Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Gpl: consumi e metodi di guida

    ho acquistato una Seat Ibiza 1.2 70cv benzina/gpl



    ovviamente, me l'hanno fornita in riserva (lunedi della scorsa settimana, quindi una settimana mi è durato il pieno), sono andato subito a fare il pieno (19€ per circa 36 litri di gpl e ho messo anche mezzo serbatoio di benzina).

    Bene, con questi 19€ ho fatto 350km, stamani è finito il GPL, quindi ho fatto ~10km/l, è un consumo "corretto"? Dovrei riuscire a fare più di 10km/l con il gpl? Oppure è un consumo giusto? So che consuma un 10-15% in più rispetto alla benzina..

    oggi rifaccio il pieno, azzero il parziale e vedo quanti km faccio, perchè con la riserva del gpl (lucina rossa) ci ho fatto circa 70/80km, mi pare tantino. Ho volutamente fatto finire il gpl per vedere quanto facevo.

    Ho sempre guidato in urbano e qualcosa extra urbano, ma poca roba. Sono sempre tra 2000 e 3000 giri, più o meno.. se tengo i giri più bassi dovrei riuscire a spremerla di più? Cosi, a titolo informativo..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  2. #2
    10 km/l per un auto a gas è nella media.
    Facendo però due conti 19 Euro per 350 chilometri sono quasi gli stessi che spenderesti con un 1400-1500 diesel.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    10 km/l per un auto a gas è nella media.
    ah, ok

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Facendo però due conti 19 Euro per 350 chilometri sono quasi gli stessi che spenderesti con un 1400-1500 diesel.
    quindi?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    leggendo su un forum della seat, ho notato che molti si sono sentiti dire di fare i primi 1000km a benzina, e poi passare a gpl.

    Inoltre, ogni 4/5 pieni di gpl finirne uno a benzina..

    mentre a me il concessionario ha detto: "vai pure da subito a gpl, nessuna controindicazione, tanto il motore viene lubrificato ogni volta che la accendi" (visto che parte sempre a benza l'auto)..

    avete info in merito? vostre esperienze?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    i consumi per un 1.2 a gpl sono circa 10-13 km/l a seconda dell'uso (città-autostrada) quindi sei nella media
    il solito consiglio è fare 100/200 km a benzina ogni tanto perchè la benzina lubrifica di piu (il gpl è molto piu secco) e perchè la benzina brucia a una temperatura inferiore stressando meno il motore.
    è vero che ad ogni avvio l'auto va a benzina, ma lo fa per troppi pochi chilometri

    con la mia chevrolet faccio circa 400 km con 16/17 euris di gpl
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da bootzenn
    i consumi per un 1.2 a gpl sono circa 10-13 km/l a seconda dell'uso (città-autostrada) quindi sei nella media
    il solito consiglio è fare 100/200 km a benzina ogni tanto perchè la benzina lubrifica di piu (il gpl è molto piu secco) e perchè la benzina brucia a una temperatura inferiore stressando meno il motore.
    è vero che ad ogni avvio l'auto va a benzina, ma lo fa per troppi pochi chilometri

    con la mia chevrolet faccio circa 400 km con 16/17 euris di gpl
    vedrò di adottare questa tecnica, fare un centinaio di km ogni 4/5 pieni di gpl?

    poi tanto devo tornare dal concessionario quando raggiungo i 1.500km, casomai richiedo..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  7. #7
    secondo me puoi stare tranquillo coi tuoi consumi

    il mio consiglio è quello di tenere sempre almeno un quarto di serbatoio di benzina

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da RobinHoood
    il mio consiglio è quello di tenere sempre almeno un quarto di serbatoio di benzina
    metà serbatoio, ci siamo
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  9. #9
    Originariamente inviato da blekm
    metà serbatoio, ci siamo


    ogni pieno che faccio poi azzero il conta chilometri parziale e mi regolo sui consumi.

  10. #10
    Originariamente inviato da blekm
    ah, ok



    quindi?
    Niente facevo due conti sulla convenienza con in consumi tutto li, credevo che il risparmio fosse veramente maggiore, ma se tieni conto degli incentivi etc. ad ogni modo risparmi, forse avrai cadenze di service più ristrette.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.