Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Stipendi all'estero

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Stipendi all'estero

    Su “Repubblica”, a questo indirizzo:
    http://racconta.repubblica.it/gener...tatitotali2.php

    vi sono moltissime storie di giovani che hanno difficoltà a trovare un lavoro serio in Italia. Ciò fa veramente riflettere su come sta messo male il nostro paese.
    Tra i tanti racconti ve ne sono alcuni di ragazzi che, dopo la laurea, hanno deciso di trasferirsi all’estero e sono felici della loro scelta. Parlando dei loro stipendi citano 3000 euro a Londra, 2700 dollari negli USA, 2500 euro in Germania, 1800 euro a Bruxelles ed a Parigi.
    Quello che mi colpisce è che, tenendo conto del costo della vita, neanche gli stipendi che si percepiscono in quei paesi mi sembrano così alti.
    Temo che il problema dei bassi salari non sia solo più un problema italiano.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    ma ti rendi conto che a 2700 dollar al mese in america sei più che benestante?
    un mio amico guadagna meno, divide una casa enorme con altri italiani e fa la vita da nababbo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Stipendi all'estero

    Originariamente inviato da spimi99
    ...
    Temo che il problema dei bassi salari non sia solo più un problema italiano.
    Infatti.
    In Spagna (Madrid) i salari sono bassisimi, al limite del ridicolo, sopratutto in questo periodo.
    Non e' raro vedersi offrire 1200 euro (netti) al mese, come analista programmatore (per parlare dell'ambito informatico) o un range di 6000 a 12000 euro l'anno, come segretaria d'azienda. Chiaramente tutti a tempo pieno e senza alcuna garanzia lavorativa. Ovvero, come e' successo a me, ti possono mandar via da un momento all'altro (anche nel giro di 1 ora) senza giustificato motivo.

    A Londra, da quello che so, con 30000 pounds al mese puoi "sopravvivere".

    Chiaramente parlo delle capitali, dove i prezzi (affitti, etc...) e' molto alto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da s0r42
    ma ti rendi conto che a 2700 dollar al mese in america sei più che benestante?
    un mio amico guadagna meno, divide una casa enorme con altri italiani e fa la vita da nababbo
    rapportato alle stile di vita americano 2700 dollari/mese sono un cazzo.
    Sono poi 1800 € e a detta di parenti americani sono proprio pochini.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da s0r42
    ma ti rendi conto che a 2700 dollar al mese in america sei più che benestante?
    un mio amico guadagna meno, divide una casa enorme con altri italiani e fa la vita da nababbo
    2700 dollari corrispondono a circa 1800 euro. E bisogna tener conto del fatto che negli USA lo stato sociale è scarso, pertanto ti ritrovi a pagarti molte spese che in Europa sono coperte dallo Stato.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    a parigi prendo leggermente di più di quanto detto nel tuo primo post. per ora riesco a mettere da parte molto, ma quanto poi di quel molto mi resterà lo scoprirò solo verso maggio/giugno quando pagherò le tasse (dato che non vengono anticipate mese per mese ma pagate in blocco una volta all'anno). comunque, pur facendoci attenzione, non mi faccio mancare molto.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da yaya
    a parigi prendo leggermente di più di quanto detto nel tuo primo post. per ora riesco a mettere da parte molto, ma quanto poi di quel molto mi resterà lo scoprirò solo verso maggio/giugno quando pagherò le tasse (dato che non vengono anticipate mese per mese ma pagate in blocco una volta all'anno). comunque, pur facendoci attenzione, non mi faccio mancare molto.
    Una curiosita'...
    In che range si "muove" il mercato informatico parigino per un profilo, ad esempio, di un analista programmatore?

    Qui si va dalle 1200 ai 1600 netti

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    il mio amico ha un'assicurazione pagata dalla ditta che lo assume
    ed il costo della vita in america da quello che mi dice è più basso

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    In germania gli stipendi sono molto più alti tenendo conto del costo della vita, cioè sono doppiamnete più alti, sia nel valore nominale sia come potere d'acquisto perchè là i generi alimentari costano meno nella grande distribuzione, ne parlava un paio di mesi fa un servizio che ho visto mi pare sulla rai.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da mosquito70
    Una curiosita'...
    In che range si "muove" il mercato informatico parigino per un profilo, ad esempio, di un analista programmatore?

    Qui si va dalle 1200 ai 1600 netti
    direi 1800-2500 ma conta che la vita qui è MOLTO più cara. io di affitto pago 600 euro al mese in condivisione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.