Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Access e solito problema con le date

Premesso che so che per inserare un campo data in MDB devo formattarlo nel formato aaaa/mm/gg ho questo problema:

recupero un dato in formate date dal db e devo salvare il dato recuperato in un altra tabella sempre in formato date. Pensavo che essendo entrambi in formato date non ci fosse bisogno di riformattarlo (infatti credevo che cambia solo la visualizzazione del formato).

Ora le domande sono:
    1- devo per forza riformattarlo nel formato aaaa/mm/gg
    2- come faccio? nel caso classico di inserimento da form farei Data = anno & "/" & mese & "/" giorno. Il problema è che non so se nel database leggo 5/2/2009 oppure 05/02/2009 per cui anche ricostruire la stringa è complicato. Non esiste qualche funzione per formattarla per il db?

se usi un formato DateTime, l'unico accorgimento è che devi INTERROGARE usando il formato MM/GG/AAAA

Utente di HTML.it
    Il formato è Data/Ora sì, ma non capisco cosa intendi per interrogare usando il formato...

Utente di HTML.it
    Presumo CDATE() ?

Utente di HTML.it
    CDATE mi restituisce il formato GG/MM/AAAA (partendo da 5/11/2009 la trasforma in 05/11/2009). Poi ho comunque dovuto fare la trasformazione:

DataRecuperata = CDATE(DataDelDB)
    DataPerDatabase = right(DataRecuperata,4) & "/" & mid(DataRecuperata,4,2) & "/" & left(DataRecuperata,2)

E poi inserirla nell'altra tabella.
    Così funziona.

Se ci sono altri modi fatemi sapere...

Permessi di invio