Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

scena di destinazione in variabile

ho bisogno di inviare il filmato ad una scena, il cui nome è stato definito in precedenza in una variabile (chiamata "dest ").

questo il mio codice (AS2):
    gotoAndPlay(dest, 1);

ottengo però un messaggio di errore dal compilatore: Il nome della scena deve essere una stringa racchiusa tra virgolette.

la cosa strana però è che tutto funziona come dovrebbe...
    posso quindi ignorare il messaggio d'errore? o c'è il rischio che qualcosa vada storto in esecuzione?
    e in tal caso, come posso correggere?

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Incamerare il nome di una scena in una variabile è una scelta piuttosto fantasiosa, di cui non riesco a scorgere il perché né l'utilità. A dirla tutta: non credo si tratti di una variabile, bensì il nome_scena, al frame n° 1 della stessa. Infatti il messaggio ne segnala l'anomalia sintattica.

Il modo più semplice, e sicuro, per raggiungere un frame che sta in un'altra scena è:

- dare un nome etichetta al frame da raggiungere
    - richiamare tramite l'azione:
    _root.gotoAndPlay ("nome_etichetta");

Il fatto che funzioni ugualmente può dipendere, semplicemente, da un'assenza di stop nel frame in cui ci sono quelle azioni; pertanto la testina scorre libera fino al primo frame della scena successiva (1 o 100 scene sono sempre la medesima _root: quella principale).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie per la risposta.

poi vorrei chiedere perché non va bene la soluzione da me adottata (chiedo per capire, non per fare polemica). se creo una "pagina" del sito in ogni scena, e poi ci invio la testina quando l'utente clicca su un bottone (prima riproducendo un'animazione "di uscita", per questo mi serve la variabile: setto la destinazione in una variabile, spedisco la testina all'inizio dell'animazione di uscita dalla pagina, e alla fine della stessa la invio alla destinazione settata nella variabile).
    perché questo metodo che non va bene?

grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Intendo anzitutto scusarmi per aver usato: "fantasioso", sede in cui avrei fatto meglio se avessi scritto: "macchinoso".
    L'idea di base ha la sua logica ma, la stessa, cozza con le regole sintattiche, nonché concettuali. Come sai, un gotoAndPlay non può soddisfare il contenuto di una variabile bensì un semplice n frame da raggiungere (l'obiettivo diacronico lungo la linea temporale).
    Nel caso di passaggio da una scena all'altra, sebbene la guida indichi l'uso di nomeScena,<-(in) n frame, l'azione fallisce clamorosamente qualora il comando-evento scaturisca "dal basso", vale a dire: dall'interno di un movieClip.
    Pertanto: il metodo più sicuro è quello che ti ho indicato in precedenza.

Le variabili, come sai, accettano valoriStringa, valoriNumerici, valori_Esito_Di_Espressione o valori booleani, quindi la destinazioneFrame non fa parte di nessuno di quei valori poiché sono parametri.
    I parametri possono essere associati ad una variabile tramite == (uguaglianza), altrimenti tramite stringa diretta. La stessa stringa, come nel tuo caso, può indicare parametriObiettivo ma, come il compilatore segnala, devono assumere, comunque, valore di stringa.

Posso dire che:
    a = 8 // valore numerico
    a = (3+5) + "di cuori"// valore esitoEspressione + valore stringa
    o che a = "Ciao12" // valore stringa alfanumerica
    o che a = true // booleana positiva (a = a)
    o che a = false // booleana negativa (!a)
    ma non posso dichiarare:
    dest = (vai_Al_Frame1_dellaScena2)

semmai devo sottoporre i parametri (vai_Al...) ad una condizione (if (....) {) che, una volta soddisfatta, mi invia la testina dove voglio.

Al di là di tutto questo, puoi evitare l'uso di più scene per almeno 3 fatti importanti:
    - Nel passaggio da una scena all'altra, tutto ciò che hai "di fisso" (es: il menu principale) sulla prima scena, va ricopiato in quella successiva, e così per ogni nuova scena.
    - Il passaggio da una scena all'altra rende al progetto maggiore complessità di realizzazione, nonché molto lavoro inutile.
    - puoi mettere ogni pagina in un frame che contiene svariati Movieclip in cui si svolgono animazioni e sottosezioni.

Con questo metodo potresti mettere un intero sito, anche se ultra-complesso, in un solo frame della scena 1.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    grazie mille per la risposta, più che esauriente.
    da quel che capisco, devo decisamente rivedere il mio approccio all'uso di Flash (la mia idea era di usare le scene proprio per tenere il sito "pulito" ^^), ma a quanto mi pare di capire ci sono metodi più efficaci.
    grazie mille, proverò a muovermi nella direzione che mi indichi.

Permessi di invio