Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732

    [Generico] Licenze Open Source e software commerciale

    Ciao a tutti,

    ho cercato di farmi un'idea più chiara sull'utilizzo di software Open Source (GPL/LGPL) integrato con software commerciale a pagamento.

    Per farla breve vorrei cercare di capire se l'utilizzo di editor come TinyMCE, CKeditor ed affini che sono protetti con questo tipo di licenze sono liberamente utilizzabili anche all'interno di programmi (generalmente CMS) venduti ai clienti.

    Oppure se anche la sola integrazione di tale software esterno obbliga a pubblicare sotto pari licenza OpenSource anche tutto il restante software commerciale sviluppato.

    Ho cercato di chiarimi le idee visitando: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq....prietarySystem ... ma ancora non mi è chiaro.

    Questi editor non verrebbero modificati nel codice sorgente ma semplicemente integrati ed utilizzati così come sono.

    Grazie in anticipo.

    N.B. Spero di non aver sbagliato sezione ma proprio non riesco a capire dove dovevo postare, nel caso prego il MOD di sezione di spostare. tnx.

  2. #2
    Puoi integrare TinyCE nel tuo software tenendo conto che:
    • Le modifiche apportate a TinyMCE dovranno essere pubblicate e distribuite con la stessa licenza di TinyMCE
    • Gli eventuali bridge (i ponti che ti permettono di integrare TinyMCE nella tua applicazione) dovranno essere open source


    Attendo eventuale rettifica (o conferma) da utenti più preparati.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    Originariamente inviato da Xaratroom
    Puoi integrare TinyCE nel tuo software tenendo conto che:
    • Le modifiche apportate a TinyMCE dovranno essere pubblicate e distribuite con la stessa licenza di TinyMCE
    • Gli eventuali bridge (i ponti che ti permettono di integrare TinyMCE nella tua applicazione) dovranno essere open source


    Attendo eventuale rettifica (o conferma) da utenti più preparati.
    Intanto ti ringrazio, solo riusciresti ad esemplificarmi cosa intendi per "bridge" nel caso specifico?

    Tnx.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    59
    Ci sono varie licenze, quelle più conosciute sono la GPL e la LGPL (o GPL Lesser).
    I software rilasciati sotto LGPL si possono integrare tranquillamente in applicazioni closed, a patto di distribuire il loro sorgente con i binari closed documentando eventuali modifiche, oppure lasciando indicazioni su come recuperare il sorgente su richiesta (o un link dove scaricarlo).

    La licenza GPL è praticamente uguale alla LGPL salvo il vincolo che l'intero programma deve essere rilasciato sotto GPL (anche il tuo).

    Quindi la parte closed deve essere completamente esterna all'applicazione GPL oppure bisogna scrivere un "bridge" che estende la parte GPL permettendo l'interoperabilità, che deve a sua volta essere rilasciato in GPL, come ha spiegato Xaratroom.
    Per esempio potresti scrivere un plugin che espone le funzioni di una libreria GPL via web-service e interrogarlo dalla tua applicazione.

    A complicare le cose c'è anche la versione della licenza.. molto diffusa è la GPLv2 ma sta prendendo piede anche la v3.

    Poi ci sono altre licenze come quella di apache, bsd...
    http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_GPL
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_software_licenses

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    Il caso d'uso molto semplice sarebbe questo:

    Ho il mio CMS, carico la cartella decompressa di CKeditor3 (che prevede le licenze GPL/LGPL) e la carico sotto la root dello spazio web del sito.

    A questo punto, per farlo funzionare, indico alle varie textarea del mio CMS di richiamare l'editor di testo avanzato semplicemente dichiarando un attributo "class" per le form.

    codice:
    <textarea class="ckeditor"></textarea>
    Per il resto tutto il codice del software del plug-in è assolutamente esterno al mio programma (non c'è alcun merge di codice diverso o modifica dei sorgenti) salvo il fatto di essere sotto una cartella dello spazio web del cliente e quindi raggiungile, ovviamento, solo allo stesso e non a chiunque.

    Stando a queste condizioni cosa dovrei fare?
    - Nulla, va bene così?
    - Devo rilasciare tutto il software commerciale sotto identica licenza del plug-in? (Ovviamente sarebbe infattibile)
    - altro?

    N.B.
    Essendo un'applicazione web non ci sono ovviamente binari closed o codice compilato.

    Tnx.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    59
    essendo LGPL puoi usarlo tranquillamente :-)
    http://ckeditor.com/license

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    Originariamente inviato da bitman
    essendo LGPL puoi usarlo tranquillamente :-)
    http://ckeditor.com/license
    Grazie mille perfetto, quindi per casi d'uso come questo è la licenza LGPL che torna utile giusto?

    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.