Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385

    [Parnassus] Commento al volo

    Un'allegoria che racconta una visione del mondo poetica e filosofica.
    Parnassus è dio, un dio che "non governa il mondo, ma lascia che il mondo si governi da solo", un dio etremamente umano che si innamora, spera di risolvere i propri problemi con l'alcool e che non resiste alle scommesse del male, impersonificato dall'umile figura di un mendicante.
    Il film è una rivendicazione dell'importanza dell'immaginazione nella nostro mondo, governato da un diavolo con la bombetta da uomo d'affari, dove oramai non si presta più attenzione alla storia che Parnassus racconta e che continua a mandare avanti l'universo.
    Interessante anche il livello "meta-teatrale": la storia di Parnassus, che ricorda l'importanza dell'immaginazione, viene trasmessa dal regista allo spettatore e viene quindi effettivamente "tramandata", mischiando i due livelli.
    Ci sono poi numerosi altri spunti, come la critica all'arrivismo sociale, al falso buonismo, alle religioni moderne che promettono la purificazione con slogan più adatti a spot pubblicitari (il tentativo di rimodernare lo spettacolo da parte Anthony Shepherd ne è un esempio).

    Insomma, il film mi è piaciuto, fa riflettere e offre spunti interessanti.
    Mi ha dato anche da pensare il fatto che i commenti della maggior parte delle persone che avevo intorno al cinema è stato del tipo "che cagata": secondo me il 90% non aveva colto assolutamente nulla di quello che per me c'era da cogliere in un film del genere.

    Ho scritto quindi questo post per sapere la vostra opinione, vi è piaciuto? Le impressioni che mi ha fatto il film sono il risultato di una cattiva digestione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    per me, una cagata assurda.
    I got the remedy

  3. #3

    Re: [Parnassus] Commento al volo

    Originariamente inviato da garlick
    Ho scritto quindi questo post per sapere la vostra opinione, vi è piaciuto? Le impressioni che mi ha fatto il film sono il risultato di una cattiva digestione?
    io non l'ho ancora visto, pero' mi ispira molto, malgrado l'articolato e motivato parere di albgen

  4. #4
    L'ho visto venerdì e sono uscito dal cinema piuttosto confuso. Non tanto per scenografie e regia, a mio parere entrambi grandiose, quanto dalla storia... mi son chiesto se non avevo capito una mazza io oppure se in fondo si trattava di una cazzata...
    Ringrazio quindi Garlick per la recensione che mi ha fatto capire qualcosa in più... quindi, gran film ma parecchio complesso. Ne vale la pena.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  5. #5
    Originariamente inviato da MadBrain
    L'ho visto venerdì e sono uscito dal cinema piuttosto confuso. Non tanto per scenografie e regia, a mio parere entrambi grandiose, quanto dalla storia... mi son chiesto se non avevo capito una mazza io oppure se in fondo si trattava di una cazzata...
    Ringrazio quindi Garlick per la recensione che mi ha fatto capire qualcosa in più... quindi, gran film ma parecchio complesso. Ne vale la pena.
    come hanno risolto la faccenda dei tre (quattro?) attori che ricoprono lo stesso ruolo? fila abbastanza o e' una cosa forzata? ditemelo solo se non spoilera il film

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da MadBrain
    ...
    Scusa la domanda... pensi di rivederlo?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    come hanno risolto la faccenda dei tre (quattro?) attori che ricoprono lo stesso ruolo? fila abbastanza o e' una cosa forzata? ditemelo solo se non spoilera il film
    Niente spoiler, han semplicemente lasciato che fosse plausibile nel mondo immaginifico in cui si svolge parte del film. Non ci fosse stata tutta questa bagarre a riguardo penso la si sarebbe presa come una trovata interessante quella di avere più attori che fanno la stessa parte.
    Ah, bravi tutti direi.

    @Pastore: Sì, credo di sì, merita una seconda visione. Anche se gradirei guardarlo in lingua originale. Penso il diavolo sia anche più credibile con la voce roca di Tom Waits.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  8. #8
    Originariamente inviato da MadBrain
    Niente spoiler, han semplicemente lasciato che fosse plausibile nel mondo immaginifico in cui si svolge parte del film. Non ci fosse stata tutta questa bagarre a riguardo penso la si sarebbe presa come una trovata interessante quella di avere più attori che fanno la stessa parte.
    Ah, bravi tutti direi.
    ok, grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    visto ieri sera e fa pensare molto, anche (soprattutto, per quanto mi riguarda) il rapporto fra parnassus ed il diavolo...

    molto bello

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249

    Re: Re: [Parnassus] Commento al volo

    Originariamente inviato da rebelia
    io non l'ho ancora visto, pero' mi ispira molto, malgrado l'articolato e motivato parere di albgen
    eh..lo sai che io sono bravissimo per scrivere recensioni di film
    Veramente, è un film assurdo perchè non si capisce bene.
    I got the remedy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.