Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Go to the top

Go to the top

Buon giorno a tutti.

Premetto che sono una vera bestia, portate pazienza se faccio una domanda stupida.

Ho un sito fatto con joomla e in home page carico un iframe che prevede la ricerca di varie località. Il problema è che il cursore va in automatico in questa finestra di ricerca, facendo si che non si veda l'home page dall'inizio (dall'alto) ma dalla barra di ricerca stessa.

Vorrei, quindi, che una volta caricata la pagina (suppongo che il file in questione sia index.php del template associato all'home page) in automatico si andasse al top della pagina e non con un pulsante da cliccare. (quello sono riuscito a farlo persiono io).
    Insomma un comando che dica "vai al top della pagina".

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema, grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare.

Ho posto male la domanda? Servono ulteriori informazioni?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    questo ti accade raggiungendo solo index.php ?

non è normale, "non può essere"
    se non ci sono istruzioni specifiche la pagina si carica dall'inizio

c'è scritto altro dopo index.php...... ?

Raggiungendo index.php o digitando semplicemente l'indirizzo, accade sempre la stessa cosa, ovvero che il cursore lampeggia nella finestra di ricerca località, quindi la pagina viene visualizzata da un certo punto in avanti, non dall'inizio.

In fondo all'homepage c'è la solita scritta "top" e cliccandola si torna in alto, senza problemi.

La pagina in questione è www.meteoarena.com/mt (spero si possa dire e non sia inteso come pubblicità).

L'index.php del template associato all'home page è molto lungo, dopo aver caricato questo iframe nella colonna centrale, carica molte altre cose (colonna di destra, footer etc...) Il problema è che il cursore rimane fermo lì.
    Quindi volevo che, alla fine di tutto, nell'index.php del template vi fosse un comando che dice "vai all'inizio della pagina" senza dover cliccare, ma in automatico.

codice:
    window.addEvent('domready',function() { new SmoothScroll({ duration: 1800 }); });
    qua sembra che venga chiamata una funzione di scrolling
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Quindi?

hai provato ad eliminarla/inibirla?

Ma in che file l'hai trovata? in index.php non c'è. E' un css?

scusa, ho accusato quella povera riga ingiustamente. Mi sono perso nei mootools senza motivo.

Quel che genera il problema è qobj.focus(); alla riga 196 dell'iframe di meteoblue. Immagino che tu non abbia modo di eliminare quella riga. Mi chiedo se sia un fatto voluto o se loro stessi non si siano accorti dello scrolling, magari perché visualizzano in alto nella loro pagina quel menu.

Ho pensato a due soluzioni, vedo però che tu hai già scelto la prima, di buonsenso:
    spostando in alto l'iframe, non c'è scorrimento di pagina e il problema si risolve.

L'altra "soluzione" che mi è venuta in mente consiste nel caricare l'iframe con display:none. In questo modo l'istruzione di focus non viene eseguita e la finestra non scrolla anche se lasci l'iframe a fondo pagina. Subito dopo rendi visibile l'iframe tramite javascript modificando il valore di display.

Qualcuno migliore di me potrebbe ottimizzare il codice che segue:
    codice:
    <html>
      <head>
        <style>
          #pinco{display:none}
          #ugo{height:1500px;background:#CCCCCC}
       </style>
      </head>
      <body onload="setTimeout('document.getElementById(\'pinco\').style.display=\'block\'',1000);">
        <div id="ugo">io occupo spazio per portare in basso l'iframe. Su Firefox3.5, IE7 e Opera10 la pagina non scrolla.</div>
        <iframe id="pinco" name="pinco" src="http://www.meteoblue.com/zend/typo3/fpquicksearch/results/c/it/f/15623" width="616" height="550" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
      </body>
    </html>
    per il resto mi do per vinto

vedo che il tag code mi elimina i backslash, riporto qua la riga dell'onload:

<body onload="setTimeout('document.getElementById(\'pinc o\').style.display=\'block\'',1000);">

...

Permessi di invio