Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [Generale] Creare un social network.

    Salve a tutti, e scusate se la sezione non è quella adatta per postare.

    Mi era venuta l'idea di creare un social network, con tanto di grafica personalizzata implementata grazie ai classici Photoshop e Flash, e con un database personalizzato a seconda delle mie esigenze. Tuttavia, com'è facile immaginare, le mie competenze informatiche sono troppo limitate per un compito così arduo. Non ho alcuna esperienza nella programmazione e nella creazione di siti web; se per quanto riguarda la grafica e la creazione del layout di un sito potrei pure riuscire a cavarmela, ciò non si può dire per la parte "operativa" dell' intero sito. Diciamo che più che altro volevo partire dall' idea di creare un social network per imparare piano piano, "praticamente", quante più cose possibili relativamente a linguaggi come PHP, ASP, Javascript, o a proposito dei database. So che esistono delle tecniche di organizzazione dei database stessi (es. la normalizzazione) ma non so usarle, e non saprei davvero da dove partire, visto che tutto ciò che ho trovato sul web non è sembrato, al mio modesto ingegno, molto chiaro.

    Le strade sarebbero 3 adesso, e ciò che vi chiedo è qualche informazione, libera, sul da farsi. Avrei trovato con quest'attività una bella idea su come passare il tempo, e quindi non vorrei rinunciarci senza prima chiedere lumi a qualcuno. Le vie possibili sarebbero dunque:

    1) Lasciar perdere (cosa che ripeto, avrei difficoltà a fare così, su due piedi);
    2) Provare a curare solo la parte grafica, lasciando a software presenti su internet il compito di implementare la struttura del progetto; in tal caso dovrei imparare a poter legare una parte grafica sviluppata autonomamente da me con questi software che per ovvi motivi, limitano notevolmente le idee pur originale che si hanno. Ovviamente, siccome avrei delle idee anche belle difficili da realizzare (ossia non immediate), dovrei cercare di capire, con evidente difficoltà, come collegare queste idee ad una struttura standard già pronta, come quelle presenti sui siti che permettono di creare il social network.
    3) Imparare a sviluppare da solo tutto con un notevole dispendio di energie e tempo, cosa che sarei pure disposto a fare, ma che dubito sia possibile per chi non è abituato a programmare e non possiede ancora quella capacità di sviluppo e di astrazione propria dei programmatori.

    Non so, sareste capaci di consigliarmi una delle tre strade?

  2. #2
    Consiglio di lasciar perdere a priori.
    Creare un Social Network quantomeno dencente (e soprattutto sicuro) comporta notevole dispendio, di tempo ed energie, anche per lo sviluppatore esperto.

    Posso consigliare l'utilizzo di elgg: http://elgg.org/
    Ho dato uno sguardo ai sorgenti e devo dire che non mi dispiacciono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.