Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Problema cifratura WPA-PSK

    Salve a tutti, ho un problema di questo tipo: Ho due pc, un fisso e un notebook, su cui ho installato Windows 7 con successo. In entrambi prima avevo Windows Vista. Ho l'ADSL Alice, con router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, configurato con cifratura WPA-PSK (TKIP). Prima del passaggio a Windows 7 la wireless funzionava correttamente in WPA-PSK su entrambi i pc. Dopo che ho installato Win7, sul notebook non ho problemi, ma sul fisso la wireless viene riconosciuta con cifratura WEP, anche se il router continua ad essere configurato con WPA-PSK. In questo modo, sul fisso, mi chiede ovviamente una chiave di tipo WEP, che giustamente non si autentica. Sempre sul fisso dove ho il problema uso un'adattatore-dongle USB Sitecom 300N wireless, che prima, con Vista, funzionava bene in WPA-PSK. Ho provato a configurare il router con WEP al posto di WPA-PSK, e solo così tutto funziona correttamente. Sul sito Sitecom non ho visto specifici driver per Windows 7 relativi all'adattatore. Come mai non viene più riconosciuta la cifratura WPA-PSK? Non puo' essere Win7, perchè sul notebook, funziona bene; non può essere l'adattatore Sitecom, perchè, prima, con Vista, funzionava bene; ho provato anche più volte a resettare il router, sia con il pulsante di reset che anche togliendogli l'alimentazione per qualche minuto... ma niente, continua a riconoscere solo cifratura WEP anche se sul router è impostata WPA-PKS. Qualcuno mi sa aiutare? Ormai non so cosa fare... vi prego.



    Grazie!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Ma usi il software del pennino oppure windows zero?
    Comunque elimina le eventuali connessioni wireless memorizzate e ricreane una manualmente PRIMA di connetterti imponendogli di:
    - farlo automaticamente
    - ssid
    - crittorgrafia
    - di connettersi anche se non sta trasmettendo.

    p.s io ho abbandonato da tempo i prodotti sitecom, costosissimi ma che danno una mare di problemi.

  3. #3
    E' ininfluente il tipo di software che uso. Infatti ho provato ad eliminare tutte le connessioni wireless esistenti. Ho anche provato a crearne una manualmente, impostando la cifratura a WPA-PSK, ma nella tendina di connessione alle wireless disponibili (barra delle applicazioni, angolo a destra), mi appare un msg di errore con una x rossa, del tipo: "le impostazioni per la rete salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete". Quindi deduco che il mio pc (chiavetta, sist.oper., combinazione dei due, o cosa?) proprio non riesce a percepire che la cifratura è WPA-PSK, ma la percepisce solo come WEP. La stessa chiavetta Sitecom con Win Vista non mi ha mai dato problemi e funzionava tranquillamente in WPA-PSK. Quindi forse puo' essere la combinazione "chiavetta Sitecom-Win7" che non funziona, forse perchè non c'è ancora piena compatibilità con WPA-PSK?

    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Su molte cose che hai scritto sono d'accordo. Su una invece assolutamente no.
    Perchè avendo a che fare con pennette wireless ogni giorno ti posso dire con certezza che tantissimi modelli, se non usi il software proprietario, non riescono ad essere perfettamente operative. Il servizio zero di windows fa spesso i capricci con le pennette.

  5. #5
    E io credo che tu abbia ragione, ma in questo caso neppure il software Sitecom mi risolve il problema (Sitecom Wireless Utility v. 2.2.1.0, versione driver 3.0.0.60). Ci sono altri software di gestione wireless configurabili anche a livello di cifratura? Però, vorrei usare il metodo scientifico (:-)) e capire prima dove sta il problema, e soprattutto perchè con WinVista sì e con Win7 no, a volte ho il dubbio che sia ancora troppo nuovo...

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.