Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64

    apt-get dist-upgrade = distruzione!

    ok andiamo subito al sodo.
    uso linux dal 2003, prima con la slackware poi quella che era mandrake, poi venne Debian, Ubuntu, ecc. insomma le ho provate quasi tutte.
    Quando mi metto in testa di usarle per lavoro, poi capita sempre qualche inconveniente che mi fa tornare a windows. Per inconveniente intendo qualche problema, che con un po' di tempo potrei risolvere, ma io non sono più un giovane che può stare 24 ore al pc solo perché l'aggiornamento se ne va a putt...

    La cosa che mi crea più problemi è proprio questo: l'aggiornamento.
    Possibile che distro che vengano aggiornate ogni 6 mesi richiedano una nuova installazione?!
    E se sbaglio e inconsapevole di questo seguo il consiglio delle finestrelle che mi chiedono l'update, cosa mi ritrovo?

    L'ultima volta con opensuse. Installo la 11.0 la uso per un bel po', poi un giorno verifico gli aggiornamenti, scarico tutto e al riavvio non caricava più il boot manager, rendendo inutilizzabile anche windows.
    Stesso problema tempo fa con zenwalk una derivata di slackware.
    Ancora stesso problema con Mepis, usata per quasi un anno ma poi un giorno decisi di fare l'upgrade!
    Oggi apprendo che anche l'aggiornamento ad ubuntu 9.10 è sconsigliabile.

    Allora mi chiedo se esiste una distro che posso usare e che abbia queste caratteristiche :
    - desktop semplice, gnome o xfce, devo farne un uso prevalente per programmazione html, javascript e PHP
    -aggiornamenti possibili senza formattare tutto e con cadenza annuale, non me ne frega nulla di una distro che esca ogni 3 o 6 mesi!
    - possibilità di virtualizzare XP, (dovrò provare i siti con iexplorer). Ho già provato ad installare explorer su linux tramite IEs 4 Linux e posso dire che purtroppo le pagine non vengono mostrate correttamente.
    Non mi sembra di chiedere l'impossibile! Scusate lo sfogo ma è un peccato che le distro si perdano in un aggiornamento!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    a parte il fatto che non ho capito bene quali siano nello specifico i problemi con gli aggiornamenti, se vai a fare un upgrade di versione (es. da ubuntu 9.04 a 9.10) e ti si sputtana tutto, te la sei andata a cercare.
    poi tu citi opensuse, certo che non si può considerare un mostro di stabilità, ovviamente sono distro (come anche fedora) che si potrebbero definire tranquillamente di testing.
    se vuoi solidità devi andare su distro più rocciose tipo debian/slackware, oppure andare a pagamento su redhat/suse.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    Originariamente inviato da untamed
    a parte il fatto che non ho capito bene quali siano nello specifico i problemi con gli aggiornamenti, se vai a fare un upgrade di versione (es. da ubuntu 9.04 a 9.10) e ti si sputtana tutto, te la sei andata a cercare.
    E qui il punto, perché se dovessi fare quell'aggiornamento, me la sono andata a cercare, dove sarebbe la cosa così strana?
    Non stiamo parlando di passare da 9.04 a 12.0 ma di un aggiornamento perché la 9.10 pur apportando comunque migliorie non è rivoluzionaria. E nessuno pensa a dei tools per favorire l'aggiornamento specie per chi ha personalizzato la propria distro al punto che vede la formattazione una grave rottura.
    Inoltre e questa secondo me è la mancanza più grave, non vi è nulla nella 9.04 che mi informa di NON effettuare l'aggiornamento, pensano che l'utente sia dotato di telepatia e capisca che l'aggiornamento provoca solo casini?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da geggino
    ...
    Inoltre e questa secondo me è la mancanza più grave, non vi è nulla nella 9.04 che mi informa di NON effettuare l'aggiornamento, pensano che l'utente sia dotato di telepatia e capisca che l'aggiornamento provoca solo casini?
    su questo hai ragione al 100% , se però sei nel campo da qualche tempo, saprai anche per esperienza che non sempre aggiornamenti di questo tipo vanno bene, e quindi se sei su una macchina di produzione saresti un pazzo a tentarlo.
    ti ripeto, a mio parere cerca distribuzioni con pacchetti ultra-testati (debian, slackware, redhat o suse) e lascia perdere gli aggiornamenti di versione. e vivi tranquillo.

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  6. #6

    Re: apt-get dist-upgrade = distruzione!

    Originariamente inviato da geggino

    Quando mi metto in testa di usarle per lavoro, poi capita sempre qualche inconveniente che mi fa tornare a windows. Per inconveniente intendo qualche problema, che con un po' di tempo potrei risolvere, ma io non sono più un giovane che può stare 24 ore al pc solo perché l'aggiornamento se ne va a putt...

    La cosa che mi crea più problemi è proprio questo: l'aggiornamento.
    Hai completa ragione.
    Ma queste cose accadono anche a Microsoft - e pensa che lì hai pure pagato!!
    http://www.oneitoffice.it/27/10/2009...loop-infinito/
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    http://www.ossblog.it/post/5305/getd...e-a-ubuntu-910

    la 9.10 porta novità non da poco, come grub2 ed il nuovo kernel per dire, e per un utente non esperto l'aggiornamento potrebbe essere difficoltoso...

    nulla vieta di mantenere la 9.04 o qualunque distro con un supporto più lungo, soprattutto per pc di lavoro e/o per utenti poco esperti o con poco tempo... a fare l'aggiornamento manuale qualche rischio si corre sempre, è un po' come passare da xp a vista o da vista a 7, magari va tutto bene, magari no

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    ok grazie, mi sembra di capire comunque che siete d'accordo con me, il problema esiste.
    E' vero che un utente esperto sa quando tra dipendenze e varie l'aggiornamento possa creare creare danni ma non dimentichiamoci che Ubuntu ad esempio è utilizzato anche da persone tutt'altro che esperte.
    A mio avviso questo che poteva essere un surplus di Linux (la possibilità di un semplice aggiornamento) è una di quelle caratteristiche invece che ne limita l'utilizzo.
    Perché se è vero che la 9.10 può portare anche modifiche importanti è altrettanto vero che dal punto di vista temporale stiamo parlando di aggiornamenti di mesi, non anni ed è molto fastidioso fare i salti mortali per un aggiornamento uscito pochi mesi dopo.

  9. #9
    comunque per non avere questo tipo di probemi, basta installarsi una rolling release, come pclinuxos (se si vuole rimanere nell'ambito delle ddistro user friendly) oppure una arch o debian testing
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Originariamente inviato da untamed
    a parte il fatto che non ho capito bene quali siano nello specifico i problemi con gli aggiornamenti, se vai a fare un upgrade di versione (es. da ubuntu 9.04 a 9.10) e ti si sputtana tutto, te la sei andata a cercare.
    ci manca anche che io mi vada a cercare gli sputtanamenti.
    Quando mi rilasciano un aggiornamento che non è beta, se permettete mi aspetto un SO che quantomeno non mi manda a quel paese il tutto.
    Ok, è una scelta mia fidarmi di open source e compagnia bella, ma MI FIDO. Se è una release, mi fido di chi la rilascia. E' dal 2006 che mi trovo bene con Ubuntu, che motivo avevo di dubitare?
    Nessuno.

    Mi rimetto la 9.04 e via. Aspettando migliorie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.