Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Shell di linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    118

    Shell di linux

    Volevo sapere quale versione di linux porti la shell piu simile a quella di unix ,mi potete consigliare?

  2. #2

    Re: Shell di linux

    Originariamente inviato da simicasa
    Volevo sapere quale versione di linux porti la shell piu simile a quella di unix ,mi potete consigliare?
    Penso che sh o bash vvadano bene. quelle le ha qualsiasi distribuzione, basa la scelta su cosa ci devi fare con l'os, dai un'occhiata al thread in rilievo "distros review"
    per dasrti un'idea
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    118
    diciamo a me serve per lo studio all'universita tramite dei pc ci fanno connettere a un server unix ora sto cercando l'os con kernel linux più vicino mi puoi consigliare qualcosa altro o quei due sono i più appropriati

  4. #4
    Originariamente inviato da simicasa
    diciamo a me serve per lo studio all'universita tramite dei pc ci fanno connettere a un server unix ora sto cercando l'os con kernel linux più vicino mi puoi consigliare qualcosa altro o quei due sono i più appropriati
    oddio, mi sa che hai le idee un po confuse. Tu installati una qualunque "distribuzione" linux (ubuntu può andare bene, sennò anche mandriva, o opensuse). Queste hanno tutte linux come kernel, e differiscono principalmente nei programmi installati di default, e nel modo di installare programmi (comunque semplicissimo se hai una connessione adsl). E con tutte queste potrai usare la shell BASH (Bourne Again Shell) che è la shell di linux, ed è quella di cui avrai bisogno per l'uni.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Ciao
    le shell standard dei sistemi unix "storici" (vecchi) sono in ordine sh e ksh.

    Cmq puoi tranquillamente imparare ad usare la bash.

    per l' utilizzo anche a livello sistemistico è piu' che suff ...
    Massimo Ferracci
    SysAdmin @ F2informatica.it

  6. #6
    Originariamente inviato da simicasa
    diciamo a me serve per lo studio all'universita tramite dei pc ci fanno connettere a un server unix ora sto cercando l'os con kernel linux più vicino mi puoi consigliare qualcosa altro o quei due sono i più appropriati
    Fai prima a verificare qual è l'OS (uname) e qual è la shell.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.