La situazione è questa:
voglio avviare una mia attività personale di vendita di software online sviluppati da me e non escudo di voler realizzare su commissione dei siti web ... in realtà un mio software è già in vendita prevalentemente negli stati uniti quindi vorrei mettermi in regola ... è davvero poco che ho iniziato!

Cosa dovrei fare? Da quello che ho appreso documentandomi ...

- Aprire partita IVA specificando opportuni codici ATECO
- registrarmi alla camera di commercio ... ma come? come attività individuale andrebbe bene oppure c?é qualcosa di più opportuno al caso?
- devo iscrivermi anche all'INPS oppure l'iscrizione è automatica?

Ci sono altri adempimenti fiscali da prendere in considerazione?

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una mano! :)

EDIT: Ho risolto da solo ... ringrazio per le UTILI e PONDERATE risposte, spero che qualcuno vi risponda allo stesso modo in futuro! :nonono:

Qualora qualcuno fosse nella stessa situazione, può trovare queste informazioni nel documento di cui il link (anche se il documento è un po' vecchio): http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb7e110a8d1cfdd/avvio_attivita.pdf

hfish
26-10-2009, 19:32
non hai messo abbastanza punti esclamativi e non hai scritto tutto maiuscolo, ergo non meriti aiuto

Eagle Fire
26-10-2009, 19:37
Originariamente inviato da hfish
non hai messo abbastanza punti esclamativi e non hai scritto tutto maiuscolo, ergo non meriti aiuto

Questa non l'ho capita!!! Se ho contravvenuto a qualche regola del forum mi dovete scusare, questo è il mio primo messaggio! Se devo modificare qualcosa la modifico!!! :(

ant_alt
26-10-2009, 19:40
Originariamente inviato da Eagle Fire
programmatore o webmaster

si in effetti anch'io devo ancora decidere se fare il chirurgo o l'avvocato :stordita:

Eagle Fire
26-10-2009, 19:45
Originariamente inviato da ant_alt
si in effetti anch'io devo ancora decidere se fare il chirurgo o l'avvocato :stordita:

Ho citato entrambe perché credevo che a livello fiscale vengono gestite più o meno in modo simile! Nel registro ATECO le due attività in alcuni punti vengono anche confuse!
Il mio caso è quello di programmatore ... però per vendere dei siti internet necessito di codici ATECO relativi ad attività di Web mastering!

Ranma2
26-10-2009, 20:28

EDIT: Ho risolto da solo ... ringrazio per le UTILI e PONDERATE risposte, spero che qualcuno vi risponda allo stesso modo in futuro! :nonono:
[/url]

Non predertela, qui è sempre così se non peggio, non è più il posto dove chiedere qualcosa. Preferiscono sbeffeggiare per non avere messo i puntini sulle i, piuttosto che aiutare. Poi si lamentano che sto forum si sta svuotando...

ant_alt
26-10-2009, 20:33
Originariamente inviato da Ranma2
Non predertela, qui è sempre così se non peggio, non è più il posto dove chiedere qualcosa. Preferiscono sbeffeggiare per non avere messo i puntini sulle i, piuttosto che aiutare. Poi si lamentano che sto forum si sta svuotando...

inchia per essere un veterano (credo) hai capito tutto :madai!?:
se qualcuno sa rispondere risponde, tutti gli altri ironizzano

Eagle Fire
26-10-2009, 20:34
Originariamente inviato da Ranma2

Non posso darti torto ... erano secoli che non frequentavo un forum italiano e non so per quale motivo ho deciso proprio questa sera di ritentare con questo!

Ad ogni modo ... tutte le parole che si potrebbero sprecare per esprimere vergogna non sarebbero comprese, da quanto ho constatato! Quindi meglio non abbassarsi allo stesso livello!

Ranma2
26-10-2009, 20:42
Originariamente inviato da ant_alt
inchia per essere un veterano (credo) hai capito tutto :madai!?:
se qualcuno sa rispondere risponde, tutti gli altri ironizzano

certo, ma per un utente nuovo che entra la prima volta in questo forum non mi sembra un gran benvenuto

chi bazzica nel forum sa che si scherza e si ironizza, ma per i nuovi utenti non lo si può dar per scontato.

rebelia
26-10-2009, 20:46
Quindi meglio non abbassarsi allo stesso livello!

appena iscritto e gia' idee cosi' chiare sulla comunita'? wow, rimarchevole

Loading