Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1

    [strumenti utili] sito si, ma come?

    seguendo un filo d'arianna, stamattina sono incappata in un'interessante lista di domande da farsi e soprattutto da fare al cliente prima di impostare il sito e - suggerisco io - anche prima di stilare il preventivo; le domande sono le seguenti:

    1. Qual’è l’obbiettivo del sito?
      In altre parole, cosa dovrebbe succedere quando il sito funziona ?
    2. Chi stiamo provando ad accontentare? Se è il boss, cosa vuole? Dobbiamo impressionare un certo tipo di persona?
    3. Quale tipo?
    4. Quante persone del tuo team sono coinvolte? A che livello?
    5. Chi stai provando a raggiungere? Chiunque? I tuoi clienti? Un certo tipo di prospect?
    6. Quali sono i siti che questo gruppo di persone si diverte ad usare?
    7. Stiamo cercando di vendere qualcosa?
    8. Stiamo raccontando una storia?
    9. Stiamo guadagnandoci il permesso tenere aggiornati i nostri utenti? (ad esempio spedendo newsletter?)
    10. Speriamo che le persone guarderanno o impareranno?
    11. Abbiamo bisogno che le persone spargano la voce usando vari social media?
    12. Stiamo costruendo una tribù che userà il sito per rimanere in contatto?
    13. Le persone troveranno il sito grazie al passaparola? Stanno cercando la risposta ad una domanda specifica?
    14. Ci sono notizie e aggiornamenti che meritano di essere presentati al pubblico?
    15. Il sito fa parte di una vasta collezione di luoghi online dove si possono trovare informazioni su di noi, o è isolato?
    16. L’informazione che veicoliamo consuma parecchia banda o sono solo pochi bit?
    17. Vogliamo che le persone ci chiamino?
    18. Quante volte al mese ci aspettiamo che le persone vengano sul nostro sito? Quanto dovrebbe durare una visita?
    19. Chi deve aggiornare il sito? Quanto spesso?
    20. Quanto spesso possiamo permetterci di revisionare il sito?
    21. Conta apparire sui motori di ricerca? Se si con quali keyword? A quale costo? Cosa può essere compromesso tra le cose qua sopra per raggiungere questo risultato?
    22. Il sito deve essere universalmente accessibile? Questioni riguardanti disabilità, linguaggio o browser sono importanti?
    23. Quanto possiamo spendere? Quanto tempo abbiamo?
    24. E per finire… è chiaro che “qualunque cosa” non è una opzione?


    suggerisco inoltre di chiarire bene il passaggio segnato in rosso, perche' per la mia esperienza (e credo per quella di molti altri) e' uno dei nodi fondamentali attorno cui ruota l'impostazione del sito, perche' incide parecchio sui costi di mantenimento, che si tratti di risorse interne all'azienda (personale da formare e impegnare), sia che si tratti di risorse esterne (pagare qualcuno per farlo)

    le domande sono state tratte da questo blog: http://sethgodin.typepad.com/
    la traduzione arriva da qui: http://kromeblog.kromeboy.net/archiv...e-un-sito-web/
    e io ci sono arrivata tramite 'sta niusletter. http://www.lineaedppmi.it/01NET/HP/0...tml?lw=nl20026

    se avete commenti, aggiunte o altro, credo potrebbe uscirne una discussione utile per tanti di noi

  2. #2
    La realtà dei fatti è che se arrivi alla terza domanda già ti dicono di no!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    qual è, non qual'è
    3d chiuso, rebelia rimandata a settembre
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Originariamente inviato da quaestio
    qual è, non qual'è
    3d chiuso, rebelia rimandata a settembre
    mizzica, ho copincollato e non me ne sono accorta, ciairaggioneciai scuuuuuuuuusa

    edit: e pure la doppia b di obiettivo, che io preferisco scritto con una b sola

  5. #5
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    La realtà dei fatti è che se arrivi alla terza domanda già ti dicono di no!
    beh, mica devi fargliele cosi' come sono; io non mi sono mai data la pena di stilare la lista delle domande, ma perdo abbastanza tempo a parlare col cliente e piu' o meno sono le cose su cui mi informo, inoltre alcune risposte si possono desumere da quel che ti racconta dell'azienda (poi con l'esperienza molte cose le capisci anche stando fuori, volendo)

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    beh, mica devi fargliele cosi' come sono; io non mi sono mai data la pena di stilare la lista delle domande, ma perdo abbastanza tempo a parlare col cliente e piu' o meno sono le cose su cui mi informo, inoltre alcune risposte si possono desumere da quel che ti racconta dell'azienda (poi con l'esperienza molte cose le capisci anche stando fuori, volendo)
    Trovo quelle domande tutte pertinenti sia ben chiaro.

    Il problema è che la prima domanda dovrebbe essere

    HAI PRESENTE COS'E' INTERNET?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  7. #7
    Comunque grazie, ora modifico un attimo la lista di domande e la spedisco subito ad una persona
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Originariamente inviato da Mame 2.0

    HAI PRESENTE COS'E' INTERNET?

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    HAI PRESENTE COS'E' INTERNET?
    "è quella cosa che sta nei compiutér dove tu scrivi quello che vuoi e quello esce"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    mi è capitato di trovare un tizio :
    - Avrei bisogno di un sito. xxx, yyy, zzz, etc. (per un sito che manco facebook ha tutte quelle cose)
    - se rientra nei costi sì, altrimenti no
    - non è un problema di costi, per il momento stiamo solo discutendo delle funzioni. E' un problema di utilizzo del sito...preferisce la funzione A o B?
    - Boh
    - Si ma che stile preferirebbe per il sito? elegante, giocoso, triste, serio, professionale, d'impatto
    - Boh, basta che costa poco
    - Allora visto che per lei è un problema di costi prima di continuare le dico che il sito che lei richiede, è un lavoro molto complesso perchè c'è bisogno di creare un pannello di controllo per farle impostare tutte le bla bla bla, le posso dire che la cifra si aggira intorno ai 1.000€
    - E' un po' tantino, me lo può fare per 250€ massimo?
    - Non è una contrattazione, non le ho detto che sono 1.000 ma che si aggira intorno alla cifra...potrebbe essere di più o di meno
    - No, vabbè, un amico di mio figlio ha detto che per fare un sito così ci vuole massimo una settimana e 100€ compreso di dominio
    - Eh, no, non è possibile a quella cifra, è come se mi stesse chiedendo di venderle una ferrari a 10.000€ e in più lei non vuole cose già semi-pronte ma vuole tutto da 0 senza usare cms
    - Vabbè, tagliamo la testa al toro...riesce a realizzarmelo in 1 settimana a 300€
    - no, mi spiace stiamo perdendo tempo e io avrei da fare. mi spiace ma si trovi un altro programmatore a cui far perdere tempo. Saluti!


    Piangevo dalle risate!

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.