PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu vs kubuntu

vale&rug
29-10-2009, 16:23
ciao a tutti, sono neofita di linux e così girando su internet ho trovato diversi articoli sull'argomento.
Voi cosa consigliate?

sylvaticus
29-10-2009, 17:14
ubuntu utilizza gnome come ambiente grafico, kubuntu utilizza kde.

In linea generale preferisco kde, però nello specifico ubuntu come distribuzione è maggiormente orientata a gnome, perciò ti consiglio, tra le due, la prima.

Detto questo nulla ti impedisce, se hai spazio su disco e banda larga, di installarti i pacchetti kubuntu-desktop in ubuntu. A questo punto hai entrambi gli ambienti grafici e scegli tu quale far partire all'inizio della sezione (quando fai il login).
(non confonderti con il dual boot... in quel caso hai due veri e propri sistemi operativi e scegli quale avviare al momento del boot. Qui sei all'interno dello stesso OS e scegli semplicemente quale sessione grafica utilizzare)

vale&rug
29-10-2009, 17:18
Capito.
Quindi gnome è superiore a kde.
Ma, leggendo in giro, ho notato che alcuni si lamentano del fatto che kubuntu è poco aggiornato soprattutto nelle ultime release e quindi va in crash.
Può essere?
Quindi scarico ubuntu?

francofait
29-10-2009, 18:06
Originariamente inviato da vale&rug
Capito.
Quindi gnome è superiore a kde.
Ma, leggendo in giro, ho notato che alcuni si lamentano del fatto che kubuntu è poco aggiornato soprattutto nelle ultime release e quindi va in crash.
Può essere?
Quindi scarico ubuntu?

Attualmente l' installazione diretta da supporto KUbuntu è preferibile , Gnome superiore a Kde non lo è mai stato e non lo sarà mai.
Con le precedenti versioni Ubuntu e Kubuntu era preferibile partire da Ubuntu ed aggiungere poi la versione 3.5.10 di kde perchè kde4.x non aveva raggiunto l' attuale livello di affidamento e usabilità. Ora non più, con l'attuale versione stabile di kde4.3.2 la vecchia versione 3.5.10 è veramente da cominciare a considerare obsoleta e pensionabile definitivamente.