Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Ciao a tutti!

    Spero davvero che qualcuno con esperienza a riguardo possa darmi una mano! Io ho un mare di dubbi e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere almeno quelli essenziali!

    La situazione è questa:
    voglio avviare una mia attività personale di vendita di software online sviluppati da me e non escudo di voler realizzare su commissione dei siti web ... in realtà un mio software è già in vendita prevalentemente negli stati uniti quindi vorrei mettermi in regola ... è davvero poco che ho iniziato!

    Cosa dovrei fare? Da quello che ho appreso documentandomi ...

    - Aprire partita IVA specificando opportuni codici ATECO
    - registrarmi alla camera di commercio ... ma come? come attività individuale andrebbe bene oppure c?é qualcosa di più opportuno al caso?
    - devo iscrivermi anche all'INPS oppure l'iscrizione è automatica?

    Ci sono altri adempimenti fiscali da prendere in considerazione?


    Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una mano!




    EDIT: Ho risolto da solo ... ringrazio per le UTILI e PONDERATE risposte, spero che qualcuno vi risponda allo stesso modo in futuro!

    Qualora qualcuno fosse nella stessa situazione, può trovare queste informazioni nel documento di cui il link (anche se il documento è un po' vecchio): http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...o_attivita.pdf

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non hai messo abbastanza punti esclamativi e non hai scritto tutto maiuscolo, ergo non meriti aiuto
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Originariamente inviato da hfish
    non hai messo abbastanza punti esclamativi e non hai scritto tutto maiuscolo, ergo non meriti aiuto
    Questa non l'ho capita!!! Se ho contravvenuto a qualche regola del forum mi dovete scusare, questo è il mio primo messaggio! Se devo modificare qualcosa la modifico!!!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da Eagle Fire
    programmatore o webmaster
    si in effetti anch'io devo ancora decidere se fare il chirurgo o l'avvocato

  5. #5
    Originariamente inviato da ant_alt
    si in effetti anch'io devo ancora decidere se fare il chirurgo o l'avvocato
    Ho citato entrambe perché credevo che a livello fiscale vengono gestite più o meno in modo simile! Nel registro ATECO le due attività in alcuni punti vengono anche confuse!
    Il mio caso è quello di programmatore ... però per vendere dei siti internet necessito di codici ATECO relativi ad attività di Web mastering!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Originariamente inviato da Eagle Fire

    EDIT: Ho risolto da solo ... ringrazio per le UTILI e PONDERATE risposte, spero che qualcuno vi risponda allo stesso modo in futuro!
    [/url]
    Non predertela, qui è sempre così se non peggio, non è più il posto dove chiedere qualcosa. Preferiscono sbeffeggiare per non avere messo i puntini sulle i, piuttosto che aiutare. Poi si lamentano che sto forum si sta svuotando...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    Re: Re: Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Originariamente inviato da Ranma2
    Non predertela, qui è sempre così se non peggio, non è più il posto dove chiedere qualcosa. Preferiscono sbeffeggiare per non avere messo i puntini sulle i, piuttosto che aiutare. Poi si lamentano che sto forum si sta svuotando...
    inchia per essere un veterano (credo) hai capito tutto
    se qualcuno sa rispondere risponde, tutti gli altri ironizzano

  8. #8

    Re: Re: Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Originariamente inviato da Ranma2
    Non predertela, qui è sempre così se non peggio, non è più il posto dove chiedere qualcosa. Preferiscono sbeffeggiare per non avere messo i puntini sulle i, piuttosto che aiutare. Poi si lamentano che sto forum si sta svuotando...
    Non posso darti torto ... erano secoli che non frequentavo un forum italiano e non so per quale motivo ho deciso proprio questa sera di ritentare con questo!

    Ad ogni modo ... tutte le parole che si potrebbero sprecare per esprimere vergogna non sarebbero comprese, da quanto ho constatato! Quindi meglio non abbassarsi allo stesso livello!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Re: Re: Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Originariamente inviato da ant_alt
    inchia per essere un veterano (credo) hai capito tutto
    se qualcuno sa rispondere risponde, tutti gli altri ironizzano
    certo, ma per un utente nuovo che entra la prima volta in questo forum non mi sembra un gran benvenuto

    chi bazzica nel forum sa che si scherza e si ironizza, ma per i nuovi utenti non lo si può dar per scontato.

  10. #10

    Re: Re: Re: Aiuto!!! Avvio attività autonoma programmatore!

    Originariamente inviato da Eagle Fire
    Quindi meglio non abbassarsi allo stesso livello!
    appena iscritto e gia' idee cosi' chiare sulla comunita'? wow, rimarchevole

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.